Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli

Autori:

Filippo Ferrari

Titolo: Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità

Sommario:

Un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, che trae forza da modelli provenienti da discipline complementari. Pensato per economisti, psicologi, sociologi dell’organizzazione, il testo si rivolge altresì a manager, imprenditori e consulenti.

Codice libro:

cod. 366.86

Autori:

Titolo: Revisiting Taylor

L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo

Sommario:

Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa ne resta oggi? La riproposta di un testo di riferimento fondamentale, accompagnato dalle riflessioni attuali di studiosi di varie discipline.

Codice libro:

cod. 2001.99

Autori:

Giorgio Fiorentini, Francesca Calò

Titolo: Impresa sociale & innovazione sociale.

Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS

Sommario:

Il volume fornisce gli strumenti di management applicabili alla gestione delle imprese sociali non profit “di sistema”(associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust…). È rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata.

Codice libro:

cod. 100.806

Autori:

Julian Birkinshaw

Titolo: Reinventare il management

Per ottenere risultati con scelte più intelligenti

Sommario:

“Una lettura d’obbligo per tutti i manager” Gary Hamel. Dimostra in modo convincente che molti dei maggiori problemi economici che l’Occidente sta attraversando possono essere ricondotti ad un fallimento del management. Ma spiega anche come debba (e possa) essere reinventato! Thinkers 50, la più importante classifica in questo campo, ha segnalato per il 2013 Julian Birkinshaw tra i più influenti esperti di management al mondo.

Codice libro:

cod. 100.814

Autori:

Kjell A Nordström, Jonas Ridderstråle

Titolo: Funky business forever.

E adesso godetevi il capitalismo!

Sommario:

Dopo il successo di Funky Business, pubblicato in 31 lingue in oltre 60 Paesi, Nordström e Ridderstråle ritornano con una miriade di nuovi esempi frutto di anni di ricerca globale sulle tracce del vero significato e delle innumerevoli declinazioni della parola “funk”, applicata alla nuova realtà del business mondiale. Le idee originali sono riportate alla luce, riesaminate e sottoposte a nuovo giudizio.

Codice libro:

cod. 1481.144

Sommario:

L’autore - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l’importanza e il ruolo che nel XX secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale, e ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio.

Codice libro:

cod. 1420.1.130

Autori:

Stefano Greco

Titolo: L'organizzazione davvero eccellente.

I 25 errori da evitare

Sommario:

Una guida pratica per consentire alle piccole imprese di evitare i più diffusi errori che ne compromettono la qualità dei prodotti e dei servizi. Perché se è vero che “sbagliando s’impara” è altresì vero che “saperlo prima è meglio”!

Codice libro:

cod. 564.118

Autori:

Titolo: Economia dell'innovazione

Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa

Sommario:

Un quadro approfondito delle indispensabili complementarità tra innovazioni tecnologiche, innovazioni organizzative e nuove pratiche di lavoro come via di uscita alla crisi di produttività dell'economia italiana. Un quadro approfondito (teorico ed empirico) presentato lucidamente all’attenzione degli studenti, dei manager, dei consulenti, nonché agli attori delle parti sociali e delle politiche pubbliche.

Codice libro:

cod. 367.22

Sommario:

Il libro ragiona dei nuovi contributi che le neuroscienze e le teorie della mente offrono alla comprensione del management e dei comportamenti organizzativi, e mostra anche i possibili risvolti applicativi, in particolare negli strumenti diagnostici delle intelligenze manageriali e in un nuovo paradigma di formazione e sviluppo manageriale.

Codice libro:

cod. 614.9