Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 204 titoli

Sommario:

Il volume si sviluppa intorno alla scelta strategica di disinvestimento, alla performance dell’impresa e dell’unità disinvestita. L’adozione di una prospettiva agency-based consente di analizzare le scelte strategiche di disinvestimento in relazione alle complesse dinamiche che caratterizzano il governo dell’impresa.

Codice libro:

cod. 619.6

Autori:

Peter M. Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Titolo: Presence

Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Sommario:

Un lavoro stupefacente e assolutamente originale, una narrazione diretta e divulgativa, che spiega cosa fare per vedere, percepire e realizzare nuove possibilità in noi stessi, nelle nostre istituzioni e organizzazioni e nella società.

Codice libro:

cod. 100.794

Autori:

Walter L. Baker, Michael V. Marn, Craig C. Zawada

Titolo: Il valore del prezzo

Gestire il pricing come leva di vantaggio competitivo

Sommario:

Una guida al pricing davvero pratica, ma allo stesso tempo di grande spessore intellettuale, applicabile alle grandi come alle piccole imprese. Gli autori sono tre dei maggiori esperti di McKinsey & Company, la più prestigiosa multinazionale di consulenza al mondo. L’edizione italiana è a cura di McKinsey Italia ed è stata espressamente arricchita di casi relativi al nostro paese.

Codice libro:

cod. 100.785

Autori:

Luca Pirolo

Titolo: La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale.

Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale

Sommario:

Schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione per lo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale.

Codice libro:

cod. 619.5

Sommario:

Le smart city, le smart community e le smart specialization rappresentano tre dimensioni, fra loro spesso interconnesse, della strategia europea per la competitività economica al 2020. Un volume per comprendere il rapporto tra sviluppo tecnologico, sviluppo dei mercati e perseguimento del proprio vantaggio competitivo duraturo.

Codice libro:

cod. 619.7

Autori:

Romano Bonfiglioli

Titolo: Pensare snello

Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l'impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

Sommario:

Questo libro, essenziale e rigoroso, si legge come un romanzo, si rivolge alle imprese italiane, riporta casi italiani e protagonisti vicini a noi: non lascia quindi alibi a chi non voglia applicarlo!

Codice libro:

cod. 563.75

Autori:

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo, Roberta Bertani

Titolo: Contratto di rete.

Lo strumento Made in Italy per integrare individualità e aggregazione

Sommario:

Una lettura combinata degli aspetti economici e giuridici dei “contratti di rete”, che evidenzia il ruolo strategico che gli stessi possono rivestire a supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese del nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1066.1

Autori:

Paul Leinwand, Cesare Mainardi

Titolo: Il vantaggio essenziale.

Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità

Sommario:

Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).

Codice libro:

cod. 100.795

Sommario:

Uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.

Codice libro:

cod. 371.1.2

Autori:

Kjell A Nordström, Jonas Ridderstråle

Titolo: Funky business forever.

E adesso godetevi il capitalismo!

Sommario:

Dopo il successo di Funky Business, pubblicato in 31 lingue in oltre 60 Paesi, Nordström e Ridderstråle ritornano con una miriade di nuovi esempi frutto di anni di ricerca globale sulle tracce del vero significato e delle innumerevoli declinazioni della parola “funk”, applicata alla nuova realtà del business mondiale. Le idee originali sono riportate alla luce, riesaminate e sottoposte a nuovo giudizio.

Codice libro:

cod. 1481.144