Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 204 titoli

Autori:

Titolo: Allineare mercati, strategie e comportamenti.

Dal paradigma di Bain a quello dei network

Sommario:

Il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): è il problema dell’allineamento (o disallineamento) fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni, dovuti anche all’introduzione delle reti d’impresa e delle reti sociali.

Codice libro:

cod. 1289.1.11

Autori:

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Titolo: Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Sommario:

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

Codice libro:

cod. 1059.15

Autori:

Lucio Macchia

Titolo: La strategia aziendale nei mercati complessi.

Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Sommario:

Il volume propone un approccio umanistico e olistico alla strategia aziendale e guida al lettore ad afferrarne i presupposti in una ricca serie di discipline: dalla micro-economia alla teoria dei giochi, dal marketing alla teoria dei sistemi, alla psicologia, alla semiologia…

Codice libro:

cod. 100.737

Autori:

Paolo Magrassi

Titolo: La good-enough society.

Sopravvivere in un mondo quasi ottimo

Sommario:

Sopraffatti dall’innovazione tecnologica e dalla globalizzazione, siamo entrati nella cultura del “buono quanto basta”, la good-enough society. Che influenza avrà questa trasformazione sul mondo del business e sulla vita di imprenditori, manager, dirigenti pubblici? Quali misure prendere per conformarsi al mondo good-enough? Il libro propone una visione laica dei grandi fenomeni in cui tutti noi come attori siamo immersi (come consumatori, come manager, come osservatori…).

Codice libro:

cod. 1420.1.111

Autori:

Francesca Prandstraller, Enzo Rullani

Titolo: Creatività in rete

L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Sommario:

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

Codice libro:

cod. 614.6

Autori:

Vincenzo Gatto, Annamaria Agnano

Titolo: Nuovi scenari aziendali

Verso lo sviluppo di aziende più competitive

Sommario:

Un libro innovativo perché parla di innovazione aziendale; riportando le vicende di una trasformazione aziendale di successo. Alla base sta la nuova sfida che nelle aziende deve avvenire: “la leadership deve innovarsi e imparare a cambiare” se vuole promuovere i processi di “innovazione tecnologica”. Cioè deve “fare strada”, in un mondo-azienda che deve produrre meglio, fare utili, rimanere forte dentro a questo mercato “globale”.

Codice libro:

cod. 1481.147

Autori:

Luciano Pilotti, Andrea Ganzaroli

Titolo: Proprietà condivisa e open source

Il ruolo della conoscenza in emergenti ecologie del valore

Sommario:

Una lettura non convenzionale delle dinamiche emergenti nel capitalismo globale alla luce del fenomeno chiave del nostro tempo, l’indebolimento proprietario. Il libro illustra in dettaglio come in tutta una serie di campi la norma giuridica che assegna il potere di controllo e il diritto di esclusione al proprietario non basta più, essendo contrastata da tendenze che rendono il controllo e l’esclusione proprietaria più difficili e spesso controproducenti.

Codice libro:

cod. 366.33

Autori:

Paolo Magrassi

Titolo: Difendersi dalla complessità

Un kit di sopravvivenza per manager, studenti e perplessi

Sommario:

Una lettura controcorrente, scorrevole ma documentata e rigorosa, che gioverà, oltre che ai dirigenti d’azienda, a giornalisti, sociologi, politici e alle persone intellettualmente curiose. Indispensabile per chi desidera saper controbattere in modo informato ai discorsi “cool” sulla complessità.

Codice libro:

cod. 1420.1.99

Autori:

Titolo: Il Capitalismo delle Emozioni.

Al cuore della competitività delle imprese

Sommario:

Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.

Codice libro:

cod. 641.3

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

Sommario:

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Codice libro:

cod. 1060.180