Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 201 titoli

Autori:

Titolo: Raggiungere i risultati con la gestione per processi.

Migliorare i processi per essere competitivi

Sommario:

Come riuscire a competere con successo con le economie caratterizzate da bassi costi di mano d’opera? Una possibile risposta, e un messaggio di ottimismo, vengono dalle pagine di questo libro, che presenta un nuovo ed efficace approccio alla gestione aziendale, centrato sull’analisi dei processi.

Codice libro:

cod. 561.328

Autori:

Alfredo Cattinelli

Titolo: Strategie di profitto e di espansione

Come fare prosperare le piccole e medie imprese

Sommario:

Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata, ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un’impronta nella gestione strategica della loro azienda. In questo libro spiega (in modo concreto e ricco di esempi) sia cos’è la strategia aziendale sia come fare ad implementarla nelle organizzazioni medio piccole.

Codice libro:

cod. 561.332

Sommario:

Un’analisi dell’andamento generale del mercato del serramento in legno; i driver che potrebbero modificare lo scenario concorrenziale esistente; la descrizione dei principali raggruppamenti strategici nel comparto; i segmenti omogenei di clienti o di prodotti e le formule organizzative e gestionali efficaci per presidiare l’interfaccia con il cliente e le dinamiche competitive in atto.

Codice libro:

cod. 1490.6

Autori:

Titolo: Il caos: nuova regola di mercato

Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager

Sommario:

Questo libro vuole essere un manuale di sopravvivenza nel nuovo mercato generato dal caos, sia ad uso degli imprenditori che dei manager che operano in strutture aziendali.

Codice libro:

cod. 1075.3

Autori:

Vittorio D'Amato

Titolo: Gestire il presente e creare il futuro

L'esigenza di un viaggio aziendale partecipativo

Sommario:

Le aziende che si preparano decidono il loro business, chi dovranno essere i loro clienti e chi saranno i loro concorrenti. Avviano il cambiamento prima di essere costrette a farlo. Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento.

Codice libro:

cod. 561.267

Autori:

Luca Tomassini

Titolo: L'onda della convergenza.

Percorsi e cambiamenti nell'era della voce su internet, telefonia mobile, televisione in rete e larga banda

Sommario:

Questo libro offre una prospettiva sulla rivoluzione della convergenza digitale dal punto di vista delle nuove possibilità che si apriranno per lavorare, produrre e vendere. È rivolto, quindi, a manager e imprenditori.

Codice libro:

cod. 1481.127

Autori:

Aldo Antonini

Titolo: L'azienda performante

Guida pratica per rendere l'azienda competitiva in questo decennio

Sommario:

Cos’è la competitività? Con questo libro è possibile saperlo, al di là dei codici e delle formule. Propone un approccio metodologico adeguato per poterla raggiungere prima, e quindi conservare nel tempo. È rivolto a tutti coloro che operano in azienda, nelle strutture medio piccole e nel settore pubblico.

Codice libro:

cod. 100.614