Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Mario Baglietto

Titolo: Persone e innovazione.

Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management

Sommario:

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni? Questo volume espone un’idea forte: sono le strategie e gli interventi di people management che devono essere progettati per incentivare le innovazioni! Le considerazioni teoriche vengono confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni importanti protagonisti aziendali italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

Codice libro:

cod. 1157.3

Autori:

Radoje Cerovic, Gian Paolo Bonani

Titolo: La nuova cultura aziendale

Vademecum per il cambiamento sistemico del business

Sommario:

La problematica del cambiamento della cultura aziendale rappresenta la quintessenza di tutti i cambiamenti aziendali e dell’ampia produzione scientifica dedicata a questo tema (il Change Management). Il volume spiega una serie di strumenti analitici ed operativi che permettono di intervenire nel cambiamento della cultura aziendale. Grazie all’enfasi sulle applicazioni pratiche attraverso case studies, si rivolge sia agli studenti del management, che anche ai consulenti e ai manager.

Codice libro:

cod. 1481.131

Autori:

Barbara Binelli, Luigi Di Tullio, Marco Mossi, Marco Tobia

Titolo: L'errore che non c'è

APAModel: una fenomenologia del cambiamento

Sommario:

Il volume presenta la metodologia APAModel, che offre a imprenditori, manager e formatori efficaci strumenti per interpretare e gestire i grandi mutamenti che stanno interessando il mondo delle organizzazioni. Si tratta di un innovativo approccio formativo al cambiamento, finalizzato a sviluppare la naturale plasticità e propensione all’adattamento di ogni essere umano, individuando e superando contemporaneamente le altrettanto naturali resistenze al cambiamento.

Codice libro:

cod. 100.675

Autori:

Maurizio Bortali, Antonella Grana

Titolo: Le imprese che cambiano

Teorie e casi aziendali di changing management

Sommario:

Questo libro vuole essere uno strumento utile a capire che cos’è il cambiamento e come si possa tentare di governarlo senza esserne governati.

Codice libro:

cod. 1075.8

Autori:

Titolo: Conoscenza, apprendimento, cambiamento.

La gestione dei programmi di knowledge e change management

Sommario:

La creazione e diffusione di conoscenza, sia a livello individuale che organizzativo, sta divenendo un compito chiave del Management nell’impresa moderna. Su questa tema centrale il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi e professionisti. Riporta anche le "narrazioni" di alcune storie di aziende e organizzazioni (Colgate Palmolive, Swiss Re, Poste Italiane, Finmeccanica e RSO) che hanno incentrato l’azione manageriale sulla gestione e sviluppo di significativi processi di knowledge e change management.

Codice libro:

cod. 1157.1

Autori:

Franco D'Egidio

Titolo: Quando cambiare

Come assicurarsi profitti nel tempo misurando la vitalità d'impresa e gli "intangibili" che contano per vincere

Sommario:

Franco D’Egidio è advisor dei vertici aziendali di centinaia di società italiane e multinazionali. In questo libro illustra in maniera chiara e brillante l’originalità di un innovativo strumento diagnostico, le sue potenzialità e i diversi ambiti di applicazione in azienda.

Codice libro:

cod. 561.326