Books about Histories and Case Histories

The search has found 100 titles

Authors:

Paolo Ricotti

Title: Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore.

Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio

Sumamry:

Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.

Book code:

cod. 100.742

Authors:

Aldo Canonici

Title: L'economia dei talenti.

Una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi

Sumamry:

In periodi di crisi, come quella che oggi pesa sull’economia occidentale, diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un’indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggior successo, ci aiuta a conoscere quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito.

Book code:

cod. 1490.30

Authors:

Title: Casi di marketing.

Vol. VIII

Sumamry:

L’ottavo volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: Sapienza Università di Roma, Guzzini illuminazione, Cesare Fiorucci, Meridiana Fly e Telecom Italia. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2011, dal titolo “Consumer Trend. Ma il problema è solo la crisi?”.

Book code:

cod. 115.8

Sumamry:

La figura del leader e la virtù che lo caratterizza: la leadership. Osservandone limiti, funzioni e valori della professionalità, il volume mette in luce l’importanza aziendale del leader e l’umanesimo del suo ruolo.

Book code:

cod. 2001.88

Authors:

Mariacristina Bonti

Title: Una, nessuna e centomila

Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese

Sumamry:

Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.

Book code:

cod. 367.81

Authors:

Romano Bonfiglioli

Title: Leadership e successione.

Un'avvincente storia italiana

Sumamry:

Un libro di management che si legge come un romanzo, scritto con linguaggio chiaro e immediato. Racconta una storia di vita e ne ricava insegnamenti sulla leadership e soprattutto sulla tema della successione in azienda: questione oggi centrale per molte imprese di prima e seconda generazione.

Book code:

cod. 1490.23

Authors:

Leonardo Buzzavo, Giorgio Gatto

Title: Strategie di lunga vita d'impresa.

Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Sumamry:

Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere), e offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d’impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

Book code:

cod. 366.79

Authors:

Title: L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Sumamry:

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

Book code:

cod. 1332.15

Authors:

Roberto Chinello

Title: Crisi, relazioni industriali e futuro.

Come il settore del Vetro Piano di Saint-Gobain ha costruito un futuro in risposta alla più feroce crisi economica del dopoguerra (2008-2010)

Sumamry:

Questo libro racconta come tre aziende italiane di un grande gruppo industriale abbiano affrontato la peggior crisi economica del dopoguerra, rischiato la chiusura e come ne siano uscite ristrutturate, ma “vive”. Un testo per manager, imprenditori, direttori del personale e delle relazioni industriali, sindacalisti e amministratori pubblici e tutti coloro che ogni giorno si confrontano con la complessità di operare nell’economia globale.

Book code:

cod. 1490.27

Authors:

Title: Mettersi in proprio.

Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani

Sumamry:

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.

Book code:

cod. 1490.26