Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Titolo: Casi di marketing.

Vol. VIII

Sommario:

L’ottavo volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: Sapienza Università di Roma, Guzzini illuminazione, Cesare Fiorucci, Meridiana Fly e Telecom Italia. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2011, dal titolo “Consumer Trend. Ma il problema è solo la crisi?”.

Codice libro:

cod. 115.8

Autori:

Markus Weishaupt

Titolo: Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Sommario:

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

Codice libro:

cod. 100.789

Autori:

Titolo: Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Sommario:

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

Codice libro:

cod. 1490.31

Autori:

Leonardo Buzzavo, Giorgio Gatto

Titolo: Strategie di lunga vita d'impresa.

Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Sommario:

Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere), e offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d’impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

Codice libro:

cod. 366.79

Autori:

Alessandro Giudice

Titolo: Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Sommario:

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

Codice libro:

cod. 1490.34

Autori:

Mariacristina Bonti

Titolo: Una, nessuna e centomila

Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese

Sommario:

Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.

Codice libro:

cod. 367.81

Autori:

Aldo Canonici

Titolo: People caring: un'azienda a misura delle sue risorse umane.

Nuove forme di benefit adottate dalle aziende europee più avanzate

Sommario:

I più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione sviluppati in alcune delle principali aziende europee.

Codice libro:

cod. 1490.35

Autori:

Fredmano Spairani

Titolo: Etica e management

Formazione e merito per il successo nel pubblico e nel privato

Sommario:

Le numerose lotte che l’Autore ha dovuto sostenere nella sua pluridecennale esperienza al vertice di importanti organizzazioni (Isotta Fraschini, Ducati, Registro Aeronautico Italiano, CIRA, ENAC…), per conseguire efficienza e produttività. Una denuncia contro l’interferenza dei partiti, le infiltrazioni lobbistiche e mafiose, lo sperpero di denaro pubblico.

Codice libro:

cod. 1289.1.7

Autori:

Aldo Canonici

Titolo: L'azienda sostenibile.

Le strategie di 10 aziende industriali per raggiungere sicurezza sul lavoro, salute e cura dell'ambiente

Sommario:

Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie in merito a sicurezza sul lavoro, trend in corso, azioni intraprese, spiegando come sta cambiando il fattore rischio e come meglio organizzarsi nel settore. Una panoramica utile come intelligente strumento di confronto per i responsabili sicurezza di medio/grandi aziende del nostro paese.

Codice libro:

cod. 1490.19

Autori:

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani, Stefano Cencetti

Titolo: Project Management in una struttura sanitaria

L'approccio teorico e gli strumenti operativi

Sommario:

Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.

Codice libro:

cod. 1490.20