Libri di Approvvigionamenti. Procurement e spend management. Logistica.

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Autori:

Alessandro Amadio

Titolo: Demand Driven MRP

La rivoluzione del sistema di pianificazione dei flussi logistici e degli approvvigionamenti

Sommario:

Il Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP) è un metodo innovativo e di grande efficacia per la pianificazione e l’esecuzione multi-livello della Supply Chain. Questa metodologia, di cui tratta il volume, è stata introdotta con successo in diversi contesti aziendali e ha fornito risultati sorprendenti consentendo in numerosi casi il risanamento e il rilancio di aziende di varia dimensione.

Codice libro:

cod. 100.946

Autori:

Bruno Stefanutti

Titolo: La misura delle performance aziendali: Lo SCOR DS® MODEL

Una guida metodologica al miglioramento continuo della supply chain nelle piccole, medie e grandi aziende

Sommario:

Una presentazione chiara della metodologia SCOR® (Supply-Chain Operations Reference) per la misurazione dei processi dell’intera “Supply Chain” e per indirizzare, poi, le azioni di miglioramento, seguendo un metodo consistente per il raggiungimento degli obiettivi. “Grazie al framework SCOR® abbiamo individuato una solida base di riferimento su cui costruire l’ambizioso programma di reingegnerizzazione della nostra futura Supply Chain internazionale” (Cecilia Bennedsen, Head of Intercompany, PMO and Master Data. Lindt & Sprüngli France SAS).

Codice libro:

cod. 100.931

Autori:

Francesco Calì

Titolo: Value Purchasing

Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto

Sommario:

Un manuale di riferimento per i direttori acquisti, i category manager e i buyer, oltre che i direttori generali e gli amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto. In questa nuova edizione del volume, a completamento e come verifica dell’applicabilità delle metodologie e degli strumenti illustrati, sono presentati 9 casi di aziende che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale.

Codice libro:

cod. 1065.39

Autori:

Fabrice Mocellin

Titolo: La gestione delle scorte e del magazzino

Metodi logistici per il lean manufacturing

Sommario:

In un contesto caratterizzato da una sempre più crescente globalizzazione e da una trasformazione della produzione verso sistemi lean, la capacità di gestire stock e magazzini è diventata strategica per l’efficace funzionamento delle catene logistiche delle aziende. Questo libro fornisce gli strumenti chiave per: ottimizzare i livelli degli stock; organizzare un magazzino produttivo; scegliere le applicazioni informatiche più adatte; guidare la trasformazione dei flussi in modo tale che essi siano perfettamente allineati con una produzione lean.

Codice libro:

cod. 100.865

Autori:

Vittorio Bini

Titolo: La supply chain della moda

Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio

Sommario:

Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un’idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Questa seconda edizione de La supply chain della moda riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l’analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell’ultimo decennio.

Codice libro:

cod. 1065.73.1

Autori:

Fabio Maria Zonta, Lorenzo Zacchetti

Titolo: Procurement Rievolution

Perchè il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda

Sommario:

Uno strumento importante per chi si trova alla guida di un’azienda. Un testo pensato per il top management, gli AD, i CFO, gli HR manager, con l’obiettivo di mostrare loro perché oggi il Chief Procurement Officer sia una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e il successo delle imprese.

Codice libro:

cod. 100.930

Autori:

Bernardo Nicoletti

Titolo: Procurement 4.0 e trasformazione digitale

Come soddisfare i clienti interni ed esterni con un procurement agile e integrato con l'approccio del pensiero snello

Sommario:

Il modello Industria 4.0 si sta sempre più diffondendo e molteplici sono i benefici che comporta. Come coniugare il procurement con tale modello e massimizzarne dunque i vantaggi? Frutto della pratica accademica e di consulenza dell’autore, questo testo si rivolge ai responsabili aziendali delle funzioni acquisti, produzione, value chain e logistica, che vi potranno trovare metodi, tecniche e best practice per migliorare la gestione delle organizzazioni in cui operano.

Codice libro:

cod. 100.901

Autori:

Titolo: La quarta rivoluzione industriale: verso la supply chain digitale.

Il futuro degli acquisti pubblici e privati nell'era digitale

Sommario:

Docenti universitari, esperti di procurement e di organizzazione aziendale e manager d’azienda si sono confrontati e hanno espresso il loro punto di vista circa il futuro degli acquisti pubblici e privati. Ben sapendo che questa nuova trasformazione sarà applicata in modo diverso dalla grande, media e piccola impresa in relazione alle tecnologie abilitanti effettivamente applicabili, essi hanno ipotizzato soluzioni differenziate che consentono comunque un discreto recupero di efficienza e produttività.

Codice libro:

cod. 1490.67

Autori:

Francesco Calì

Titolo: Il piano strategico degli acquisti.

Strategie e tattiche per la riduzione dei costi totali d'acquisto

Sommario:

Un prezioso manuale di riferimento per Direttori Acquisti, Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto generatore di vantaggio competitivo per l’azienda.

Codice libro:

cod. 100.539