Demand Driven MRP
Autori:

Alessandro Amadio

Demand Driven MRP

La rivoluzione del sistema di pianificazione dei flussi logistici e degli approvvigionamenti

Il Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP) è un metodo innovativo e di grande efficacia per la pianificazione e l’esecuzione multi-livello della Supply Chain. Questa metodologia, di cui tratta il volume, è stata introdotta con successo in diversi contesti aziendali e ha fornito risultati sorprendenti consentendo in numerosi casi il risanamento e il rilancio di aziende di varia dimensione.

Pagine: 156

ISBN: 9788835162568

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 100.946

Disponibilità: Buona

Pagine: 156

ISBN: 9788835168980

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 100.946

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835168997

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 100.946

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP) è un metodo innovativo e di grande efficacia per la pianificazione e l'esecuzione multi-livello della supply chain. A differenza dei sistemi MRP "tradizionali", il DDMRP si basa sulla domanda reale dei clienti e presenta un sistema logistico che protegge il flusso dei prodotti attraverso il posizionamento e la gestione di buffer di disaccoppiamento che fungono da cuscinetto tra le diverse fasi del processo.
I buffer, posti in posizione strategica della filiera interna, analiticamente dimensionati, consentono di gestire le variazioni nella domanda e nell'offerta senza interrompere la produzione o la consegna degli item. In altre parole, i buffer di disaccoppiamento aiutano a ridurre l'impatto delle fluttuazioni e a garantire una maggiore stabilità nel sistema logistico e di approvvigionamento.
Il DDMRP rappresenta una metodologia innovativa per la gestione della supply chain, focalizzata sulla domanda effettiva del mercato. Questo metodo non utilizza previsioni di vendita non certe, risultando particolarmente efficace nell'adattarsi a supply chain volubili e contribuendo a ridurre notevolmente i materiali in eccesso immobilizzati in magazzino.
Il progetto Demand Driven MRP costituisce una brillante combinazione delle migliori filosofie di gestione della supply chain quali il Material Requirements Planning (MRP), il Sales & Operations Planning (S&OP), la Theory of Constraints (TOC), il Kanban e l'analisi di Pareto proposta in questo testo con approccio analitico ma con taglio concreto ed operativo.
Il DDMRP, negli ultimissimi tempi, è stato introdotto con successo in diversi contesti aziendali ed ha fornito risultati sorprendenti, consentendo in numerosi casi il risanamento e il rilancio di aziende di varia dimensione verso traguardi anche inattesi.

Alessandro Amadio ha maturato esperienze significative nel settore della direzione aziendale e della consulenza manageriale. Ha collaborato con centri di ricerca universitari e diretto aziende di medie e grandi dimensioni. A livello internazionale, ha contribuito alla creazione di sistemi di benchmarking, coordinato progetti di ottimizzazione della supply chain e introdotto nuovi modelli organizzativi come Lean Organization, Kaizen e WCM. Attualmente è direttore delle Operations della Meccanica H7, azienda leader nella progettazione e costruzione di impianti industriali e automazione. Per i nostri tipi ha pubblicato Logistica integrata in ambiente Supply Chain (2004), Performance Analysis Management (2005), Supply Chain Excellence (2006), Professional Outsourcing (2008), Turnaround Plus (2012), Value Supply Flow (2012), World Class Manufacturing (2017) e Efficienza per competere (2020).

Note d'autore
Premessa. L'alba di un nuovo modello di gestione della supply chain
Introduzione. Quando possiamo definire un'azienda efficiente?
Introduzione al Demand Driven MRP
(Introduzione; Le origini del DDMRP; Le condizioni di base per implementare il DDMRP; La gestione del capitale umano nel progetto)
Le caratteristiche di base e gli obiettivi conseguibili nel breve periodo
(Le caratteristiche generali; Stabilizzazione dei flussi; Riduzione lead time di risposta; Riduzione scorte di magazzino; Riduzione delle obsolescenze; Migliore gestione del ciclo finanziario)
Affinità, convergenze e divergenze da altri sistemi organizzativi e di pianificazione
(Le origini del DDMRP; Material Require Planning (MRP) e Manufacturing Resource Planning; Le origini comuni e le convergenze con la Sales & Operations Planning; Le aderenze con la Teoria dei vincoli; Le analogie con il Kanban; Le basi comuni con l'analisi di Pareto)
La segmentazione della domanda nel DDMRP
(Analisi dei dati di mercato; Introduzione alla segmentazione della domanda; Identificazione delle variabili per la segmentazione del-la domanda; Segmentazione o classificazione della domanda)
La dinamica del sistema
(Introduzione; Posizionamento strategico dei punti di disaccoppiamento; Dimensionamento analitico dei buffer; Regolazione dinamica dei buffer; Pianificazione basata sulla domanda; Esecuzione visibile e collaborativa)
Il sistema di monitoraggio nel DDMRP
(Introduzione al monitoraggio del DDMRP; Driver tecnici per monitorare le prestazioni del DDMRP; Linee guida per identificare gli indicatori di performance nel DDMRP; Gli indicatori dei buffer. La rotazione, la copertura e lo stock out dei materiali; Strumenti complementari di analisi e monitoraggio del-la gestione dei materiali; Misurare le prestazioni di servizio in ingresso e in uscita; Misurare il cash-to-cash per valutare l'efficacia della gestione del processo di pianificazione; L'importanza degli strumenti di monitoraggio nel DDMRP)
Implementazione del DDMRP
(Premessa; La formazione e la condivisione preliminare; Creazione del pilota; Implementazione operativa; Misurazione delle prestazioni del DDMRP)
Le sfide del sistema DDMRP
La supply chain del futuro
(I nuovi scenari della supply chain; L'evoluzione della supply chain con l'intelligenza artificiale)
Il Progetto Demand Driven MRP in conclusione
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche