Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 144 titoli

Autori:

Laura Innocenti

Titolo: Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Unire persone e performance

Sommario:

Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management.

Codice libro:

cod. 1157.18

Autori:

Renata Borgato

Titolo: L'impresa felice.

La responsabilità sociale come impulso alla crescita

Sommario:

La percezione della gravità delle crisi attuali permette di attendere un nuovo inizio. Occorre però individuare il soggetto adatto a guidare il processo di cambiamento, diventando quel punto di riferimento che i tradizionali attori sociali non sono più in grado di essere. Questo soggetto potrebbe essere individuato nell’impresa: non a caso il lavoro è sempre stato uno degli elementi strutturanti delle società.

Codice libro:

cod. 2001.106

Autori:

Geert Hofstede, Gert Jan Hofstede, Michael Minkov

Titolo: Culture e organizzazioni

Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali

Sommario:

Uno studio rivoluzionario su come il luogo e il contesto in cui siamo cresciuti modella il nostro modo di pensare, sentire e agire. Basato su una ricerca condotta in oltre settanta paesi in un arco di quarant’anni, esamina come si ingenera incomprensione e conflitto, invece di cooperazione.

Codice libro:

cod. 1157.19

Autori:

Andrea Notarnicola

Titolo: Global Inclusion.

Le aziende che cambiano: strategie per innovare e competere

Sommario:

Attraverso casi d’impresa come IKEA, IBM, Telecom Italia, Microsoft ecc., questo volume verifica i processi di cittadinanza e partecipazione che rendono l’azienda più forte sui mercati. La cosiddetta diversity non è più intesa come tema di pari opportunità ma come business strategy.

Codice libro:

cod. 1490.52

Autori:

Giuseppe Favretto, Cinzia Giuliana Albertini, Riccardo Sartori, Elisa Bortolani, Deborah Biazzi

Titolo: Work harassment.

Benessere e malessere al lavoro tra stress, mobbing e pratiche organizzative

Sommario:

Il volume, relativo a una ricerca sul mobbing condotta in alcune realtà produttive veronesi, propone una panoramica teorica sul benessere e malessere organizzativo, sulla cultura del lavoro, sull’azione sindacale e le buone pratiche aziendali e sindacali, e presenta, oltre ai risultati dell’indagine sul campo e ad alcune interviste, un’appendice relativa ai casi del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.

Codice libro:

cod. 2000.1258

Sommario:

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.

Codice libro:

cod. 632.20

Sommario:

Il cammino (e le implicazioni) della legge che introduce la necessaria presenza femminile nei cda e nei collegi sindacali delle società quotate in borsa e partecipate pubbliche.

Codice libro:

cod. 366.82

Sommario:

Una veloce ed esaustiva bussola nel mare magnum normativo generatosi negli ultimi anni intorno ai temi dell’executive compensation, finalizzata a facilitare la vita ai Consiglieri di amministrazione e più in generale alle persone che in azienda si occupano delle remunerazioni.

Codice libro:

cod. 1820.262

Autori:

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Titolo: Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

Sommario:

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

Codice libro:

cod. 632.22