Il futuro del lavoro.
Autori:

Jacob Morgan

Il futuro del lavoro.

Le persone, i manager, le imprese

Da uno studioso di fama mondiale di temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative, un volume sferzante e iconoclasta. Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Un’importante bussola per aiutare tanto le persone quanto le organizzazioni.

Pagine: 204

ISBN: 9788891725424

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1802.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788891736369

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1802.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788891736376

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1802.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La maggior parte delle persone pensa al lavoro in termini di stress, fatica, routine. Il dipendente viene spesso considerato poco più di un servo, mentre l’impresa è vista come una combriccola di furfanti dedita a perseguire profitti. Abbiamo poi il manager, a cui si guarda come a una sorta di nuovo schiavista. In pratica, saremmo tutti delle pedine che, sorvegliate da temibili guardiani, lavorano ogni giorno faticosamente al servizio di una gang.
Questa è l'immagine che abbiamo delle nostre aziende da oltre 150 anni!
Non c’è quindi da meravigliarsi se stiamo attraversando un momento così difficile!
La buona notizia è che il mondo del lavoro oggi sta cambiando.
Molti di noi lo percepiscono e ne sono testimoni, ma non sanno esattamente il perché di questo cambiamento e quale impatto avrà sulla nostra vita. Con sempre maggiore frequenza sentiamo dire che i dipendenti lavorano in un modo nuovo, che i manager stanno superando approcci obsoleti e che le aziende devono cambiare il proprio modus operandi. Ma quali sono esattamente i cambiamenti che le persone stanno introducendo nel mondo del lavoro? È possibile individuare alcune delle pratiche manageriali superate ma ancora in uso e le caratteristiche dei nuovi approcci? Se le organizzazioni stanno ripensando il modo in cui sono concepite e operano, quali sono le nuove idee che stanno seguendo?
Il futuro del lavoro è un’importante bussola che può aiutare a orientarsi in questo contesto in continua evoluzione.
Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Con le nuove tecnologie a nostra disposizione e la velocità dei nuovi mezzi di comunicazione dobbiamo attenderci che le cose cambino molto rapidamente. Rimanere al passo di questi cambiamenti significa comprendere che il lavoro e le imprese così come le conosciamo sono realtà che appartengono al passato, destinate a modificarsi radicalmente sotto la spinta delle nuove generazioni, dei nuovi comportamenti indotti dai social media e dal Web, delle nuove tecnologie, della maggiore mobilità e della globalizzazione.

Jacob Morgan è futurologo e studioso di fama mondiale sui temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative. È co-fondatore di Chess Media Group, società di consulenza strategica. Ha lavorato con aziende come Safeway, Sodexo, Siemens, Lowe Bricolage, Franklin Templeton Investments, e molte altre. È spesso citato da Wall Street Journal, USA Today, CNN, Fast Company, Inc Magazine e altri media internazionali. È speaker in conferenze ed eventi in tutto il mondo.

Ringraziamenti
Introduzione. Ripensare gli scacchi e il lavoro
Le cinque tendenze che modellano il mondo del lavoro
La pedina. Il lavoratore di oggi
I sette principi del lavoratore del futuro
L’economia freelance
Il guardiano dello zoo: il manager di oggi
I dieci principi del manager del futuro
L’azienda senza manager
L’azienda di oggi
I 14 principi dell’organizzazione del futuro
La tecnologia come sistema centrale
I sei passi per adattarsi al futuro del lavoro
Ripensare il lavoro
La FOW Community (dedicata al futuro del lavoro e alla collaborazione).

Potrebbero interessarti anche