Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Autori:

Walter Passerini, Marco Rotondi

Titolo: Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Sommario:

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

Codice libro:

cod. 1490.21

Autori:

Rosemary Thomson

Titolo: Gestire le persone

Guida operativa per imprenditori e manager

Sommario:

Un libro per imprenditori, manager e quadri il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi. Il testo offre un quadro sistematico (e concreto) delle competenze di people management che oggi necessitano per rispondere efficacemente ai cambiamenti organizzativi e ambientali.

Codice libro:

cod. 1065.68

Autori:

Maria Grazia De Angelis

Titolo: Benessere personale e benessere organizzativo: un binomio possibile?

La cultura del lavoro come leva strategica per il successo d'impresa

Sommario:

Il libro affronta un tema sul quale a lungo si sono interrogati gli studiosi di organizzazione e Risorse Umane: il benessere dei lavoratori e delle imprese possono convivere? Ricco di paradossi e metafore, e al contempo pragmatico, il libro mette sul tavolo i problemi e ne indica le soluzioni, approdando alla proposta finale di una “nuova” impresa possibile.

Codice libro:

cod. 1289.1.13

Autori:

Salvatore Bellomo

Titolo: Soluzioni negoziali alla crisi d'impresa.

Scegliere la migliore strategia per evitare il fallimento e rilanciare l'azienda

Sommario:

Rivolto agli imprenditori in difficoltà, ai creditori, ai loro consulenti che, a causa dell’attuale congiuntura economica, si trovano loro malgrado ad affrontare per la prima volta una situazione di crisi, il volume propone un’analisi esaustiva delle loro aspettative, dei diritti e doveri loro assegnati dal legislatore, dei gradi di libertà negoziale ad essi riservati.

Codice libro:

cod. 2001.90

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Il potere della negatività

Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Sommario:

Il Metodo Antinegatività (MAN) è uno strumento pensato per riunioni, colloqui, situazioni di lavoro, che può essere azionato da dirigenti, coordinatori, membri di gruppi, al fine di accogliere, contenere e trasformare le negatività nei gruppi.

Codice libro:

cod. 1065.90

Autori:

Luca Labano, Domenico Laterza

Titolo: La gestione delle risorse umane.

Indice ragionato e parole chiave

Sommario:

Un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane. Un testo scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.

Codice libro:

cod. 561.338

Autori:

Riccardo Dominici

Titolo: Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato

Modelli e strumenti operativi per intervenire sul disagio lavorativo

Sommario:

Una guida, con un taglio scientifico e allo stesso tempo operativo, indirizzata alla prevenzione nel settore dello stress lavoro-correlato. Orienta il lettore tra la miriade di linee guida, strumenti, modelli, portandolo a scegliere in maniera consapevole e motivata in una materia che in pochi mesi ha avuto una crescita vertiginosa.

Codice libro:

cod. 1305.142

Autori:

Agostino La Bella, Alessandra La Bella

Titolo: Convincere e motivare

Scienza e tecnica della persuasione

Sommario:

Il volume colma una lacuna proponendo un approccio fondato sulle scienze cognitive per capire come si determini e si traduca in azioni effettive la capacità di persuasione (indispensabile per il “successo” degli individui e delle organizzazioni). A un inquadramento teorico fanno seguito un vasto repertorio di strumenti, indicazioni, metodi e schemi pratici.

Codice libro:

cod. 1059.22

Autori:

Pietro Moroni

Titolo: Capirsi, ascoltare, parlare

Un nuovo approccio alla comunicazione in azienda

Sommario:

Un testo pensato per tutte le persone che desiderano conoscere come le aziende comunicano al loro interno e con il mondo esterno. Un’opera consigliata a dirigenti e quadri che desiderano avere una visione più completa delle dinamiche e delle interdipendenze aziendali, nonché a formatori, studenti universitari e a quanti sono interessati ad approfondire le problematiche relative alla comunicazione.

Codice libro:

cod. 561.300