Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Autori:

Francesco Perrone

Titolo: Manager del cambiamento

La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

Sommario:

Un manuale sui più attuali temi del management. Comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro.

Codice libro:

cod. 100.553

Sommario:

Come ottenere una maggiore produttività in un settore della pubblica amministrazione? L’autore simula di dirigere un ipotetico settore della pubblica amministrazione, fornendo “ricette” utili per rafforzare la propria leadership e introdurre innovazioni organizzative. Il tutto ovviamente compatibile con la normativa vigente e presumibilmente gradito a dipendenti e sindacati.

Codice libro:

cod. 1060.159

Autori:

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini, Claudio Novello

Titolo: Oltre le competenze

Metodi, esperienze e casi aziendali

Sommario:

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

Codice libro:

cod. 1075.10

Autori:

Francesco Jori

Titolo: Due passi avanti

Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota

Sommario:

Il libro documenta un’esperienza-pilota, che ha coinvolto l’Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta, in materia di sicurezza sul lavoro: viene illustrato il contesto in cui è nata l’iniziativa, e come si è sviluppata, attraverso uno sforzo congiunto tra imprenditori, sindacati e Inail.

Codice libro:

cod. 1490.8

Autori:

Romilda Palamara, Marcella Campi

Titolo: Call Center e risorse umane

La gestione del personale come elemento strategico dell'organizzazione

Sommario:

Una guida che nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di selezione e formazione per il personale di Call Center svolti nel corso di questi ultimi anni per aziende della old e della new economy. Si rivolge a tutti i professionisti sia che operino all'interno di strutture di Call Center sia che svolgano attività di consulenza.

Codice libro:

cod. 561.231

Autori:

Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra, Giorgio Secchi

Titolo: La gestione delle persone in Cina.

La diversità culturale: un'opportunità o una criticità?

Sommario:

Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

Codice libro:

cod. 1157.2

Autori:

Titolo: Telelavoro e mobilità urbana sostenibile

Cronaca di un'esperienza applicata di telelavoro e di altre iniziative pilota di welfare policy targate Aci

Codice libro:

cod. 632.4

Autori:

Titolo: Fare la differenza con le risorse umane

Il caso Vodafone Italia

Sommario:

Questo libro racconta uno dei casi più impotanti e di successo nel nostro paese di gestione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 632.5

Autori:

Rodolfo Buat

Titolo: Le persone nell'impresa

Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell'economia della conoscenza

Sommario:

Nonostante l’invito degli osservatori più attenti a trasformare con più incisività le imprese in organizzazioni snelle, flessibili, orientate eticamente, fondate sulle persone, fra teoria e prassi rimane ancor oggi un lamentevole divario! Questo volume, a metà strada fra il saggio ed il manuale operativo, cerca di ridurre questa distanza portando il contributo di una riflessione maturata sul campo. È rivolto a chi opera in azienda, ma anche a tutti coloro che nelle istituzioni e nel sindacato sono chiamati a rilanciare la cultura d’impresa.

Codice libro:

cod. 1421.25

Autori:

Marco Capozzo

Titolo: Dare vita alle strategie aziendali.

Implementare con efficacia le strategie aziendali attraverso la valorizzazione dellle risorse umane

Sommario:

Il libro propone un modello da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la qualità delle relazioni umane.

Codice libro:

cod. 1065.1