Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Autori:

Filippo Ferrari

Titolo: La voglia di dare, l'istinto di avere

Gestione delle risorse umane e conflitti organizzativi

Sommario:

I conflitti nelle relazioni di lavoro - originati da dinamiche quali l’ipocrisia, l’invidia, la gelosia, il parassitismo, e tanti altri vizi, peccati e patologie nascoste - non risparmiano alcuna organizzazione. Questo volume è destinato ai responsabili del personale, coordinatori, responsabili di unità organizzative (team, reparti), project leaders, consulenti...Smaschera i meccanismi del conflitto e le complicità che lo tengono in vita, ne evidenzia le motivazioni, e suggerisce gli opportuni interventi per aiutare le organizzazioni nella gestione del problema.

Codice libro:

cod. 561.323

Autori:

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Titolo: Il pomo della concordia

Scena e retroscena dei negoziati sindacali

Sommario:

Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.

Codice libro:

cod. 1060.151

Autori:

Paolo Rossi

Titolo: Valutare per dare valore

Come recuperare competitività ridando orgoglio ed entusiasmo a operai e impiegati

Sommario:

In fabbrica e negli uffici ci serve un po’ più di entusiasmo! Questo libro, scritto da uno psicologo con uno stile molto discorsivo (usando il linguaggio colloquiale e senza divagazioni teoriche), illustra come coinvolgere di più i collaboratori, far sentire gli operai e gli impiegati importanti e renderli fieri del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 561.329

Autori:

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Titolo: Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Sommario:

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

Codice libro:

cod. 564.53

Sommario:

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

Codice libro:

cod. 564.41

Autori:

Titolo: La flessibilità nella gestione delle risorse umane.

Le norme, il sindacato, gli individui

Sommario:

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

Codice libro:

cod. 1303.2

Autori:

Angelo Roma

Titolo: Informare

Tecniche di scrittura per la comunicazione interna

Sommario:

Il ruolo, i compiti, le responsabilità e le modalità della Comunicazione interna nelle grandi organizzazioni (industriali e di servizi) multifunzionali e multiprodotto.

Codice libro:

cod. 1421.23

Autori:

Luigi Marastoni

Titolo: Essere manager

Principi di comportamento per l'ottimizzazione dei risultati gestionali ispirati alla cultura dell'integrazione creativa

Sommario:

Essere manager è essere imprenditore o titolare di uno studio professionale. Ma è anche essere preside di un istituto scolastico, o primario di un reparto ospedaliero, o comandante di un corpo di polizia urbana, o coordinatore di un gruppo impegnato in qualche missione di volontariato. In tutti i casi occorre saper valorizzare le risorse umane, promovendo e impiegando al meglio le diverse potenzialità presenti. Questo libro spiega come riuscirci!

Codice libro:

cod. 561.309

Autori:

Andrea Ceriani, Guido Granchi, Fabrizio Pirovano

Titolo: Il viaggio dell'eroe

Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio

Sommario:

Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).

Codice libro:

cod. 1071.1.1

Autori:

Titolo: Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Sommario:

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

Codice libro:

cod. 1481.114