Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Autori:

Vitaliano Kettlitz

Titolo: Come trattare con i propri collaboratori.

Introduzione alle nuove tecniche di leadership

Sommario:

Un volume che guiderà ogni capo ad uno scrupoloso esame di coscienza: ° sappiamo delegare? ° i nostri collaboratori sanno cosa ci aspettiamo da loro? ° in che modo valutiamo i loro risultati? ° riusciamo a motivarli?

Codice libro:

cod. 561.8

Autori:

Abe Wagner

Titolo: Il manager transazionale.

Come risolvere i problemi delle persone con l'analisi transazionale

Sommario:

L'analisi transazionale è una tecnica per capire e risolvere i problemi delle persone. Con riferimento alla vita professionale di tutti i giorni, l'Autore la illustra in modo semplice: come delegare, come comprendere i problemi dei collaboratori, come aumentare la motivazione ...

Codice libro:

cod. 1796.4

Autori:

Titolo: Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Sommario:

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

Codice libro:

cod. 1303.4

Autori:

Emiliano Maria Cappuccitti, Ugo De Carolis

Titolo: Il valore delle persone in azienda

Il modello Leasys: quando il miglioramento continuo delle persone produce innovazione

Sommario:

Leasys S.p.A è la società italiana leader nel mercato della gestione di flotte aziendali. Questo volume riporta un’esperienza preziosa di introduzione in azienda della metodologia 6 sigma, coll’illustrazione dei risultati tangibili conseguiti, degli approcci e delle soluzioni individuate.

Codice libro:

cod. 632.2

Autori:

Denis Delespaul

Titolo: Costruire la motivazione globale

Dalla strategia all'individuo: il metodo Iseo

Sommario:

Come posso motivare i miei collaboratori? Come si costruisce un’organizzazione solida e duratura? Come far comprendere la strategia della mia azienda nel lavoro di tutti i giorni? Il metodo Iseo Globale fronteggia queste problematiche con approccio originale e innovativo.

Codice libro:

cod. 1481.119

Autori:

Filippo Ferrari

Titolo: La voglia di dare, l'istinto di avere

Gestione delle risorse umane e conflitti organizzativi

Sommario:

I conflitti nelle relazioni di lavoro - originati da dinamiche quali l’ipocrisia, l’invidia, la gelosia, il parassitismo, e tanti altri vizi, peccati e patologie nascoste - non risparmiano alcuna organizzazione. Questo volume è destinato ai responsabili del personale, coordinatori, responsabili di unità organizzative (team, reparti), project leaders, consulenti...Smaschera i meccanismi del conflitto e le complicità che lo tengono in vita, ne evidenzia le motivazioni, e suggerisce gli opportuni interventi per aiutare le organizzazioni nella gestione del problema.

Codice libro:

cod. 561.323

Autori:

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Titolo: Il pomo della concordia

Scena e retroscena dei negoziati sindacali

Sommario:

Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.

Codice libro:

cod. 1060.151

Autori:

Paolo Rossi

Titolo: Valutare per dare valore

Come recuperare competitività ridando orgoglio ed entusiasmo a operai e impiegati

Sommario:

In fabbrica e negli uffici ci serve un po’ più di entusiasmo! Questo libro, scritto da uno psicologo con uno stile molto discorsivo (usando il linguaggio colloquiale e senza divagazioni teoriche), illustra come coinvolgere di più i collaboratori, far sentire gli operai e gli impiegati importanti e renderli fieri del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 561.329

Autori:

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Titolo: Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Sommario:

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

Codice libro:

cod. 564.53

Sommario:

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

Codice libro:

cod. 564.41