Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 160 titoli

Autori:

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Titolo: Smart working & smart workers.

Guida per gestire e valorizzare i nuovi nomadi

Sommario:

Lo smart worker – il lavoratore nomade e agile - è sempre più presente all’interno delle aziende, anche italiane. Questo testo si propone come una riflessione per gli smart worker alla ricerca della propria identità e assieme una guida preziosa per tutti i responsabili risorse umane per capire il fenomeno e gestire al meglio la relazione professionale.

Codice libro:

cod. 100.864

Autori:

Titolo: Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Sommario:

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

Codice libro:

cod. 1375.10

Autori:

Paolo Artuso, Giacomo Mason

Titolo: La nuova comunicazione interna.

Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

Sommario:

Processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell’impresa, di internal marketing: una svolta nelle organizzazioni legata al vasto tema della comunicazione interna? Il testo evidenzia le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplora territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore.

Codice libro:

cod. 1065.11

Autori:

Roger Connors, Tom Smith

Titolo: Il segreto di Oz.

Sulla via del successo con l'accountability personale

Sommario:

Dopo il grande successo del Principio di Oz, Connors e Smith tornano con un nuovo testo sulla potenza e l’efficacia dell’accountability per affrontare i piccoli grandi temi della vita quotidiana. Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal.

Codice libro:

cod. 1796.295

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni

Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online

Sommario:

Una guida organica a tutti i temi comunicazionali interni all’impresa/all’organizzazione e a tutti i mezzi oggi disponibili (online e offline). Un testo per imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione.

Codice libro:

cod. 100.837

Autori:

Titolo: Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

Sommario:

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

Codice libro:

cod. 1157.20

Autori:

Sara Doneddu, Claudia D'Agostinis

Titolo: Il capo doc.

Gestire con efficacia i rapporti con le persone

Sommario:

Un libro per tutti gli imprenditori e i capi, da consultare di fronte a ogni problema con il personale! A partire da casi concreti, da situazioni e problemi tipici che si ritrovano in tutte le aziende, il testo indaga le origini dei problemi e condivide le soluzioni!

Codice libro:

cod. 210.9

Autori:

Cinzia Toppan, Scs Consulting

Titolo: Age Management.

Idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni

Sommario:

Quale contributo possono offrire all’organizzazione aziendale i lavoratori senior e come l’organizzazione può motivarli affinché l’esperienza lavorativa si mantenga positiva fino al momento del pensionamento? Un utile strumento di approfondimento e di lavoro per manager e consulenti che operano nel campo delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 1065.91

Autori:

Andrea Di Lenna

Titolo: Lean relationships.

Come sviluppare relazioni snelle in azienda

Sommario:

Un libro rivolto a tutti coloro che gestiscono persone o che semplicemente si relazionano con altre persone all’interno di un’organizzazione. A loro sono proposti indicazioni e suggerimenti per individuare approcci, tecniche e modalità utili a impostare in modo efficace le “relazioni snelle” e ottenere come conseguenza risultati migliori.

Codice libro:

cod. 1065.102

Autori:

David Papini

Titolo: Creare e gestire gruppi agili e di successo.

Pnl e Core Protocols in azione

Sommario:

Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l’idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili. Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i gruppi possono conseguire costanti risultati di successo.

Codice libro:

cod. 1065.109