Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 164 titoli

Autori:

Federico Renzo Grayeb

Titolo: Il leader consapevole

I tre anelli di una leadership vincente

Sommario:

“Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell’obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere… l’autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti, ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro” (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)

Codice libro:

cod. 632.23

Autori:

Cristiano Carriero

Titolo: Presenza
Sommario:

“Presenza” è una parola che, nel vocabolario del lavoro nuovo, ha bisogno di esser ripensata, di svincolarsi dal mero connotato fisico e diventare un concetto strategico, utile a migliorare la vita professionale di tutti. Essere presenti vuol dire chiedersi perché facciamo quello che facciamo, e così interrogarci sul significato e sullo scopo del nostro lavoro. Questo libro aiuta a recuperare l’importanza del lavoro come servizio e non solo come arricchimento personale.

Codice libro:

cod. 77.9

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Sommario:

Una nuova edizione del libro di riferimento per il primo percorso di certificazione in Chief Happiness Officer, con QRcode per gli approfondimenti online aggiornati. Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Codice libro:

cod. 1796.348.1

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Come cambia l’e-leadership con l’Intelligenza Artificiale

Progettare e guidare organizzazioni intelligenti per la trasformazione digitale

Sommario:

L’evoluzione sempre più dirompente e rapida delle tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, determina un cambiamento profondo in tutti gli ambiti sociali ed economici. In tutte le organizzazioni che sono nel percorso di trasformazione digitale si pone il tema di come affrontare questo cambiamento, che richiede prima di tutto una nuova visione. Il testo si propone come strumento operativo e di orientamento per tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro organizzazioni, pubbliche o private, oltre che per i formatori, gli specialisti, gli studiosi e gli studenti di gestione del cambiamento e di gestione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 100.952

Autori:

Dario Bussolin, Azzurra Maria Sorbi

Titolo: Ordinary leadership

La fenomenologia della leadership attraverso il potere di storie quotidiane

Sommario:

Nel tessuto pulsante dell’economia italiana, tra le strade illuminate dai neon delle metropoli e le silenziose campagne, esistono storie d’ispirazione e leadership che spesso rimangono nell’ombra. Ordinary Leadership non si limita a raccontarle: è un invito all’azione, un’opportunità per tutti di riflettere su ciò che ti rende un leader e di imparare da chi ha già percorso questa strada.

Codice libro:

cod. 1065.207

Autori:

Pierpaolo Festino

Titolo: Lettera a un giovane manager

Guida di Sopravvivenza per Leader Autentici

Sommario:

Questo è il racconto sincero e senza filtri di un viaggio attraverso i paradossi della leadership contemporanea, dove un manager si trova a essere contemporaneamente capo e apprendista, insider e straniero, costruttore e sopravvissuto. Un libro per chi è disposto a mettere in discussione le proprie certezze e a vedere la leadership non come una posizione da raggiungere, ma come un viaggio di continua trasformazione.

Codice libro:

cod. 2001.189

Autori:

Rino Panetti

Titolo: Theory U, Learning Organizations e Design Thinking

Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda

Sommario:

Questo testo raccoglie le teorie e le metodologie per l’innovazione più importanti: per generare il cambiamento profondo e la leadership necessaria in tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione. Un mix ideale di insegnamenti e approcci da applicare nei team e nella vita.

Codice libro:

cod. 1065.136

Autori:

David Clutterbuck

Titolo: A ciascuno il suo mentor

Manuale di mentoring

Sommario:

L’edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: per gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Da uno dei principali esponenti del mentoring a livello internazionale, una guida completa per mentor, manager, coordinatori, ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.

Codice libro:

cod. 1060.301

Autori:

Joe Weston

Titolo: Gentilezza impetuosa: dal conflitto al confronto

Istruzioni coraggiose per una trasformazione globale

Sommario:

Come possiamo affrontare le persone prepotenti senza cadere nello stesso atteggiamento? Come possiamo promuovere una trasformazione sociale e culturale senza acuire le tensioni o far danni? Come possiamo prenderci cura di noi stessi, accrescere la nostra libertà d’azione individuale e diventare più resilienti e realizzati in un’epoca in cui sembra più difficile riuscirci? Questo libro traccia un percorso in vari step finalizzato a dirigere l’umanità verso una storia nuova e dinamica, fondata sulla speranza.

Codice libro:

cod. 1420.1.233

Autori:

Sonia Malaspina

Titolo: Equilibrio
Sommario:

Che cosa significa vivere in una permacrisi dove gli equilibri sono compromessi? Che cosa facciamo per raggiungere quell’equilibrio che ci permette di vivere e lavorare bene? Quale competenza è utile allenare per raggiungere l’equilibrio individuale? E come passare dall’equilibrio individuale all’equilibrio collettivo nell’ organizzazione in cui operiamo e nella comunità in cui viviamo?

Codice libro:

cod. 77.10