Libri di Team, lavoro di gruppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Autori:

Mario Perini

Titolo: Lavorare con l'ansia.

Costi emotivi nelle moderne organizzazioni

Sommario:

L’ansia è un sentimento normale e, a dosi sostenibili, persino utile e adattativo, ma oggi forse ne dobbiamo tollerare troppa, troppo a lungo e su troppi fronti simultaneamente. In questo libro sono descritti i modi e i presupposti che possono offrire a consulenti e manager l’opportunità di dare ai loro clienti, colleghi e collaboratori un aiuto prezioso.

Codice libro:

cod. 100.809

Autori:

Andrea Di Lenna

Titolo: Lean relationships.

Come sviluppare relazioni snelle in azienda

Sommario:

Un libro rivolto a tutti coloro che gestiscono persone o che semplicemente si relazionano con altre persone all’interno di un’organizzazione. A loro sono proposti indicazioni e suggerimenti per individuare approcci, tecniche e modalità utili a impostare in modo efficace le “relazioni snelle” e ottenere come conseguenza risultati migliori.

Codice libro:

cod. 1065.102

Autori:

Chris Grivas, Gerard Puccio

Titolo: Innovative team.

Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti

Sommario:

Costruito come un racconto – quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante – questo volume vi mostrerà che la creatività non è per pochi eletti! Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi. Questa è la chiave del modello che Innovative team ci presenta.

Codice libro:

cod. 1796.278

Autori:

David Papini

Titolo: Creare e gestire gruppi agili e di successo.

Pnl e Core Protocols in azione

Sommario:

Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l’idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili. Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i gruppi possono conseguire costanti risultati di successo.

Codice libro:

cod. 1065.109

Autori:

Agostino Da Polenza, Gianluca Gambirasio

Titolo: La montagna: una scuola di management

La determinazione del singolo e della squadra sono le chiavi del successo sul K2 come in azienda

Sommario:

Attraverso le testimonianze di alpinisti, capi spedizione e manager/imprenditori con la passione per l’alpinismo, il mondo della montagna viene analizzato come fonte di stimolo per il miglioramento dei gruppi di lavoro in azienda.

Codice libro:

cod. 1481.145

Autori:

Duncan Peberdy, Jane Hammersley

Titolo: Riunioni che servono davvero.

Ottenere risultati migliori dalle riunioni. Organizzare processi di follow-up efficaci. Usare gli incontri di lavoro per crescere in azienda

Sommario:

Ritenute spesso una perdita di tempo, sono in realtà momenti molto seri e, quando davvero efficaci, il trampolino di lancio per raggiungere ottimi risultati. Qui si forniscono consigli, strumenti e tecniche per trasformare la riunione in un’esperienza positiva.

Codice libro:

cod. 109.20

Autori:

Carlo Bisio, Renata Borgato

Titolo: La forza della melagrana.

Riflessioni per conoscere il gruppo ed esercitazioni per usarlo al meglio

Sommario:

Un testo chiaro e di facile uso per operatori, formatori, docenti e studenti. Il volume unisce una presentazione teorica a esercitazioni e giochi per imparare a comprendere come funzionano i gruppi e come correggerne le eventuali disfunzionalità.

Codice libro:

cod. 1060.212

Autori:

Emanuela Del Pianto

Titolo: Il piano di sviluppo nel team coaching.

Gli strumenti del monitoraggio: il report e il follow up

Sommario:

Un utile strumento di lavoro per coach e formatori su un aspetto dei loro interventi sin qui trascurato. Gli strumenti che, alla conclusione di un progetto di team coaching, possono contribuire a dare una prospettiva evolutiva e, dunque, di ulteriore sviluppo, al percorso dei coachee.

Codice libro:

cod. 1065.65

Autori:

Luigi De Bernardis, Mina Distratis, Giordano Ferrari, Eugenio Nunziata

Titolo: Team per il successo

Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance

Sommario:

I fattori chiave di successo delle moderne organizzazioni risiedono sempre più in requisiti quali adattività, flessibilità, tempestività. Lo sviluppo di forme micro organizzative “team based” sembra possano rappresentare una risposta vincente, soprattutto in condizioni di contesto sempre più turbolente e volubili. I Team possono assumere forma e sostanza molto variabile in considerazione dei contesti, delle esigenze e degli scopi. Da una configurazione più formale, come evoluzione della concezione del lavoro e dei compiti individualizzati nella struttura-ufficio, sino a una dimensione interfunzionale, multidisciplinare, fortemente “latente”, virtuale, con la complicità delle nuove tecnologie della comunicazione. Luigi De Bernardis, Manager e formatore, coordina progetti di sviluppo di sistemi organizzativi e di Performance Management. Mina Distratis, sociologa dell’organizzazione e consulente. Giordano Ferrari, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Perugia. Eugenio Nunziata, incaricato di Organizzazione Aziendale alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – E. Vanoni.

Codice libro:

cod. 1289.1.6