Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Autori:

Titolo: Self marketing per le professioni.

Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione

Sommario:

Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali. Il lavoro propone una stimolante riflessione sulla valorizzazione dei talenti e la sintesi di un progetto sperimentale di formazione alle competenze trasversali per la formazione di capitale umano di eccellenza nelle Università.

Codice libro:

cod. 2000.1422

Sommario:

Il volume tratta delle metodologie di selezione e di valutazione delle qualità soggettive, illustrando le conoscenze che offre la psicologia a chi si occupa di assessment delle risorse umane, con frequenti richiami alla letteratura e alle esperienze internazionali. Un testo per HR manager, professional di valutazione delle risorse umane, psicologi del lavoro e quanti sono impegnati nel difficile compito di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 100.848

Autori:

Titolo: Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

Sommario:

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

Codice libro:

cod. 1157.20

Autori:

Titolo: Gestire, retribuire, incentivare la performance

Le condizioni per garantire migliori risultati sul lavoro

Sommario:

Questo volume affronta il tema della generazione, sviluppo e mantenimento della performance (prestazione) attesa dall’organizzazione. Affronta argomenti quali la valutazione delle prestazioni, le politiche retributive motivanti, gli schemi di incentivazione e fissazione di obiettivi, le nuove teorie di remunerazione del "contributo", l’utilizzo di benefit (benefici aggiuntivi) nel disegno dei "pacchetti remunerativi", la visione "integrata" degli stessi.

Codice libro:

cod. 1303.3

Autori:

Alessandra Pasinato, Elena Zucchi

Titolo: Oltre il potenziale

L'approccio del self empowerment per la valutazione e lo sviluppo della persona

Sommario:

Una metodologia innovativa di valutazione e sviluppo del potenziale che si pone in un’ottica di ripensamento non solo della valutazione del potenziale “classica”, ma anche di quella che viene comunemente definita empowerment oriented. Il testo illustra inoltre una ricerca, condotta in diverse aziende, che ha cercato di rispondere a domande sull’utilità e l’efficacia dell’Assessment Centre empowerment oriented.

Codice libro:

cod. 25.2.13

Sommario:

Nelle pubbliche amministrazioni – soprattutto regioni, enti locali e camere di commercio – la valutazione delle prestazioni è una prassi diffusamente adottata. Questo manuale fornisce al lettore idee per attuare una strategia di valutazione delle performance, utile e sinergica con le sue intenzioni di politica e gestione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 366.78

Autori:

Titolo: Dagli Assessment ai Development Center

Suggerimenti e indicazioni della ricerca scientifica

Sommario:

Rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nella direzione del personale e vogliono avere uno sguardo di insieme delle ricerche, nonché un supporto per l’indirizzo delle proprie scelte professionali, il volume vuole comprendere quali tecniche possono considerarsi attendibili e quali pratiche debbono essere privilegiate tra le altre.

Codice libro:

cod. 1059.27

Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

Titolo: L'assessment delle qualità manageriali e della leadership

La valutazione psicologica delle competenze nei ruoli di responsabilità organizzativa

Sommario:

Testo fondamentale in questo momento, data l’assoluta necessità di costruire ambienti organizzativi sani e salubri attraverso un Managerial Assessment delle persone collocate (o da collocare) nelle posizioni di leadership e di responsabilità organizzativa a ogni livello.

Codice libro:

cod. 100.799

Autori:

Donata Francescato, Manuela Tomai, Andrea Solimeno

Titolo: Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered.

L'Analisi Organizzativa Multidimensionale e la formazione empowering come strumenti di intervento nei contesti di lavoro

Sommario:

• Il libro è rivolto a chi si occupa di organizzazione a qualunque titolo, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti che si stanno formando in economia, diritto, scienze politiche, sociologia, e scienze della formazione, per aiutarli a capire i diversi tipi di variabili psicologiche che influenzano il funzionamento delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1157.8