La selezione psicologica delle risorse umane
Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

La selezione psicologica delle risorse umane

Il volume tratta delle metodologie di selezione e di valutazione delle qualità soggettive, illustrando le conoscenze che offre la psicologia a chi si occupa di assessment delle risorse umane, con frequenti richiami alla letteratura e alle esperienze internazionali. Un testo per HR manager, professional di valutazione delle risorse umane, psicologi del lavoro e quanti sono impegnati nel difficile compito di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni.

Pagine: 304

ISBN: 9788891714190

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 100.848

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788891724847

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.848

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788891724854

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.848

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume tratta delle metodologie e dei sistemi di selezione e valutazione nelle organizzazioni, delle problematiche attuali della selezione e delle aree di valutazione delle qualità personali, offrendo al lettore le conoscenze che oggi la psicologia mette a disposizione di chi si occupa di assessment delle risorse umane.
L'intervista individuale si presenta come un metodo multiforme e multiscopo, flessibile e applicabile in situazioni diverse, configurabile secondo varie modalità. Tali caratteristiche dell'intervista individuale rappresentano un punto di forza e di interesse applicativo della tecnica. Le metodologie di gruppo rappresentano l'evoluzione più interessante dei sistemi di assessment. Sono trattati tre metodi di gruppo: l'Intervista di Gruppo (Dinamica di Gruppo), l'Assessment Center e il Development Center. Si tratta di impostazioni e tecniche molto efficaci per l'analisi e la valutazione di ampi repertori di capacità personali. Il metodo dei test ha una lunga storia nell'ambito delle applicazioni della psicologia. Sono qui trattate le tipologie di test applicabili in ambito organizzativo, dai test di intelligenza ai questionari di personalità e alle tecniche proiettive, con numerosi richiami alla letteratura specialistica internazionale. Test e metodi di gruppo vanno inoltre saputi opportunamente collocare nell'ambito degli iter di selezione e valutazione, facendo attenzione alle modalità di integrazione delle valutazioni.
L'utilizzazione dei metodi di gruppo e dei test richiede una precisa e solida professionalità, un insieme di conoscenze metodologiche e di spessore teorico. In tale quadro sono discusse le problematiche di assessment delle risorse umane, la deontologia professionale e le questioni inerenti l'applicabilità delle conoscenze psicologiche nell'ambito del lavoro e delle organizzazioni. Il testo si propone dunque come punto di riferimento fondamentale per gli HR manager, per i professional di valutazione delle risorse umane, per gli psicologi del lavoro e per quanti (manager, imprenditori e capi) sono impegnati nel difficile compito di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni di lavoro.

Andrea Castiello d'Antonio si occupa da oltre 35 anni di sviluppo delle risorse umane e di psicologia delle organizzazioni. Professore straordinario presso l'Università Europea di Roma, consulente di management, formatore e assessor, ha scritto, tra gli altri, Il colloquio di valutazione delle prestazioni, L'assessment delle qualità manageriali e della leadership, Come quando e perché la formazione non funziona (tutti e tre editi da FrancoAngeli) e Interviste e colloqui nelle organizzazioni (Raffaello Cortina).

Prefazione
Introduzione
(La selezione delle risorse umane nei contesti organizzativi)
L'organizzazione delle attività di selezione delle risorse umane
(Le quattro fasi della selezione; L'analisi della domanda; L'analisi delle posizioni organizzative e dei profili di competenze; Il reclutamento e lo screening; Le responsabilità professionali in selezione delle risorse umane)
L'intervista individuale
(Colloquio e intervista nel contesto organizzativo; La dinamica dell'intervista di selezione; Il ruolo dell'intervistatore nella fase iniziale dell'intervista; La fase centrale dell'intervista; La conclusione dell'intervista; La percezione interpersonale e la formazione dei giudizi; Gli errori nella percezione e valutazione interpersonale; Gli aspetti emotivi e le misure di sicurezza; I dinamismi psicologici profondi: i meccanismi di difesa; Il contesto e la realtà istituzionale; Teorie e metodologie dell'intervista di selezione; Modelli per l'analisi e la valutazione delle qualità soggettive; La valutazione e la stesura del profilo di assessment; L'intervista di selezione è valida?)
La conoscenza e la valutazione del soggetto
(Le sfide dell'assessment psicologico delle risorse umane; Gli obiettivi dell'assessment psicologico; L'accoglimento dei neo-assunti e la socializzazione al lavoro)
L'intervistatore al centro della tecnica
(L'identità professionale dell'assessor; Psicopatologia del selezionatore)
Le metodologie di assessment di gruppo
(Le caratteristiche delle metodologie di gruppo nella selezione delle risorse umane; L'organizzazione delle situazioni di assessment in gruppo; L'intervista o dinamica di gruppo; L'Assessment Center: sviluppo storico e definizioni; L'Assessment Center: questioni teoriche e di metodo; Il Development Center; La scelta delle tecniche nei contesti di gruppo; Le dimensioni valutative e il profilo di valutazione)
I test, i questionari e le tecniche proiettive
(I test nella selezione delle risorse umane; Storia e tipologie dei test; Orientamenti e indicazioni sulla scelta dei test; Teorie, tecniche e applicazioni)
L'assessment delle qualità psicologiche
(Analisi e integrazione delle valutazioni; La validazione dei risultati della selezione)
Psicologia applicata e selezione delle risorse umane
(Psicologia applicata al mondo delle organizzazioni e etica professionale; Prospettive di sviluppo della selezione delle risorse umane)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche