Libri di Knowledge management. E-learning

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Autori:

Paolo Montobbio, Federica Sgherri

Titolo: Oltre l'e-learning

Un progetto esemplare di formazione integrata

Sommario:

Il libro si rivolge a quanti, sia nel pubblico che nel privato, sono impegnati a cercare e sperimentare nuove modalità di fare formazione attraverso un uso appropriato delle nuove tecnologie, a progettare e governare interventi formativi complessi e articolati, a verificare i risultati raggiunti e il ritorno degli investimenti.

Codice libro:

cod. 1780.2

Autori:

Enrico Scarso, Ettore Bolisani, Alberto Friso

Titolo: Gli intermediari della conoscenza

Riflessioni su un nuovo modello di business online

Sommario:

Il volume affronta l’analisi di una categoria emergente di servizi che consistono nel supportare le imprese e gli utenti nella messa a punto di modalità e pratiche di gestione della conoscenza e nell’implementazione e/o uso di strumenti di gestione della conoscenza Web-based.

Codice libro:

cod. 1481.104

Sommario:

Corredando spiegazioni teoriche con esempi pratici, frutto di alcuni anni di collaborazione con primarie organizzazioni del settore, il libro si rivolge sia ai manager del non profit, sia a ricercatori del settore e a quanti hanno a cuore il desiderio di perpetuare lo spirito iniziale con cui ciascuna organizzazione è stata concepita.

Codice libro:

cod. 100.575

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: L'organizzazione basata sulla conoscenza.

Verso l'applicazione del knowledge management in azienda

Sommario:

Questo libro traccia un percorso per la definizione, l'avvio e l'evoluzione di una organizzazione basata sulla conoscenza e di un sistema di knowledge management. Si propone come guida ai manager delle aziende, ai responsabili delle funzioni Organizzazione e Personale, e come possibile caso di studio e di approfondimento nell'ambito delle tematiche di organizzazione aziendale.

Codice libro:

cod. 100.421

Autori:

Marina Montironi

Titolo: Comunità e reti

E-services per le comunità professionali

Sommario:

Le tecnologie web aprono un nuovo capitolo nella concezione dei servizi del personale e dei processi di sviluppo delle persone e delle organizzazioni: si sta diffondendo una nuova visione dei servizi del e per il personale. Questo volume descrive alcune esperienze che indicano il percorso delle organizzazioni nello sviluppo degli e-HR services (Wind, Glaxo, Smith Klein, Comune di Roma, Istat, FS)..

Codice libro:

cod. 1481.60

Autori:

Gian Paolo Bonani

Titolo: Formazione digitale

Progettare l'e-learning centrato sull'utente

Sommario:

Il libro introduce il lettore al percorso complesso ed esigente della progettazione formativa in ambiente digitale. Non si occupa delle "ultime novità" in fatto di tecnologie o software applicato, quanto della descrizione operativa degli elementi fondamentali delle metodologie progettuali.

Codice libro:

cod. 561.260

Autori:

Stefano Epifani

Titolo: Business community

Gestire il capitale intellettuale nella net economy

Sommario:

L’adozione di strumenti nuovi di gestione del sapere è fondamentale per mantenere la propria posizione di mercato nel contesto dell’e-business.Il libro propone un approccio di sistema alla gestione del sapere, frutto di una sintesi dei modelli di knowledge management e di e-learning ed orientato alla gestione ottimale del capitale intellettuale.

Codice libro:

cod. 100.507

Autori:

Maurizio Traversari

Titolo: Intranet content management

Come condividere le informazioni e le conoscenze attraverso Intranet

Sommario:

Questo volume si rivolge a coloro che operano all’interno delle direzioni del personale, nello sviluppo organizzativo, nelle risorse umane e nella comunicazione interna e propone, attraverso l’inserimento di Case Studies significativi come Welegg, Cortossi, l’Agenzia Generale delle Entrate e DHL, alcune concrete modalità di possibile sviluppo di una linea aziendale.

Codice libro:

cod. 1481.83