Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1367 titoli

Sommario:

Uno strumento innovativo, con forte valenza preventiva: il Gruppo di parola. Una “buona prassi” introdotta nel nostro Paese dal Canada, e oggi diffusa in servizi pubblici, privati e di terzo settore, per affiancare le famiglie in difficoltà e permettere ai figli di esprimere ciò che stanno vivendo attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura.

Codice libro:

cod. 1245.42

Autori:

Gian Paolo Scano

Titolo: La mente del corpo: intenzionalità e inconscio della coscienza.

L'azione umana tra natura e cultura

Sommario:

Il volume si rivolge principalmente a psicologi clinici, psicoterapeuti e psicoanalisti, ma per la sua vicinanza all’ambito più generale della teoria della mente, per l’analisi critica della teoria freudiana della mente, per l’esplorazione dello spazio concettuale, in cui costruire una nuova teoria generale, può interessare anche il pubblico non specialista.

Codice libro:

cod. 1250.248

Autori:

Fabrizio Gambini

Titolo: Paranoie.

Tra psichiatria e psicoanalisi: saperci fare con la psicosi

Sommario:

Con questo testo l’autore tenta, in controtendenza, di mantenere viva la nozione di paranoia, di dimostrarne la pertinenza sostenendo la capacità della nozione stessa di determinare concrete pratiche di cura.

Codice libro:

cod. 225.12

Autori:

Titolo: Biosistemica: la scienza che unisce

Metodi e applicazioni in campo clinico e sociale

Sommario:

Un libro per comprendere i funzionamenti difficili della nostra vita individuale e sociale, per stare bene nel corpo e nella mente. Uno strumento di arricchimento professionale per psicologi e psicoterapeuti, counselor, operatori della relazione d’aiuto, educatori. Una fonte di ispirazione per quanti –formatori e consulenti nelle organizzazioni – sono interessati a una corretta comprensione del comportamento individuale e sociale, con le sue articolazioni del corpo e della mente.

Codice libro:

cod. 1250.250

Autori:

Titolo: Aggressività e sessualità

Il rapporto figura/sfondo tra dolore e piacere

Sommario:

Gettando le basi della Terapia della Gestalt, Fritz Perls sostituì il primato della libido di Freud con il concetto di aggressività dentale. Da allora, i gestaltisti si sono sempre meno interessati alla sessualità e hanno considerato l’aggressività solo come fame. È arrivato il momento, sostiene l’autore, di superare le false dicotomie e di ripensare la relazione tra aggressività e sessualità come un flusso ininterrotto di figura-sfondo.

Codice libro:

cod. 1252.15

Autori:

Francesco Comelli

Titolo: I disturbi psichici nella globalizzazione

Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività

Sommario:

Con una costante attenzione al rapporto tra psicopatologia e cultura – anche grazie a una pluralità di riferimenti (da Bion a Pasolini e Gaber) – l’autore propone esperienze cliniche di sistemi di cura innovativi, volti a trasformare il dolore e l’autodistruttività, spesso trasmessi fra generazioni consciamente o inconsciamente, in una crescita e in un confronto fra gli “altri” provenienti da altre culture e “noi” occidentali.

Codice libro:

cod. 1250.251

Autori:

John Bowlby

Titolo: Il seminario di Milano.

Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento

Sommario:

Il volume fa rivivere le due giornate seminariali tenute da John Bowlby a Milano nel 1985 e costituisce un’importante testimonianza inedita non solo del Bowlby teorico e fondatore della Attachment Theory, ma anche del Bowlby clinico, supervisore di casi e persona reale.

Codice libro:

cod. 1215.3.10

Sommario:

Questo libro offre una prospettiva da cui osservare molte delle grandi potenzialità del sapere psicologico applicato al mondo sanitario, e offre la giusta voce con cui portarlo all’attenzione di chi non lo conosce ancora, o di chi già lo conosce, e vuole, come all’inizio, continuare a crederci.

Codice libro:

cod. 1161.6

Autori:

Michele Angelo Rugo, Erika Minazzi

Titolo: Uno per tutti, uno per uno

La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare

Sommario:

Nella vasta letteratura relativa ai disturbi del comportamento alimentare, pochissimi sono i testi che si riferiscono al trattamento residenziale. In questo libro viene descritta l’importanza di un approccio multidisciplinare integrato e gli effetti terapeutici che tale modalità di cura sortisce.

Codice libro:

cod. 1030.15

Autori:

Titolo: Psicoterapia dinamica moderna.

Un modello interdisciplinare

Sommario:

Il libro delinea un modello di psicoterapia psicodinamica interdisciplinare, ossia basato su indirizzi clinici differenziati e aperto alle attuali ricerche scientifiche (come le neuroscienze, la neurobiologia, la psicologia evolutiva, l’etologia…).

Codice libro:

cod. 1422.28