Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1341 titoli

Sommario:

Le testimonianze cliniche relative alla conduzione di gruppi terapeutici di donne che l’autrice ha iniziato a formare nel 1982. Le vicende che hanno accompagnato la loro nascita, la storia, la problematica legittimazione da parte della comunità psicoanalitica, la loro evoluzione fino a oggi...

Codice libro:

cod. 1250.189

Autori:

Virgilio Lamartina

Titolo: La parabola dei ciechi.

Uno sguardo alla psicopatologia con gli occhi di un terapeuta della Gestalt

Sommario:

Uno sguardo sulla psicopatologia che coglie la sofferenza e il dolore quale “gesto” che paziente e terapeuta compiono al confine di contatto, durante la loro relazione. L’aspetto “attivo” della patologia viene mostrato, secondo lo spirito gestaltico, attraverso la proposta di sperimentare assieme un momento di “cecità”.

Codice libro:

cod. 1252.5

Autori:

Titolo: Abitare l'altro.

La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva

Sommario:

Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.190

Autori:

Titolo: Psicopatologia del presente

Crisi della nosografia e nuove forme della clinica

Sommario:

Uno strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria. Fornisce allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza aggiornata e approfondita di aree psicopatologiche nuove e non ancora adeguatamente rappresentate nei Manuali.

Codice libro:

cod. 1246.1

Autori:

Giampiero Ferrario, Elena Galliena

Titolo: Pensiero criminale.

I legami del reo dalla famiglia al carcere

Sommario:

Le prime basi per mettere in relazione la violazione delle norme sociali con la violazione delle norme in famiglia: il volume sostiene difatti la tesi secondo cui la violazione della legge è connessa all’esperienza infantile del reo di violazioni di precise norme familiari, tra cui la prima e più importante è quella sul riconoscimento del figlio.

Codice libro:

cod. 287.39

Sommario:

Nell’ottica della relazione d’aiuto, il volume illustra come rafforzare le capacità comunicative del terapeuta e come usare le chiavi della comunicazione strategica in modo da trasformare il rapporto col paziente in un’autentica relazione terapeutica, ottenendo la sua collaborazione, il superamento delle resistenze e il cambiamento.

Codice libro:

cod. 1240.376

Autori:

Titolo: L'analisi con il Gioco della Sabbia.

Dall'incontro con Dora Kalff allo sviluppo teorico della Sandplay Therapy

Sommario:

Nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze affettive e le impressioni personali di chi ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Dora Kalff, un testo indispensabile per chi vuole accostarsi alla Sandplay Therapy, ma anche per chi, già conoscendola, vuole ripercorrere l’atmosfera che ne accompagnò la diffusione e lo sviluppo in Italia.

Codice libro:

cod. 1250.193

Autori:

Josè Fonseca

Titolo: Lo psicodramma contemporaneo.

Contributi alla teoria e alla tecnica

Sommario:

Un innovativo contributo proveniente dal prolifico movimento brasiliano di psicodramma. Il testo offre un’apertura verso nuove possibilità di sviluppo delle relazioni duali, di gruppo e dello psicodramma stesso, in connessione con il contesto trasformativo della società contemporanea.

Codice libro:

cod. 1250.192

Autori:

Giuseppe Sampognaro

Titolo: Scrivere l'indicibile

La scrittura creativa in psicoterapia della gestalt

Sommario:

Il volume studia il legame tra il segreto della scrittura narrativa, l’alchimia della creatività e il mistero della psicoterapia: l’Io di chi scrive si rivolge a un Tu ipotetico, ed esprime così il desiderio di contatto che sta alla base di ogni attività creativa.

Codice libro:

cod. 1252.6

Autori:

Viktor E. Frankl

Titolo: Ciò che non è scritto nei miei libri.

Appunti autobiografici sulla vita come compito

Sommario:

Racconti, flash, sentimenti, aneddoti: in questa nuova edizione italiana la straordinaria esperienza che il fondatore della logoterapia e analisi esistenziale, Viktor Emil Frankl, fece dal 1942 al 1945 in quattro campi di concentramento nazisti.

Codice libro:

cod. 1420.1.141