Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1341 titoli

Autori:

Titolo: Misurare l'immateriale.

Riflessioni per una società trasparente

Sommario:

Tre sono le parole chiave intorno alle quali si è costruito il volume: trasparenza, immateriale, misurare. Nella pratica, le misure degli oggetti immateriali possono svolgere un ruolo cruciale, ad esempio, per la verifica dei risultati in psicoterapia, o per la valutazione dell’efficienza di una struttura ospedaliera o giudiziaria, o in molte altre situazioni simili di rischio in condizioni di incertezza.

Codice libro:

cod. 1240.324

Sommario:

Il primo di una serie di volumi dedicati ai concetti psicoanalitici e ai loro usi. Differentemente dai dizionari o dalla celebre enciclopedia di Laplanche e Pontalis, questa serie intende proporre una riflessione non solo storica ed evolutiva, ma cerca di tracciare una possibile genealogia del pensiero clinico nelle sue numerose forme.

Codice libro:

cod. 1950.3.1

Autori:

Titolo: La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza.

Come si presenta, come si valuta, come si cura

Sommario:

Un testo di riferimento semplice e completo per quanti – counselor, psicoterapeuti, insegnanti o genitori stessi – hanno bisogno di informazioni serie e aggiornate su un tema così delicato come il disagio depressivo che si può manifestare durante l’infanzia e l’adolescenza.

Codice libro:

cod. 1305.96

Autori:

Titolo: Famiglie in mutazione: la famiglia adottiva.

Contributi per la formazione continua

Sommario:

Un’importante occasione di approfondimento specialistico su temi quali: adozione nazionale e internazionale, valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale. Un testo pensato per gli operatori dei servizi territoriali, i responsabili delle politiche locali, i tecnici degli organismi di gestione, gli operatori e le famiglie attive in enti e associazioni.

Codice libro:

cod. 1130.245

Autori:

Emilia Costa, Dianella Viola

Titolo: Il matrimonio.

Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana

Sommario:

Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?

Codice libro:

cod. 1420.1.92

Autori:

Franco Lolli

Titolo: Percorsi minori dell'intelligenza.

Saggio di clinica psicoanalitica dell'insufficienza mentale

Sommario:

Il libro, fondato su anni di osservazione e di intervento clinico nel campo della cura della disabilità intellettiva, sviluppa la tesi che suppone l’esistenza di uno specifico funzionamento mentale in azione nel soggetto ritardato, funzionamento che caratterizza il suo rapporto con la realtà, il linguaggio e l’Altro.

Codice libro:

cod. 1250.123

Autori:

Angelo R. Pennella

Titolo: L'interazione clinica

Dall'oggetto alla tecnica di intervento

Sommario:

Il libro si configura come «uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell’intervento psicologico» (dalla prefazione di Massimo Grasso). È rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

Codice libro:

cod. 1250.122

Autori:

Laura Spizzichino

Titolo: Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv

Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico

Sommario:

Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.

Codice libro:

cod. 1143.24

Autori:

Titolo: Le relazioni e la cura.

Viaggio nel mondo della psicoterapia relazionale

Sommario:

Il mondo della psicoterapia relazionale, a poco più di trenta anni dalla sua comparsa in Italia, ha conosciuto importanti trasformazioni. Questo libro si propone di esserne un testimone privilegiato, ospitando i contributi di molti tra i principali esponenti di tale approccio. Oltre alle tematiche cliniche “classiche” della terapia familiare, il testo sviluppa un’attenzione ai nuovi modelli e alle nuove strutture relazionali, e introduce nell’indagine la nuova, nella realtà italiana, attenzione verso i “migranti”.

Codice libro:

cod. 1249.2.5

Autori:

Franco De Masi

Titolo: Trauma, deumanizzazione e distruttività

Il caso del terrorismo suicida

Sommario:

Un saggio che cerca di inquadrare lo sconvolgente fenomeno del terrorismo suicida, studiando il rapporto tra trauma emotivo, deumanizzazione e sviluppo di distruttività omicida.

Codice libro:

cod. 1215.4.7