Books about Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques

The search has found 235 titles

Authors:

Title: Biosistemica: la scienza che unisce

Metodi e applicazioni in campo clinico e sociale

Sumamry:

Un libro per comprendere i funzionamenti difficili della nostra vita individuale e sociale, per stare bene nel corpo e nella mente. Uno strumento di arricchimento professionale per psicologi e psicoterapeuti, counselor, operatori della relazione d’aiuto, educatori. Una fonte di ispirazione per quanti –formatori e consulenti nelle organizzazioni – sono interessati a una corretta comprensione del comportamento individuale e sociale, con le sue articolazioni del corpo e della mente.

Book code:

cod. 1250.250

Authors:

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

Title: La formazione in psicoterapia relazionale

Un percorso ragionato nelle esperienze di training

Sumamry:

Un manuale per formare lo psicoterapeuta sistemico-relazionale. Dopo una parte generale destinata all’approccio sistemico, il volume propone precise esperienze (o “giochi”) che il trainer potrà attivare lungo il percorso.

Book code:

cod. 1249.1.34

Authors:

Title: Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici

40 anni di psicoterapia relazionale sistemica

Sumamry:

Centralità della persona del terapeuta come strumento di risonanza e di riflessione per la comprensione dei nodi emotivi della famiglia, e attenzione alle tecniche e al loro utilizzo nel rispetto dei vincoli contestuali sono al centro delle riflessioni che il volume raccoglie.

Book code:

cod. 1249.1.36

Authors:

Giampaolo Lai

Title: Spettri sul divano

Il ritorno degli antenati in psicoanalisi

Sumamry:

Negli ultimi decenni il tema dell’eternità e della resurrezione dei morti sono entrati di prepotenza sulla scena della psicoanalisi e della terapia familiare. Il materiale della ricerca si basa sulla presentazione e discussione di conversazioni con i pazienti, ma anche su richiami alla tradizione poetica e teatrale classica, da Omero a Eschilo a Seneca.

Book code:

cod. 1245.44

Authors:

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

Title: Manuale di mediazione familiare

Proteggere i figli nella separazione

Sumamry:

Il volume descrive la formazione e la dissoluzione della coppia, ma soprattutto affronta le conseguenze della separazione sui figli. Strutturato come manuale vero è proprio, il testo è pensato per coloro che intendono dare inizio agli studi o perfezionare l’attività di mediatore familiare, come assistenti sociali, medici, psicologi, pedagogisti, educatori professionali…

Book code:

cod. 1249.1.20

Authors:

Alberto Zatti

Title: Un dono per la coppia

Dall'individuo alla comunità

Sumamry:

Il volume indaga le implicazioni psicologiche aperte dalla parola “dono”. In genere l’individuo riceve riconoscimento sociale soltanto dall’intraprendenza economica, ma nel campo dei rapporti di coppia e comunitari è il dono a fare da veicolo per la tessitura dei legami sociali. Possibilità e limiti del dono, quindi, come possibilità e limiti dell’interazione sociale mediata dall’economico. Un approccio al dono meno carico di valutazioni ideologiche preconcette e più aperto a esplorare le transizioni fra individuo, coppia, gruppo, comunità e società.

Book code:

cod. 1240.356

Authors:

Paolo Gambini

Title: Adolescenti e famiglia affettiva

Percorsi d'emancipazione

Sumamry:

Frutto di una lunga ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all’interno della famiglia affettiva, il volume intende descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente. Uno studio interessante per far luce su un campo relazionale, quello familiare, dove si nascondono alcune delle cause dell’attuale disagio adolescenziale.

Book code:

cod. 1240.367

Authors:

Enrico Visani, Santo Di Nuovo, Camillo Loriedo

Title: Il Faces IV

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

Sumamry:

Il libro presenta il FACES IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d’osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson. La nuova formulazione operativa permette una maggiore integrazione nella clinica e il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell’umore, gli esordi psicotici e l’autismo.

Book code:

cod. 1249.1.32

Authors:

Title: Storytelling

Storie terapeutiche per aiutare bambini e genitori ad aiutarsi

Sumamry:

Un variopinto ventaglio di casi clinici arricchiti da commenti e riflessioni teoriche il cui filo conduttore è il riferimento costante all’approccio esperenziale, metodo che offre a paziente e terapeuta la possibilità di creare e condividere nel “qui ed ora” del loro incontro le “storie che curano”.

Book code:

cod. 751.7