Books about Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques

The search has found 235 titles

Authors:

Luca Vallario

Title: La lunch session trifasica.

Uno strumento per e oltre i DCA

Sumamry:

La proposta della lunch session trifasica risponde alla necessità di adeguare ai tempi attuali e al contesto italiano uno degli strumenti più utili nel panorama della terapia familiare dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Book code:

cod. 1250.214

Authors:

Title: Transgenerazionalità e psicoterapie

Una rassegna di ipotesi ed esperienze

Sumamry:

In che modo una famiglia può conservare e tramandare nel tempo la sua identità e il suo patrimonio interiore? Quali meccanismi consentono passaggi di dati, o di modelli mentali, da una generazione alle successive? Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti queste tematiche, proposti da studiosi, didatti, psicoterapeuti ed esperti di varia appartenenza epistemologica.

Book code:

cod. 1249.1.30

Authors:

Maurizia Lenzi, Luisa Pavia, Elisabetta Valenti

Title: La casa e il divenire di sé.

Immagini e narrazioni terapeutiche

Sumamry:

Riflessioni cliniche e teoriche per una lettura della casa come spazio rappresentativo del sé individuale e familiare. Un interessante susseguirsi di racconti e storie personali e familiari accompagnano e scandiscono il processo di appartenenza, individuazione e sviluppo delle identità e delle relazioni.

Book code:

cod. 1250.210

Authors:

Title: Abitare l'altro.

La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva

Sumamry:

Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.

Book code:

cod. 1250.190

Authors:

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Title: Aiutare le famiglie durante la separazione.

Dalle linee guida alla definizione dell'intervento per gestire il "diritto di visita"

Sumamry:

Un vero e proprio compendio tecnico-operativo rivolto a tutti i professionisti attivi in ambito sociale e, nello specifico, a tutti quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, pedagogisti, sociologi, studenti in formazione.

Book code:

cod. 1305.170

Authors:

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Lucia Sperase, Marco Sperase

Title: La cicogna miope.

Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

Sumamry:

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata “insufficiente mentale” e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la “normalità”, fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.

Book code:

cod. 1305.93

Sumamry:

Una tecnica terapeutica per l’intervento con famiglie migranti, già sperimentata e adattata alla realtà italiana. In una prospettiva di prevenzione dell’emarginazione e del disagio sociale delle nuove generazioni, il testo si propone come strumento di lavoro per psicologi, psichiatri, operatori socio-sanitari e studenti in formazione.

Book code:

cod. 1250.135