Books about Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques

The search has found 235 titles

Authors:

Title: Genitori e psicologo.

Madri e padri di adolescenti in consultazione

Book code:

cod. 8.32

Authors:

Oronzo Greco, Roberto Maniglio

Title: Genitorialità

Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione

Sumamry:

Il tema della genitorialità alla luce della più recente e autorevole letteratura scientifica internazionale. Il volume delinea la funzione genitoriale con particolare riferimento alla personalità e ai compiti dei genitori e agli obiettivi evolutivi del figlio, individua i più significativi nodi problematici e gli aspetti disfunzionali della genitorialità, propone criteri di valutazione della “capacità genitoriale”, applicabili in sede clinica e in ambito forense.

Book code:

cod. 1240.339

Sumamry:

Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

Book code:

cod. 1249.1.24

Authors:

Robert G. Lee

Title: Il linguaggio segreto dell'intimità

Un modello gestaltico per liberare il potere nascosto nelle relazioni di coppia

Sumamry:

La psicoterapia della Gestalt offre un approccio nuovo ai problemi di coppia, che non è né analitico né sistemico: è fenomenologico-relazionale. Questo libro rappresenta un compendio sintetico dei principali approcci gestaltici contemporanei sulla coppia.

Book code:

cod. 1252.9

Authors:

Debra K. Carter

Title: Coordinazione genitoriale

Una guida pratica per i professionisti del diritto di famiglia

Sumamry:

Una risorsa essenziale per un pubblico di lettori multidisciplinare, che comprende operatori nell’ambito della salute mentale, avvocati, mediatori familiari, consulenti tecnici e tutti coloro che operano nell’ambito del diritto di famiglia. Una guida pratica e completa che illustra i concetti essenziali, legali e psicologici, che stanno alla base dell’intervento di coordinazione genitoriale, così come le competenze di mediazione del conflitto.

Book code:

cod. 1305.193

Authors:

Maria Laura Vittori

Title: Guida al paradigma relazionale

La teoria, la clinica, l'intrinseca bellezza

Sumamry:

Un testo per gli studenti di Psicologia e gli specializzandi in Psicoterapia che devono o vogliono aprirsi all’orizzonte concettuale sistemico-relazionale. È utile altresì agli psicoterapeuti esplorativi che desiderano incrementare il loro strumentario.

Book code:

cod. 1250.241

Authors:

Michele Minolli

Title: Essere e divenire

La sofferenza dell'individualismo

Sumamry:

Il libro propone nuovi fondamenti per una psicoanalisi al passo con i cambiamenti epistemologici e scientifici attuali, nonché una chiave di lettura per capire la sofferenza dell’uomo post-moderno.

Book code:

cod. 1250.247

Authors:

Title: Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea

Sfide, fragilità, orizzonti

Sumamry:

Il volume esplora le trasformazioni dell’identità paterna e le sue possibili sfaccettature, evidenziando le fragilità e i punti di forza che caratterizzano il ruolo paterno nelle diverse realtà familiari. Un testo per studenti e laureati delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche, Scienze dell’educazione e Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia del ciclo di vita e Psicologia clinica, nonché per professionisti che operano nell’ambito delle relazioni d’aiuto e lettori interessati ad approfondire e comprendere le attuali declinazioni dell’essere padre.

Book code:

cod. 1240.424

Authors:

Luca Vallario

Title: La diagnosi tridimensionale della famiglia

Valutazione e formulazione sistemiche del caso

Sumamry:

La Diagnosi Tridimensionale della Famiglia è il primo modello diagnostico che permette una valutazione clinica della famiglia, e non del singolo individuo, colmando i vuoti della letteratura sistemica e clinica. Uno schema originale nella rappresentazione, fondato su concetti classici, ma aperto a interpretazioni soggettive utili nella diagnosi.

Book code:

cod. 1249.1.43