Books about Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques

The search has found 238 titles

Authors:

Paolo Gambini

Title: Psicologia della famiglia

La prospettiva sistemico-relazionale

Sumamry:

Il volume vuole avviare il lettore alla comprensione delle relazioni familiari da un punto di vista psicologico. Un testo utile per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.

Book code:

cod. 1240.1.10

Authors:

Fabio Monguzzi

Title: Curare la coppia

Processi terapeutici e fattori mutativi

Sumamry:

Il volume è rivolto a tutti coloro che sono interessati agli interventi clinici con le coppie e offre l’opportunità, oltre che di un confronto e di una riflessione sulla metodologia dei trattamenti congiunti, di avere indicazioni utili alla conduzione del processo terapeutico.

Book code:

cod. 1249.1.23

Authors:

Title: Lo specchio interno

La formazione personale del terapeuta sistemico in una prospettiva europea

Sumamry:

La formazione alla psicoterapia non consiste soltanto nell’apprendimento di una serie di tecniche. Essa deve rivolgere una particolare attenzione alla persona del terapeuta e alla sue reazioni emozionali. Il libro affronta questi aspetti delicati e cruciali del problema della formazione, raccogliendo i contributi dei formatori e didatti dei più prestigiosi istituti europei di psicoterapia sistemica.

Book code:

cod. 1250.166

Authors:

Title: Depressioni e sistemi

Il peso della relazione

Sumamry:

Il volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche familiari e di coppia. L’obiettivo è di mostrare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.

Book code:

cod. 1249.1.25

Authors:

Title: Parlare d'amore

Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime

Sumamry:

Come si fa, in psicoterapia, ad aiutare le persone se vivono problemi d’amore? Un libro concreto, strettamente legato alla pratica clinica della psicoterapia cognitivo-comportamentale e cognitivo-sociale, destinato agli specialisti del campo e agli psicoterapeuti in formazione. Ma anche un testo per tutte le persone di cultura interessate alla psicologia dell’amore e alla psicoterapia delle relazioni intime problematiche.

Book code:

cod. 1250.249

Authors:

Anna La Mesa, Nicolino Rago, Alberto Daniele

Title: Se un figlio dichiara la propria omosessualità

Cinque ipotesi di lavoro con le famiglie

Sumamry:

All’interno del grande tema dell’omosessualità, questo testo affronta il momento più complesso e potenzialmente doloroso: il momento in cui il figlio dichiara alla propria famiglia una nuova definizione di sé e la famiglia deve impegnarsi ad accettarla al proprio interno in modo sano e costruttivo. Dalla lettura del libro, anche grazie al linguaggio discorsivo e non eccessivamente tecnico, tutti i lettori, siano essi psicologi e psicoterapeuti o persone semplicemente interessate al tema, possono trarre importanti spunti di riflessione.

Book code:

cod. 1249.1.37

Authors:

Title: Nuove coppie, nuove unioni

Psicologia delle relazioni amorose moderne

Sumamry:

Il libro tratta la psicologia delle relazioni amorose moderne, seguendo il ciclo vitale della famiglia, dalla coppia adolescenziale a quella in età anziana, soffermandosi sulle unioni omogenitoriali e ricostituite. Nei vari contributi vengono analizzati alcuni eventi destabilizzanti per le coppie, quali il tradimento o la recente pandemia, fino ad arrivare all’osservazione di scenari estremamente attuali, come quello della coppia formatasi in rete o il fenomeno del poliamore, senza tralasciare l’importante tema del lavoro clinico con le coppie in crisi.

Book code:

cod. 1240.438

Authors:

Danilo Solfaroli Camillocci

Title: Dall'intersoggettività all'intimità.

Un itinerario nella relazionalità umana tra ricerca psicologica e neuroscienze

Sumamry:

Lo studio dell’intersoggettività è sempre più al centro dell’interesse di psicologi, psichiatri, sociologi e, più in generale, di chiunque si occupi di relazioni umane. Ma cosa accade se la ricerca di sintonia si spezza e con essa l’intimità? Le testimonianze di alcuni giovani pazienti e l’analisi di alcune caratteristiche che sembrano accomunarne le loro esperienze di vita enfatizzano il ruolo che gli studi sull’intersoggettività e sull’intimità potrebbero rivestire nel far emergere aspetti inesplorati che caratterizzano le interazioni delle triadi familiari fin dal loro nascere.

Book code:

cod. 1143.33

Authors:

Title: Il Genogramma nella pratica sistemica contemporanea

Sviluppi e prospettive

Sumamry:

“Ivy Daure e Maria Borcsa hanno fatto un grande lavoro nel setacciare il mondo sistemico italiano ed europeo a caccia dello stato dell’arte, delle novità, delle buone pratiche che ruotano attorno ad uno strumento emblematico del movimento della terapia familiare” (dalla Presentazione di Matteo Selvini).

Book code:

cod. 1249.1.45

Authors:

Ondina Greco, Ivana Comelli, Raffaella Iafrate

Title: Tra le braccia un figlio non tuo

Operatori e famiglie nell'affidamento di neonati

Sumamry:

La prima ricerca esplorativa sulla recente innovazione dell’affido di neonati. Il volume presenta gli approcci teorici chiave di chi si occupa di tale materia, ma anche una parte di taglio più applicativo per gli operatori psicosociali coinvolti.

Book code:

cod. 1245.37