Books about Cognitivism, Constructivism

The search has found 160 titles

Authors:

Title: Condividere i ricordi.

Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria

Sumamry:

Incentrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, questo volume propone una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche con e senza ipnosi.

Book code:

cod. 1250.277

Authors:

Rosario Esposito

Title: La formulazione del caso clinico

Guida pratica per supervisioni, esami di specializzazione, pubblicazioni e report per i pazienti

Sumamry:

La formulazione del caso clinico è uno dei punti cruciali per una psicoterapia efficace. Inquadrare il paziente e inserire i suoi disturbi in una relazione di causalità significa aver già svolto buona metà del lavoro. Semplice nella sua applicazione e al tempo stesso attento a rendere la complessità nell’affrontare i temi clinici, questo libro è uno strumento di lavoro indispensabile per chiunque aspiri a praticare una psicoterapia efficace e condivisibile.

Book code:

cod. 1240.1.63

Authors:

Susanna Pallini

Title: Psicologia dell'attaccamento

Processi interpersonali e valenze educative

Sumamry:

Una breve sintesi della teoria dell’attaccamento proposta da John Bowlby, di cui significativo è l’apporto offerto alla lettura di fenomeni quali perdite, maltrattamenti, abusi. La teoria dell’attaccamento si pone come una teoria sulla “costruzione e rottura dei legami affettivi”, legami che hanno radici e fondamento nelle prime relazioni d’attaccamento al genitore o alle altre figure di riferimento.

Book code:

cod. 1240.1.22

Authors:

Tullio Scrimali

Title: Dioniso: alcol e disturbi correlati

Concettualizzazione e trattamento secondo l'orientamento cognitivo

Sumamry:

Il volume descrive un originale modello cognitivo complesso per i disturbi correlati all’alcol, nonché le strategie di prevenzione e di cura, individuate in molti anni di ricerca, di didattica e di lavoro clinico nell’ambito dell’alcologia. Offre informazioni aggiornate ed esaurienti a studenti, ricercatori e operatori della sanità e della salute mentale. Per il suo linguaggio chiaro e discorsivo, il libro più essere utilizzato anche ai fini della psicoeducazione e della informazione nei confronti di persone non addette ai lavori.

Book code:

cod. 1250.261

Sumamry:

Questo libro offre una prospettiva da cui osservare molte delle grandi potenzialità del sapere psicologico applicato al mondo sanitario, e offre la giusta voce con cui portarlo all’attenzione di chi non lo conosce ancora, o di chi già lo conosce, e vuole, come all’inizio, continuare a crederci.

Book code:

cod. 1161.6

Authors:

Title: Psicoterapia delle fobie e del panico.

Comportamento, convinzioni, attaccamento, relazioni intime, livelli di coscienza

Book code:

cod. 1143.11

Sumamry:

Questo libro rendiconta “storie cliniche” che comprendono non solo il resoconto tecnico delle terapie (il lavoro svolto nello studio del terapeuta), ma anche gli aspetti personali e interattivi delle persone che ne fanno esperienza viva. Una lettura preziosa per studenti e terapeuti in formazione, per psicoterapeuti già esperti, e anche per i profani che vogliano soltanto curiosare o esplorare dall’interno la psicoterapia cognitiva.

Book code:

cod. 1250.238

Authors:

Roberto Lorenzini, Antonio Scarinci

Title: Dal malessere al benessere.

Attraverso e oltre la psicoterapia

Sumamry:

Sempre più spesso viene rivolta a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti una richiesta di aiuto da persone che, pur senza presentare disagi specifici, non sono soddisfatti del loro stare al mondo. Nel volume vengono affrontate quelle disfunzioni che, senza essere delle vere e proprie patologie, amareggiano l’esistenza. Ne sono descritti i meccanismi comuni e alcune strategie di risoluzione.

Book code:

cod. 1250.216

Authors:

Warren Mansell, Timothy A. Carey, Sara J. Tai

Title: La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).

Un approccio transdiagnostico alla TCC. Caratteristiche distintive

Sumamry:

Un nuovo titolo in una fortunata serie di volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Book code:

cod. 1250.220