Books about Cognitivism, Constructivism

The search has found 160 titles

Authors:

Tullio Scrimali

Title: Il vincolo della dipendenza

Un modello cognitivista e complesso per le dipendenze patologiche e la loro terapia

Sumamry:

Le dipendenze patologiche costituiscono un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a livello personale e sociale. Il volume ne propone un’originale concettualizzazione e un approccio terapeutico.

Book code:

cod. 1250.172

Authors:

Alberto Greco

Title: Dalla mente che calcola alla mente che vive

La psicologia dal cognitivismo alle scienze cognitive e oltre

Sumamry:

Il volume vuole fare il punto sulla vitalità dell’approccio cognitivista e considerare in che modo esso si sta evolvendo nell’ambito della psicologia e delle scienze cognitive attuali. Vengono esaminati i fondamenti storici, teorici e metodologici del cognitivismo e analizzate le principali voci critiche verso la prospettiva cognitivista per valutare lo status dei possibili quadri teorici alternativi.

Book code:

cod. 1240.364

Authors:

Daniela Merigliano, Federica Moriconi, Massimo Diamante

Title: Dietro lo schermo

Il cinema come percorso di costruzione del significato personale

Sumamry:

La vita come un film, e la psicoterapia come dipanarsi del significato: il volume vuole mettere in evidenza come questo modello rappresenti un metodo d’indagine complesso della realtà, proponendone un utilizzo esplicativo attraverso l’analisi di alcune pellicole cinematografiche.

Book code:

cod. 1250.178

Authors:

Title: Psicoterapia cognitiva della depressione

Le diverse forme di depressione e i possibili interventi terapeutici

Sumamry:

Un testo di riferimento per psicoterapeuti in formazione e chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo: la depressione. Il volume illustra le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell’umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.

Book code:

cod. 1250.180

Authors:

Vincenzo Poerio

Title: Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale

Metodologia ed applicazioni cliniche

Sumamry:

Il volume intende presentare la terapia delle coping skills come un modello clinico di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento. Il testo si concentra poi su specifiche abilità di fronteggiamento, di rado trattate nei libri di testo sull’argomento.

Book code:

cod. 1250.185

Authors:

Title: Cognitivismo esistenziale.

Dal significato del sintomo al significato della vita

Sumamry:

La psicoterapia a impostazione “esistenziale” ha per oggetto non solo il sintomo, ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e della responsabilità. Questo volume ne presenta l’approccio e l’efficacia clinica.

Book code:

cod. 1250.159

Authors:

Title: Disturbi di personalità e relazione: giochi polifonici tra le parti

Linee di sviluppo e modelli di intervento

Sumamry:

Il libro nasce dall’intento di sottolineare la centralità dell’interazione terapeuta-paziente e gli sviluppi della relazione in alcuni contesti di cura, confrontando esperienze cliniche e modelli teorici diversi. Nel testo si intrecciano relazioni e dibattiti in un adattamento che dovrebbe favorire una lettura in cui teoria, clinica e ricerca possano essere compresi come elementi importanti di un unico processo.

Book code:

cod. 1250.125

Authors:

Lucio Bizzini, Vera Bizzini, Christine Favre

Title: Curare la depressione negli anziani.

Manuale di terapia cognitiva di gruppo

Sumamry:

Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche e private che negli studi professionali specialistici. Una lettura preziosa non solo per psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, geriatri e medici di famiglia, ma anche per gli studenti di psicologia e di medicina.

Book code:

cod. 1305.108