Libri di Counseling

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Autori:

Margalit Cohen-Emerique, Ariella Rothberg

Titolo: Il metodo degli shock culturali

Manuale di formazione per il lavoro sociale e umanitario

Sommario:

Lavorando con i migranti, gli assistenti sociali e umanitari si confrontano a volte con situazioni destabilizzanti, che sembrano difficili da integrare nella loro pratica professionale. Come superare questi ostacoli e stabilire un rapporto di fiducia basato sulla ricchezza delle differenze culturali?

Codice libro:

cod. 1370.2.8

Autori:

Michele Novellino

Titolo: Psicoanalisi transazionale

Manuale di psicodinamica relazionale per psicoterapeuti e counsellor

Sommario:

Questo saggio rappresenta una novità assoluta nel panorama internazionale della letteratura analitico-transazionale. Il testo ricodifica l’opera di Eric Berne per poter giungere a una psicoterapia che riproponga nel lavoro individuale lo stesso spirito improntato all’efficacia dell’analista transazionale. Insignito del premio scientifico internazionale Eric Berne Memorial Award 2003 proprio per le scoperte relative a un’analisi transazionale psicodinamica utilizzata nel setting individuale, l’autore ha raccolto in questo volume le ricerche di quasi trent’anni di lavoro clinico e insegnamento.

Codice libro:

cod. 1250.67

Autori:

Mariano Pizzimenti, Luca Rivetti

Titolo: ABC Gestalt

Manuale pratico per psicoterapeuti, counselor e chiunque voglia avvicinarsi a una seduta di terapia

Sommario:

Una “cassetta degli attrezzi” attorno alla “pratica” della terapia della Gestalt. Per gli addetti ai lavori: una serie di domande, con risposte semplici e dirette, per lavorare in maniera più chiara, semplice e intuitiva con i propri clienti. Per i non addetti ai lavori: la possibilità di entrare nello studio di due professionisti della Gestalt e sbirciare cosa accade durante una seduta.

Codice libro:

cod. 1250.309

Autori:

Bill O'Hanlon, Charlie John Fantechi

Titolo: Dire, fare, cambiare

Guida pratica al cambiamento in terapia e nella vita quotidiana

Sommario:

La caratteristica principale che accomuna le persone che attraversano un momento difficile è vedere ridotto il numero di scelte a propria disposizione. Ciascuna delle tecniche descritte in questo volume è finalizzata invece ad aumentare le possibilità di scelta della persona, mettendola in condizione di poter scegliere. Il libro condensa le modalità operative adottate dagli autori e per questo costituisce una lettura decisamente indicata per lo specialista, quanto un’utile fonte per chiunque sia interessato alle strategie di risoluzione dei problemi umani in tempi brevi e nel totale rispetto della persona.

Codice libro:

cod. 1305.61

Autori:

Titolo: Le buone pratiche del counseling

L'apporto dell'analisi transazionale per promuovere il benessere nelle relazioni d'aiuto

Sommario:

Questo libro si rivolge non solo ai counselor ma a tutti coloro che a vario titolo si occupano, professionalmente o come volontariato, delle relazioni d’aiuto. Partendo dalla consapevolezza di quanto sia importante offrire interventi agili, e al contempo profondi ed efficaci, per fronteggiare la sofferenza e le difficoltà della vita, il volume intende evidenziare le straordinarie potenzialità di una professione emergente (quando supportata da professionalità, cura, serietà e passione).

Codice libro:

cod. 216.5

Autori:

Stefania Ulivieri Stiozzi

Titolo: Il counseling formativo

Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi

Sommario:

Un testo per operatori educativi, consulenti in formazione e professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura, perché trovino un luogo di riflessone e di rappresentazione degli interrogativi che permeano l’esercizio, così delicato, di questa professione nella nostra contemporaneità.

Codice libro:

cod. 1361.3

Autori:

Stefania Ulivieri Stiozzi

Titolo: Sándor Ferenczi "educatore"

Eredità pedagogica e sensibilità clinica

Sommario:

Allievo tra i più brillanti di Freud e suo stretto collaboratore, Ferenczi fu una figura eccedente, di cui è difficile ritagliare il profilo scientifico per consegnarlo alla sola tradizione psicoanalitica. Attraverso la sua vasta produzione, poliedrica e a-sistematica, il volume permette di leggere in controluce il rapporto tra pedagogia e psicoanalisi, proprio agli albori del suo percorso di definizione scientifica.

Codice libro:

cod. 1154.5

Autori:

Ada Moretti

Titolo: Il trauma complesso

Dall'interpretazione alla relazione d'aiuto

Sommario:

Il Disturbo da Stress Post-Traumatico complesso (cPTSD) ha fatto il suo ingresso nell’ICD-11 solo nel 2022 e, nonostante i molti studi settoriali sull’argomento, è ancora molto scarsa la letteratura in grado di presentare una visione esauriente di un disturbo così multiforme. Questo volume intende contribuire a colmare questa lacuna, offrendo per la prima volta ai professionisti del campo psicologico una visione a tutto tondo del trauma complesso che estenda la riflessione alla sfera esistenziale della vittima, esplorandone le numerose sfaccettature.

Codice libro:

cod. 1240.442