Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Sommario:

Gli unici lavori ammessi per gli adolescenti sono quelli leggeri, non retribuiti, come la partecipazione nelle faccende domestiche o nelle attività economiche della famiglia. Ciò elimina per loro la possibilità di svolgere un’attività formativa e di vivere un’occasione di socializzazione economica. Il libro propone invece una serie di casi in cui ciò avviene.

Codice libro:

cod. 1375.12

Autori:

Ferdinando Montuschi, Silvia Attanasio Romanini, Antonella Fornaro

Titolo: Scoprire di esistere, decidere di vivere

Le molte facce della ingiunzione "non esistere"

Sommario:

Forse la più pericolosa delle ingiunzioni genitoriali è quella che Berne denomina “non esistere”, qui descritta nella sua genesi e nelle sue poliedriche manifestazioni. Il volume analizza l’ingiunzione nei suoi tratti espressivi caratteristici, estende il problema al contesto sociale, per analizzare il “copione culturale” e le componenti del “genitore culturale” con le loro inevitabili influenze, e descrive la violenza del “non esistere” per giungere alla liberante prospettiva del “permesso” di esistere.

Codice libro:

cod. 2000.1257

Autori:

Titolo: Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

Dalla metodologia alle esperienze

Sommario:

Il volume illustra le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Un testo per quanti si occupano di risorse umane, tecnici dell’organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

Codice libro:

cod. 100.765

Autori:

Titolo: La formazione del personale pubblico.

Modelli innovativi per amministrazioni di eccellenza

Sommario:

Il libro offre un quadro della formazione nella realtà della P.A., inserendo la programmazione della formazione nel contesto della gestione & sviluppo delle risorse umane e nella specifica realtà normativa della P.A. Ipotesi e proiezioni metodologiche sono integrate da esempi concreti di applicazione.

Codice libro:

cod. 100.771

Sommario:

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

Codice libro:

cod. 1243.6

Autori:

Enzo Spaltro

Titolo: Conduttori

Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

Codice libro:

cod. 1227.13

Autori:

Warner W. Burke

Titolo: Il cambiamento organizzativo

Teoria e pratica

Sommario:

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

Codice libro:

cod. 1157.11

Autori:

Titolo: A misura di bambino.

Organizzazione, persona e ambiente

Sommario:

L’umanizzazione sanitaria è un ambito multidisciplinare e questo libro intende fornire al lettore vari spunti di riflessione teorica e applicativa in un contesto sanitario particolarmente importante e delicato, quello rivolto ai pazienti in età evolutiva. Il volume propone alcuni contributi declinati attraverso le diverse sensibilità che alcuni settori scientifico disciplinari della psicologia possono offrire.

Codice libro:

cod. 1375.9