Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Post-it per ripensare il lavoro.

Quando il valore non è solo quello che si conta

Sommario:

Un volume per imparare a ripensare il lavoro: quello che c’è e quello che manca, quello praticato e quello ascoltato, le inquietudini che lo accompagnano e le molteplici responsabilità che richiama.

Codice libro:

cod. 1420.1.138

Autori:

Titolo: Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

Dalla metodologia alle esperienze

Sommario:

Il volume illustra le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Un testo per quanti si occupano di risorse umane, tecnici dell’organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

Codice libro:

cod. 100.765

Autori:

Titolo: La formazione del personale pubblico.

Modelli innovativi per amministrazioni di eccellenza

Sommario:

Il libro offre un quadro della formazione nella realtà della P.A., inserendo la programmazione della formazione nel contesto della gestione & sviluppo delle risorse umane e nella specifica realtà normativa della P.A. Ipotesi e proiezioni metodologiche sono integrate da esempi concreti di applicazione.

Codice libro:

cod. 100.771

Autori:

Ferdinando Montuschi, Silvia Attanasio Romanini, Antonella Fornaro

Titolo: Scoprire di esistere, decidere di vivere

Le molte facce della ingiunzione "non esistere"

Sommario:

Forse la più pericolosa delle ingiunzioni genitoriali è quella che Berne denomina “non esistere”, qui descritta nella sua genesi e nelle sue poliedriche manifestazioni. Il volume analizza l’ingiunzione nei suoi tratti espressivi caratteristici, estende il problema al contesto sociale, per analizzare il “copione culturale” e le componenti del “genitore culturale” con le loro inevitabili influenze, e descrive la violenza del “non esistere” per giungere alla liberante prospettiva del “permesso” di esistere.

Codice libro:

cod. 2000.1257

Autori:

Titolo: A misura di bambino.

Organizzazione, persona e ambiente

Sommario:

L’umanizzazione sanitaria è un ambito multidisciplinare e questo libro intende fornire al lettore vari spunti di riflessione teorica e applicativa in un contesto sanitario particolarmente importante e delicato, quello rivolto ai pazienti in età evolutiva. Il volume propone alcuni contributi declinati attraverso le diverse sensibilità che alcuni settori scientifico disciplinari della psicologia possono offrire.

Codice libro:

cod. 1375.9

Autori:

Titolo: Le cause organizzative del mobbing.

Se il malato fosse l'organizzazione?

Sommario:

Se si vogliono identificare quei fattori di rischio il cui controllo può consentire un’idonea prevenzione, bisogna individuare gli elementi organizzativi che, in un dato contesto, giocano un ruolo prioritario nel creare le condizioni che favoriscono il mobbing. Un testo per medici e psicologi del lavoro, ma anche per datori di lavoro, manager, imprenditori, direttori del personale e sindacalisti.

Codice libro:

cod. 1339.17

Sommario:

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

Codice libro:

cod. 1243.6

Autori:

Enzo Spaltro

Titolo: Conduttori

Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

Codice libro:

cod. 1227.13

Autori:

Titolo: Dal performance management allo sviluppo delle persone

Modelli e tecniche

Sommario:

Per la valutazione delle prestazioni e lo sviluppo delle persone il performance management sta acquisendo sempre maggior rilievo nelle organizzazioni. Questo volume è un vero trattato, in cui ne vengono presentate sia le premesse teoriche che le metodologie da applicare.

Codice libro:

cod. 1157.14