Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Autori:

Gary Philip Latham

Titolo: Motivare al lavoro.

Modelli e tecniche di intervento

Sommario:

Un testo di grande spessore, opera di uno fra i principali studiosi di HR del nostro tempo. Un’articolata sintesi dei vari approcci e modelli utilizzati per spiegare, sviluppare e orientare la motivazione al lavoro. Al contempo un vero e proprio manuale per i “capi” e gli uomini del personale, ricco di soluzioni scientificamente fondate per lo sviluppo di moderne prassi manageriali.

Codice libro:

cod. 1157.10

Autori:

Titolo: Contratti psicologici

Aspettative, vincoli e legami impliciti nelle relazioni

Sommario:

Una serie di “contratti psicologici” che alcuni elementi del nostro contesto sociale e relazionale ci impongono. Tra questi: il contratto con se stessi, il contraente principale con cui fare i conti; il contratto lavorativo, che descrive i legami tra il lavoratore e la sua organizzazione; il contratto psicoterapeutico, cioè l’insieme di attese che si strutturano tra il paziente e il suo psicoterapeuta; il contratto nelle professioni d’aiuto, dove le aspettative assumono un rilievo dominante rispetto all’efficacia dell’intervento…

Codice libro:

cod. 1240.341

Autori:

Silvia Carlucci

Titolo: Mobbing e organizzazioni di personalità.

Aspetti clinici e dinamici

Sommario:

Il libro fornisce una conoscenza ampia e dettagliata sul fenomeno del mobbing e su come si manifesta, e illustra le più autorevoli teorie psicologiche in merito e i disturbi psichiatrici classificati nel DSM-IV-tr derivanti dal mobbing. Inoltre presenta una ricerca volta all’individuazione di tratti di personalità del mobbizzato, quali l’autostima di base e la fragilità emotiva.

Codice libro:

cod. 1240.343

Autori:

Annalisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio

Titolo: Guardando un'organizzazione che cambia

L'intervento psicologico in un'istituzione militare

Sommario:

Il volume presenta un programma di intervento psicologico che da oltre tredici anni viene realizzato all’interno di un ente di formazione militare. Un progetto unico nella realtà italiana, finalizzato allo sviluppo e all’implementazione delle abilità necessarie per potersi adattare al contesto militare. Il testo presenta i vari livelli dell’intervento, la metodologia e gli strumenti utilizzati.

Codice libro:

cod. 1240.311

Autori:

Nicola A. De Carlo, Gavino Faa, Pietro Rutelli

Titolo: Umanizzazione e professione sanitaria.

Comunicazione, organizzazione e territorio

Sommario:

Un vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all’ospedalizzazione; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture e servizi; prevenzione; tempi di attesai; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.

Codice libro:

cod. 1375.7

Autori:

Titolo: Continuità generazionale d'impresa

Dimensioni psicologiche e relazionali

Sommario:

Il volume nasce dall’esigenza, espressa dal mondo imprenditoriale e della ricerca sociale, di fornire una migliore conoscenza degli aspetti psicologico-relazionali connessi alla continuità generazionale d’impresa. La prospettiva psicologica indica le basi teoriche e i percorsi metodologici che possono aiutare i protagonisti a cogliere le sfide e le opportunità della transizione.

Codice libro:

cod. 1243.54

Autori:

Titolo: Salute mentale e ambiente di lavoro.

Conoscere e tutelare dal disadattamento al mobbing

Sommario:

Un’opportunità di formazione e aggiornamento interdisciplinare in materia di tutela della salute mentale, una trattazione accessibile anche a chi non possiede specifiche basi nei diversi settori accademici coinvolti (medicina, psicologia, giurisprudenza, scienze sociali).

Codice libro:

cod. 1375.8