Libri di Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

La ricerca ha estratto dal catalogo 131 titoli

Autori:

Maria Zaccagnino

Titolo: Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Sommario:

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Codice libro:

cod. 1250.295

Autori:

Pierluigi Lattuada

Titolo: L'arte medica della guarigione interiore

Basi psicobiologiche e metodologia clinica

Sommario:

Questa nuova edizione di Arte medica della guarigione interiore presenta un vasto panorama di pratiche interiori in grado di ampliare l’arte medica, favorendo così i processi di guarigione e l’accesso a quelle dimensioni più intime della natura umana. Il lettore viene accompagnato nella comprensione teorica e nell’applicazione pratica di un metodo in grado di fornire strumenti nuovi ed efficaci per il raggiungimento del proprio benessere integrale.

Codice libro:

cod. 1370.31.1

Autori:

Marta Malacrida

Titolo: Educare alle emozioni

Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

Sommario:

Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

Codice libro:

cod. 435.35

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: Il dramma delle persone sensibili

Sensibilità, empatia e disagio psichico

Sommario:

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone creative? Costituiscono un’esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? E perché la psicologia ne parla così poco? Chi ha queste caratteristiche ha anche gli strumenti giusti per far valere le proprie qualità? Può evitare le trappole della psicopatologia e vivere una vita felice? L’obiettivo di questo libro è di raccontare questa nuova visione della psicologia e restituire ascolto e dignità a quel mondo sommerso delle grandi anime sensibili e delle persone creative.

Codice libro:

cod. 1250.326

Autori:

Titolo: Esistenzialismo e relazione d’aiuto

Prendersi cura di sé e dell’altro

Sommario:

Il volume raccoglie il contributo di quattro professionisti della relazione d’aiuto – uno psicoterapeuta, uno psicologo e due counselor –, ciascuno dei quali, dal proprio personale e professionale punto di vista, evidenzia l’importanza di porre al centro del rapporto con la persona, e in particolare col paziente, la concreta esperienza di vita di questi, il suo sentire, la sua esistenza appunto, per una cura che possa qualificarsi come realmente umana e capace di incontrare l’uomo. Il testo sottolinea come, in questo compito, il professionista non potrà esimersi dal dare attenzione anche alla propria personale crescita umana e al proprio benessere psicologico ed esistenziale, come a dire: “per curare gli altri, cura te stesso!". Un libro utile a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati al tema dell’esistenzialismo e della relazione d’aiuto.

Codice libro:

cod. 481.8

Autori:

Luciano Rispoli

Titolo: Nuove frontiere in psicoterapia

Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Sommario:

Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? Il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il Pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Uno strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci.

Codice libro:

cod. 1250.344

Autori:

Elisabetta Sagone, Maria Luisa Indiana

Titolo: La qualità di vita in adolescenza

Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive

Sommario:

Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le autrici di questo volume hanno voluto indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull’impiego delle strategie di coping funzionali al superamento delle criticità.

Codice libro:

cod. 1240.457

Autori:

Alfredo Altomonte, Maria Luisa De Luca, Antonio Palummieri

Titolo: Ri-costruire la vita

Ricerca di senso e crescita post-traumatica nel terremoto di Onna e L'Aquila

Sommario:

Il volume nasce dal desiderio di comprendere, mediante lo studio del trauma psicologico e del lutto traumatico, l’esperienza concreta e terribile che hanno sperimentato le popolazioni degli aquilani e degli onnesi colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Un libro che nasce da un viaggio intenso, faticoso e profondo, con testimoni di vita capaci di insegnare a tutti come si possa vivere ogni dimensione con la dignità di chi non vuole essere ingannato nella sua essenza e nella sua storia.

Codice libro:

cod. 481.7

Autori:

Titolo: Sentieri del ben-essere
Sommario:

Il concetto di benessere oggi abbraccia diverse dimensioni (fisica, mentale, emozionale, ambientale, lavorativa e finanziaria) e pone una serie di domande legate ai molteplici fattori che incidono sugli stili di vita. I saggi raccolti in questo volume tentano di rispondere a tali interrogativi, proponendo modelli teorici e sperimentali di tali problematiche, raccolti per sentieri volti a dimostrare come il benessere non debba essere parcellizzato, bensì affrontato in una prospettiva olistica.

Codice libro:

cod. 511.1