Libri di Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

La ricerca ha estratto dal catalogo 132 titoli

Autori:

Titolo: Disabilità, diversità e promozione del benessere

Aspetti clinici, formativi ed educativi

Sommario:

Negli ultimi due decenni la ricerca psicologica ha cominciato a occuparsi dei punti di forza e delle potenzialità individuali. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale. Lo scopo è di attirare l’attenzione di educatori e professionisti della salute sulle risorse che le persone già possiedono o possono essere aiutate a sviluppare e potenziare.

Codice libro:

cod. 1305.219

Autori:

Titolo: Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Sommario:

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

Codice libro:

cod. 1250.156

Autori:

Valerie Moretti, Jacopo Boschini

Titolo: Questo mostro amore.

I rapporti d'amore violenti in adolescenza

Sommario:

Come molte forme di violenza giovanile, anche quella all’interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie.

Codice libro:

cod. 435.23

Autori:

Mauro Murgia, Fabio Forzini, Tiziano Agostini

Titolo: Migliorare le prestazioni sportive

Superare il doping con la psicologia sperimentale applicata al movimento

Sommario:

Il volume presenta il fenomeno doping con un taglio originale, illustrando aspetti inediti e tecniche d’intervento salutari e legali. Basandosi sulla psicologia sperimentale, vengono proposte valide alternative al doping, in grado di ottimizzare la prestazione nel rispetto della salute e dell’etica sportiva. Uno strumento pratico per operatori sportivi, atleti e psicologi.

Codice libro:

cod. 1382.3

Autori:

Titolo: Psicologia clinica perinatale

Neuroscienze e psicoanalisi

Sommario:

Quello che struttura il cervello di un bambino condizionerà ogni futura capacità funzionale di quel cervello nell’utilizzo di tutte le future esperienze. Questa prima matrice neuromentale è in funzione della qualità delle relazioni emozionali dei genitori. Da qui ne deriva l’importanza di una cura di tutti i genitori: una vera prevenzione del disagio mentale delle future generazioni non può che essere applicata non tanto al bambino quanto invece a tutte le coppie. È in gioco il futuro dell’umanità.

Codice libro:

cod. 1240.415

Autori:

Elvira Reale

Titolo: Maltrattamento e violenza sulle donne

Vol. I. La risposta dei servizi sanitari

Sommario:

Un testo ricco di casi concreti, di riferimenti operativi alle pratiche quotidiane dei servizi, di richiami alla letteratura internazionale. Propone un percorso completo e dettagliato per la formazione di quanti operano, a vario livello, nel contesto sanitario.

Codice libro:

cod. 1305.141

Autori:

Flavia Sferragatta

Titolo: Le mete dell'allenatore

Prospettive di psicologia dello sport per l'allenatore di rugby

Sommario:

Uno strumento pratico e concreto per il lavoro dell’allenatore di rugby. I principi di diversi approcci teorici (quali la Self-Determination Theory, la Goal Orientation Theory e la Self-Efficacy), descritti in maniera semplice, efficace e facilmente comprensibile, vengono qui applicati al gioco e all’allenamento del rugby per offrire ai tecnici una grande varietà di spunti applicativi.

Codice libro:

cod. 1382.1

Autori:

Daniela Tortorelli

Titolo: Prepararsi al via

Psicologia dello sport sistemico-relazionale

Sommario:

Il volume offre strumenti di valutazione e operativi dell’approccio sistemico relazionale a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sport. In particolare, è un utile e innovativo strumento per gli psicologi dello sport che si trovano a lavorare in realtà articolate e complesse come quelle del mondo sportivo in cui sistemi e sottosistemi si intrecciano e si influenzano reciprocamente.

Codice libro:

cod. 1382.4