Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 479 titoli

Autori:

Titolo: Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro

Le domande, le urgenze e le speranze delle giovani generazioni. Secondo Rapporto sulla sostenibilità sociale

Sommario:

Questo Rapporto 2025 sui giovani e la sostenibilità in Italia sintetizza i risultati della più ampia indagine nazionale mai effettuata su questo snodo decisivo. Emerge anche per i 16-34enni una “indifferenza strisciante” già registrata dal precedente Rapporto Eikon 2024 per l’insieme della popolazione italiana. L’ipotesi di una spontanea maggiore attenzione dei giovani per le tematiche generali della sostenibilità è stereotipo più che realtà. Inflazionato, il “verde” perde peso; rimane, a macchia di leopardo, il ruolo fondamentale della sostenibilità sociale.

Codice libro:

cod. 1820.359

Autori:

Silvia Pizzirani

Titolo: Il consumo è una cosa seria

Storia politica e culturale degli anni Settanta

Sommario:

Il consumo è una cosa seria propone un’indagine storica articolata sul rapporto tra consumo e politica nell’Italia degli anni Settanta, usando la lente dei consumi per leggere i mutamenti socioculturali e politici di un decennio cruciale. Il volume ricostruisce come il consumo sia stato spesso al centro di conflitti narrativi e progettualità divergenti e mette in luce il ruolo dei diversi attori – dallo Stato alle imprese, dai movimenti femministi alla pubblicità, dalle riviste popolari alle istituzioni europee – nel definire significati e limiti del consumo.

Codice libro:

cod. 1573.492

Autori:

Domenico Fracchiolla

Titolo: L’Italia e gli Stati Uniti nella Guerra Fredda

L'azione di Alberto Tarchiani tra politica e diplomazia (1947-1954)

Sommario:

Il consolidamento dei rapporti con gli Stati Uniti è la chiave di volta della politica estera dell’Italia repubblicana, fondamentale per la ricostruzione del paese, la partecipazione al Patto Atlantico, l’articolazione dell’europeismo di De Gasperi e la proiezione mediterranea. Il volume ripercorre la fase della piena maturità dell’attività diplomatica di Alberto Tarchiani, ambasciatore politico d’Italia a Washington dal 1945 al 1954. Su tutti i dossier, la complessa e articolata attività di Tarchiani, a metà strada tra politica e diplomazia, è finalizzata alla strutturazione e al perseguimento dell’interesse nazionale, soprattutto nel rafforzamento della posizione dell’Italia nella Comunità Internazionale nel campo occidentale, a supporto dell’azione del governo, in particolare di Alcide De Gasperi.

Codice libro:

cod. 1136.134

Sommario:

Giunto alla 59a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di transizione che stiamo attraversando.

Codice libro:

cod. 141.30

Sommario:

Dopo un decennio (2014-2023) nel quale i Materiali per una cultura della legalità hanno testimoniato la continuità dell’impegno di ricerca e di studio realizzati dall’Osservatorio sulla legalità (OSLE), con il coinvolgimento di oltre cento studiosi che ne hanno qualificato la presenza nel mondo degli studi e della ricerca in Italia, contribuendo a offrire un quadro di indagine sui più significativi profili assunti dal tema della legalità nel nostro tempo, inizia con questo volume il secondo decennio di pubblicazioni, con l’auspicio di una sempre maggiore diffusione che coinvolga nuovi lettori e studiosi.

Codice libro:

cod. 2000.1618

Autori:

Maria Pia Abbracchio, Marilisa D'Amico

Titolo: Donne nella scienza

La lunga strada verso la parità

Sommario:

Le donne non hanno mentalità analitica”. “Ingegneria e fisica sono materie da maschi”. Ecco solo alcune delle frasi che generano gli stereotipi inconsci che hanno allontanato le donne dalla scienza, almeno da quella ufficiale. Eppure, da sempre le donne hanno dato il loro contributo alla scienza come figure invisibili e anonime, tenute lontane dalle accademie dove si costruiva la narrazione delle grandi scoperte scientifiche.

Codice libro:

cod. 1420.1.214

Autori:

Titolo: L'Italia al bivio

Classi dirigenti alla prova del cambiamento 1992-2022

Sommario:

Il volume traccia un bilancio di trent’anni di Europa, sottolineando, con rammarico, come per l’Italia si sia trattata di un’altra “occasione mancata”. Quando lo Stato imprenditore si è ritirato lasciando un’importante eredità (le imprese pubbliche), “gli eredi” delle privatizzazioni non si sono rivelati all’altezza del compito: ne è uscita compromessa la capacità di crescita del Paese, si sono aggravati gli squilibri territoriali e sociali, è andato colpevolmente disperso un solido patrimonio industriale e di competenze.

Codice libro:

cod. 1802.26

Autori:

Benedetta Cicognani

Titolo: Onorevole parolaccia

Perché il turpiloquio ha conquistato il linguaggio politico

Sommario:

Come è stato possibile che il turpiloquio sia diventato prassi comune nel linguaggio politico? Che i maggiori protagonisti delle istituzioni abbiano cominciato a sproloquiare in maniera sistematica e a usare l’insulto a mo’ di clava contro gli avversari anziché ricorrere a perifrasi più educate? Attraverso aneddoti, gag e riferimenti storici che vanno dallo scandalo di Mani Pulite alla diffusione dei social media, il volume esplora e indaga l’evoluzione della comunicazione ingiuriosa nel discorso pubblico, soffermandosi sul volto meno bon ton del vocabolario: le parolacce.

Codice libro:

cod. 244.1.96

Sommario:

L’Opinione degli Italiani nel 2023 (e previsioni nel 2024) racconta l’anno appena trascorso dal punto di vista dell’Opinione. Inoltre, abbiamo chiesto a dieci tra i principali leader italiani di descriverci il 2024 attraverso il loro osservatorio. Ne emerge un racconto probabile dell’anno che stiamo vivendo, che ti invitiamo a cogliere come ispirazione per essere anche tu un leader dell’Italia del 2024!

Codice libro:

cod. 2001.180

Autori:

Titolo: Odissea di uno stabilimento

Il Siderurgico a Taranto tra passato e futuro

Sommario:

Politici, ambientalisti, sindacalisti, studiosi di economia, ingegneria e sociologia si confrontano sull’oscillazione dei risultati economici, sociali e ambientali dello stabilimento siderurgico tarantino attuale e delle sue precedenti ragioni sociali, a partire dal IV Centro siderurgico italiano di Taranto nel 1960. I saggi qui raccolti si aggiungono alla notevole messe di studi, analisi, articoli, oltre ai processi di ogni grado della magistratura italiana ed europea, che hanno continuato a susseguirsi insieme a conflitti non solo scientifici e culturali.

Codice libro:

cod. 380.407