Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 288 titoli

Autori:

Laura Arosio

Titolo: L'analisi documentaria nella ricerca sociale.

Metodologia e metodo dai classici a Internet

Sommario:

Una riflessione teorica e metodologica sull’analisi documentaria nelle scienze sociali, una visione d’insieme delle sue caratteristiche, potenzialità e specificità. Pur non trascurando gli elementi di frattura e novità presenti nella sua storia, il volume vuole sottolineare la continuità che esiste fra questioni antiche e sfide apparentemente inedite, come quelle poste dalla ricerca che fa uso di Internet.

Codice libro:

cod. 1042.73

Sommario:

Una rielaborazione attuale degli interventi effettuati nelle quattro edizioni, finora svoltesi, del Forum Nazionale Analisi Qualitativa (FNAQ). Un’occasione per prospettare nuovi orizzonti metodologici, nuove soluzioni analitiche, nuovi percorsi da sperimentare, nuovi traguardi da raggiungere.

Codice libro:

cod. 1042.75

Sommario:

Within the vast archipelago of data analysis tools, factor analysis and principal component analysis are among the islands more frequently visited by human scientists. This book is devoted to those who wish to exercise full intellectual control over the tools they employ, while acquiring the ability to critically appraise the results obtained in relation to the objectives of their research projects.

Codice libro:

cod. 1120.23

Sommario:

Un confronto sull’applicazione alle povertà estreme di metodi e tecniche di ricerca che ne consentano una definizione precisa e replicabile in altri contesti locali, con l’intento di rendere i servizi di intervento ancora più efficaci.

Codice libro:

cod. 1520.740

Autori:

Jean-Marie De Ketele, Xavier Roegiers

Titolo: Metodologia della raccolta di informazioni.

Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti

Sommario:

Illustrati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta delle informazioni, il volume si presenta come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli esperti che intendono approfondire una delle componenti fondamentali del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 316.7

Autori:

Enzo Campelli

Titolo: Comunità va cercando ch'è sì cara.

Sociologia dell'Italia ebraica

Sommario:

L’indagine, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha coinvolto un campione rappresentativo degli iscritti a tutte le 21 Comunità del nostro Paese, con lo scopo di tracciare un profilo della popolazione ebraica italiana, tanto dal punto di vista socio-demografico che in riferimento agli aspetti identitari e religiosi.

Codice libro:

cod. 1315.18

Autori:

Titolo: Prove di valutazione.

Libro bianco sulla valutazione in Italia

Sommario:

Obiettivo di questo Libro Bianco è di "fare il punto" sullo stato della valutazione in Italia fornendo elementi di analisi e riflessione nonché suggerimenti e indicazioni per il suo miglioramento.

Codice libro:

cod. 1900.1.16

Autori:

Titolo: Fiori di Campus.

Ricerche di sociologia e servizio sociale

Sommario:

Attraverso i contributi di ventuno autori che hanno conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia, Teoria e Metodologia del servizio sociale presso l’Università di Trieste, il volume vuole offrire un quadro d’insieme delle problematiche che investono il lavoro sociale nella società postmoderna, fornendo spunti per nuove prospettive di ricerca.

Codice libro:

cod. 1044.79

Autori:

Valentina Punzo

Titolo: Scelta razionale e sociologia del crimine.

Un approccio critico e un modello di simulazione ad agenti

Sommario:

Frutto di una ricerca di interesse nazionale, il volume offre non solo spunti di riflessione per lo studio sociologico della devianza, ma indica anche una possibilità metodologica: quella di fondare la spiegazione sociologica del crimine sull’individuazione dei meccanismi generativi dei fenomeni sociali.

Codice libro:

cod. 243.2.20

Autori:

Titolo: Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili.

Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania

Sommario:

L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.

Codice libro:

cod. 1391.2.1