Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 288 titoli

Autori:

Renata Metastasio, Francesca Cini

Titolo: L'analisi del contenuto.

Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD

Sommario:

Il volume cerca di introdurre studenti e professional della ricerca alla metodologia dell’analisi del contenuto come inchiesta e alle sue possibili applicazioni nelle scienze sociali. Il testo illustra alcune procedure e tecniche di analisi multivariata utilizzate per l’analisi dei dati rilevati con questa strategia di indagine e l’utilizzo del programma statistico SPAD per l’analisi delle corrispondenze multiple e la cluster analysis.

Codice libro:

cod. 1585.10

Sommario:

Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone come un manuale per l’uso, consultabile da quanti debbano analizzare i dati territoriali per descrivere un contesto sociale. Si rivolge quindi a studenti di diverse discipline delle scienze umane, ricercatori sociali pubblici e privati, politici, amministratori, operatori di enti locali.

Codice libro:

cod. 119.3

Autori:

Maria Concetta Pitrone

Titolo: Sondaggi e interviste

Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale

Sommario:

Il volume affronta analiticamente i problemi più importanti legati all’indagine sulle opinioni, partendo dalla definizione dei concetti di opinione pubblica. L’attenzione è focalizzata sul sondaggio come tecnica privilegiata di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo i tanti pregi ma anche i limiti.

Codice libro:

cod. 1120.19

Autori:

Veronica Lo Presti

Titolo: Prospettive di analisi organizzativa.

Metodi e pratiche per un approccio integrato

Sommario:

Una ricostruzione della storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso un’approfondita analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo. Ripercorrendo le diverse tappe della ricerca organizzativa, dal dominio dell’approccio survey fino all’affermazione dell’approccio culturale nelle organizzazioni, il libro affronta la questione delle “crisi” e dei dilemmi dell’etnografia organizzativa contemporanea.

Codice libro:

cod. 1315.14

Sommario:

Il volume si propone di formare nel lettore la consapevolezza metodologica necessaria all’osservazione come strumento per rilevare informazioni sui modi di agire delle persone, chiarendo ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema e fornendo elementi utili per comprendere le caratteristiche di questo strumento.

Codice libro:

cod. 1120.17

Autori:

Maurizio Lichtner

Titolo: Esperienze vissute e costruzione del sapere

Le storie di vita nella ricerca sociale

Sommario:

L’analisi delle storie di vita può dare un contributo alla costruzione di un sapere sulla realtà sociale in termini sia di “generazione di teoria” che di “verifica” di teorie esistenti. Il libro approfondisce questi argomenti attraverso l’analisi di due fondamentali esperienze di utilizzazione di documenti biografici, la Scuola di Chicago e la ripresa di questa metodologia in Francia a partire dagli anni ’70, nel confronto con lo strutturalismo.

Codice libro:

cod. 1520.591

Autori:

Filippo Ciucci

Titolo: Valutazione delle politiche e dei servizi sociali.

Partecipazione, metodo, qualità

Sommario:

Attraverso un’accurata ricostruzione delle dimensioni della ricerca valutativa e un esame dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel welfare, il volume spiega come e perché valutare i servizi e le politiche sociali. Tre, in particolare, sono le parole chiave utilizzate per leggere il contributo della ricerca valutativa nel campo dei servizi e delle politiche sociali: partecipazione, metodo e qualità.

Codice libro:

cod. 1900.1.10

Autori:

Mauro Niero

Titolo: La personalizzazione nella ricerca quantitativa.

Per la valutazione della salute e degli esiti riferiti dai pazienti

Sommario:

Come conciliare la centralità della persona con i processi standardizzati richiesti dalla ricerca quantitativa: questo il tema del volume, che illustra due soluzioni di personalizzazione del questionario applicate alla ricerca sugli esiti umanistici, ovvero l’approccio individualizzato e il testing adattivo computerizzato. Un testo per operatori sanitari e sociali, interessati alla valutazione dei propri interventi, e per ricercatori sociali che desiderino problematizzare alcuni assunti tipici del proprio bagaglio scientifico-professionale.

Codice libro:

cod. 1042.51

Autori:

Titolo: La distanza sociale

Vecchie e nuove scale di misurazione

Sommario:

Il volume fa parte di un piano editoriale che presenta i risultati di uno studio condotto in sette aree urbane italiane sul tema della distanza sociale. Viene qui presentata l’attività del laboratorio metodologico che, partendo dall’analisi della letteratura e dall’impianto concettuale sviluppato nella prima fase dell’indagine, ha lavorato alla costruzione e all’implementazione degli strumenti utili alla rilevazione delle tre dimensioni della distanza sociale soggettiva identificate (percepita, agita e subita).

Codice libro:

cod. 1520.602.3