Sociologia della mediazione.
Autori:

Donatella Bramanti

Sociologia della mediazione.

Teorie e pratiche della mediazione di comunità

Pagine: 224

ISBN: 9788846470539

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2005

Codice editore: 1534.1.27

Disponibilità: Esaurito

La mediazione di comunità si propone come un percorso complesso, ma efficace, per sostenere il difficile processo di costruzione dei legami sociali che i soggetti compiono nelle comunità, per rispondere al bisogno insopprimibile di esperire appartenenze significative e "pacifiche". In questi ultimi vent'anni si sono definiti differenti modelli di mediazione in ambito comunitario. Ma quali strategie di intervento si presentano congruenti con la modalità tipica della nostra epoca di configurare il senso e le forme regolative delle relazioni sociali?

Il volume propone, a fianco di una inedita ricostruzione dei differenti modelli di mediazione oggi maggiormente praticati, l'indicazione di una strada possibile e originale, nella presentazione della mediazione di comunità, secondo il modello relazionale. Proprio questa prospettiva consente di articolare una pratica mediativa che non si configura esclusivamente come una tecnica per la gestione o il superamento dei conflitti, ma come una visione specifica e competente con cui si guarda alla comunità, alle sue reti e alla possibilità di "portare in salvo una appartenenza", attraverso la figura di un terzo, il mediatore.

Si offrono inoltre interessanti esempi di operatività concreta attraverso la presentazione di Centri di eccellenza che operano a livello nazionale e internazionale (Europa e America) che consentono di comprendere la ricchezza e le potenzialità di questo dispositivo, nei differenti frame in cui la mediazione si può applicare.

Il testo, per le sue caratteristiche di sistematicità, si rivolge sia a un pubblico in formazione sia a quanti, da professionisti, sono interessati a predisporre interventi e programmi di mediazione.

Donatella Bramanti è docente di Sociologia dell'infanzia e della famiglia e di Sociologia dei servizi alla persona, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche membro dello staff del Master di II livello sui Processi di mediazione familiare e comunitaria. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il patto adottivo , FrancoAngeli, Milano 1998 (in collaborazione con R. Rosnati); La famiglia tra le generazioni (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2001; Passaggi di consegne. La transizione all'età anziana nella prospettiva relazionale , Vita e Pensiero, Milano 2004.


Giovanna Rossi, Presentazione
Introduzione
La comunità: tra appartenenza e conflitto
(Una premessa; Tendenze associative e dissociative in epoca moderna; I Communitarians; Le comunità di linguaggio; Dalla lotta tra classi al conflitto sistemico e... oltre; La comunità: una "emergenza" del sociale; La mediazione nella comunità: un'occasione di crescita?)
La mediazione: modelli a confronto e campi di applicazione
(La mediazione di comunità nella società complessa; Frammentazione e conflitti nella società dopo moderna: il ruolo della mediazione; Differenti modelli di mediazione a confronto; Per concludere)
Rigenerare i legami nella comunità: il modello relazionale
(Premessa; Il modello di mediazione relazionale; Oltre i confini della scuola: la mediazione relazionale tra organizzazioni socio-educative; Alcune questioni aperte)
La mediazione nei diversi contesti: esperienze italiane e straniere
(Differenti frame di applicazione della mediazione; Il ruolo del mediatore nei differenti frame; Una prima rilevazione quanto-qualitativa sui centri operanti in Italia)
Riflessioni conclusive: un punto di arrivo che è punto di partenza
(Il cambiamento culturale; La fase centrale; I riti di chiusura; La supervisione e la valutazione della formazione; Per concludere)

Contributi: Giovanna Rossi

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche