Books about Sociology of Environment, Territory, Tourism

The search has found 546 titles

Authors:

Title: Il turismo residenziale

Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa

Sumamry:

Il turismo delle abitazioni private (o turismo residenziale) è un fenomeno sociale che, all’ombra del turismo di massa organizzato, negli anni si è rafforzato sempre più a livello internazionale, rimanendo sostanzialmente sganciato dal mercato turistico ufficiale. Il volume si basa sullo studio dei casi di paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Croazia) dove il turismo delle abitazioni private è molto diffuso, a cui si aggiunge l’approfondimento di alcuni argomenti attinenti al fenomeno.

Book code:

cod. 1805.23

Authors:

Carlo Gelosi

Title: Territori, patrimonio culturale, fruizione

Nuove reti per nuove relazioni

Sumamry:

Partendo dal rapporto tra identità e territorio quale elemento centrale per lo sviluppo del contesto sociale ed economico, il volume evidenzia come la capacità di gestione del patrimonio culturale si traduca in promozione dell’occupazione, delle attività produttive, dei siti museali, della tutela del paesaggio e dei beni culturali.

Book code:

cod. 1520.741

Authors:

Title: Popolazioni mobili e spazi pubblici.

Perugia in trasformazione

Sumamry:

Il volume analizza le dinamiche che hanno coinvolto la città di Perugia sotto la crescente pressione di due tipiche popolazioni mobili: gli studenti universitari e gli immigrati stranieri. A risentirne di più è stato il centro storico, collocato su un’acropoli, che ha assistito all’esplosione in pochi decenni di problemi funzionali e di convivenza sociale di dimensioni assai rilevanti.

Book code:

cod. 1562.33.5

Authors:

Antida Gazzola, Roberta Prampolini, Daniela Rimondi

Title: Negli spazi pubblici.

Utilizzatori temporanei e pratiche sociali a Genova

Sumamry:

Indicazioni e schemi operativi applicabili da studenti, dottorandi e ricercatori che intendano approfondire l’analisi degli spazi pubblici materiali, fisici, “minerali”.

Book code:

cod. 1562.33.3

Authors:

Title: La città con-divisa.

Lo spazio pubblico a Torino

Sumamry:

Prendendo come punto di osservazione il contesto torinese, il volume riflette sull’evoluzione degli spazi pubblici nella città contemporanea. L’analisi di una parte centrale della città, di un’area semicentrale a forte trasformazione e di un quartiere periferico consente di evidenziare la varietà dei processi di cambiamento in atto e di mettere a punto schemi interpretativi di uno spazio pubblico urbano che, al tempo stesso, accomuna e separa i soggetti che lo popolano.

Book code:

cod. 1562.33.4

Authors:

Title: Terni e Bilbao.

Città europee dell'acciaio

Sumamry:

Terni e Bilbao: due città europee, diverse per dimensione, contesto storico, socio-economico, politico e nazionale, ma che hanno in comune l’esperienza storica dei moderni centri dell’acciaio come dei recenti processi di deindustrializzazione. Di entrambe si evidenziano luci e ombre di un processo di trasformazione che ci si propone di vagliare in sede critica.

Book code:

cod. 1562.34

Authors:

Carlo Gelosi

Title: Una città per tutti.

Partecipazione, accessibilità, relazioni nella dimensione urbana

Sumamry:

La governance urbana deve essere un fondamentale strumento per una reale partecipazione dei cittadini alla definizione delle decisioni che possono avere un forte impatto nel garantire una sostenibilità sociale ed economica del contesto urbano. Questo sarà possibile aprendo o consolidando un processo di cambiamento e di relazioni, capaci di integrare tra loro diverse funzioni sociali che consentano di sviluppare città sicure, sostenibili e vivibili.

Book code:

cod. 1520.761

Authors:

Title: La persistenza degli aggregati.

Cittadini e welfare locale in un'area periferica di Bologna

Book code:

cod. 1563.38

Sumamry:

Il volume è dedicato allo sviluppo del turismo marittimo e balneare lungo le coste europee e ai significati sociali che il fenomeno assume. La forza mitica della riva del mare viene colta attraverso le opere dell’arte figurativa, mentre le matrici culturali della vita di spiaggia vengono evidenziate attraverso le analisi compiute nell’ambito della sociologia e dell’antropologia culturale. Chiude il testo un’analisi dell’evoluzione della Riviera Romagnola.

Book code:

cod. 1805.22

Authors:

Antida Gazzola

Title: Uno sguardo diverso

La percezione sociale dello spazio naturale e costruito

Sumamry:

Lo spazio è contenitore dei luoghi, identificati dalle persone attraverso gli usi o la percezione sociale, e contenitori a loro volta delle diverse relazioni interpersonali. Il volume affronta il tema della percezione che si costruisce in modo sociale, attraverso gli scambi e le comunicazioni, la cultura e le esperienze, ma che ha comunque una base fisiologica individuale e complessi risvolti psicologici.

Book code:

cod. 1420.185