Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 550 titoli

Autori:

Valerio Corradi

Titolo: Le incerte vie della sostenibilità.

Aziende di servizi pubblici e cittadini per l'ambiente

Sommario:

A partire da uno studio di caso sul Gruppo a2a, il volume esamina le strategie per la sostenibilità adottate dalla maggiore azienda di servizi ex municipalizzata italiana e le pratiche di consumo di energia e di acqua, oltre che di gestione dei rifiuti, di un campione di utenti-consumatori dei servizi della medesima Società.

Codice libro:

cod. 1611.10

Autori:

Aurelio Angelini

Titolo: Il mitico Ponte sullo stretto di Messina.

Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri: la storia, la cultura e l'ambiente

Sommario:

Un’accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda del Ponte sullo Stretto di Messina. Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo. Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più consistente, hanno spesso determinato contraddittori passi avanti attraverso iniziative legislative e finanziarie apparentemente risolutive per le sorti del Mezzogiorno.

Codice libro:

cod. 1561.83

Autori:

Titolo: Gli anziani nelle nostre case e nelle nostre città.

Il maltrattamento

Sommario:

A partire dall’interrogativo se la città oggi sia anche per gli anziani, il testo analizza lo stato di fragilità in cui spesso l’anziano si trova per ragioni cliniche e psicosociali, che lo collocano in un contesto di precarietà tale da non poter essere in grado di difendersi, stato che lo espone a possibili trattamenti inadeguati o maltrattamenti, privi di ogni tutela giudiziaria.

Codice libro:

cod. 1561.84

Autori:

Titolo: Conflitto, partecipazione e decisionismo nello sviluppo locale.

Il caso delle grandi opere in Italia, Francia e Belgio

Sommario:

Ogni volta che i livelli di governo sono chiamati a interagire con i cittadini per la realizzazione di grandi interventi sul territorio tendono a emergere incertezze più o meno gravi. Si pensi al ponte sullo Stretto, alla TAV, alle nuove centrali nucleari. Il volume cerca di ripensare il dilemma tra partecipazione e decisionismo attraverso il racconto di alcune esperienze maturate al di fuori dei confini nazionali.

Codice libro:

cod. 1520.712

Sommario:

Il volume analizza le strategie di alcune città del Mezzogiorno, che perseguono la competitività sviluppando una rigenerazione fisica del tessuto urbano e una pianificazione culturale, con lo scopo di sottolineare la natura complessa dei legami che si creano in queste città tra il turismo urbano e le loro capacità competitive in termini di qualità e attrattività residenziale.

Codice libro:

cod. 1263.5

Autori:

Giovanni Frazzica

Titolo: Rappresentazioni della Sicilia.

Un'indagine quali-quantitativa

Sommario:

Presentando i risultati dell’analisi testuale di articoli giornalistici sulla Sicilia e delle interviste rivolte a turisti in visita nella regione, il volume tenta di tracciare la rappresentazione dell’isola costruita dai mezzi a stampa e da coloro che vi si recano per scopi turistici. Dall’analisi si desumono anche aspetti legati alla cultura civica, ed emerge la necessità di diffondere buone pratiche. Una ricerca utile per quanti si occupano di sviluppo turistico, ma anche per i decisori pubblici.

Codice libro:

cod. 243.2.18

Autori:

Massimiliano Crisci

Titolo: Italiani e stranieri nello spazio urbano.

Dinamiche della popolazione di Roma

Sommario:

Le migrazioni internazionali e la diffusione insediativa dai centri urbani alle corone periferiche sono tra i fenomeni che più hanno mutato la morfologia delle aree metropolitane italiane negli ultimi decenni. Il lavoro analizza gli effetti di questi processi sul comportamento demografico e sulla distribuzione insediativa della popolazione romana, mettendo in luce le profonde differenze nel contributo delle varie collettività straniere alla dinamica demografica locale.

Codice libro:

cod. 1520.673

Autori:

Titolo: Fare sviluppo.

Identità, luoghi, trasformazioni sociali in un'area della Toscana

Sommario:

Il volume presenta alcuni degli ambiti della vita collettiva che vengono coinvolti nello sviluppo di un territorio: le diverse identità locali e amministrative che compongono la società locale; il rapporto mobile che si instaura tra le identificazioni di gruppo e quelle personali; il ruolo delle nuove realtà sociali come i giovani e gli stranieri; la capacità di governance

Codice libro:

cod. 1520.671

Autori:

Titolo: Altri turismi

Viaggi, esperienze, emozioni

Sommario:

Il volume offre una riflessione (sociologica, storica, demografica) sulle nuove tendenze culturali in ambito turistico. Il testo cerca di capire come cambiano i “turismi” oggi, e quali scenari aprono media e nuove tecnologie per un arricchimento dell’esperienza del viaggio. Inoltre indaga sulla relazione tra i nuovi turismi e i mutamenti delle identità di genere, e studia le ricadute che la diversificazione delle pratiche di viaggio esercita nel settore turistico.

Codice libro:

cod. 1805.24

Autori:

Ferdinando Fornara, Marino Bonaiuto, Mirilia Bonnes

Titolo: Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP).

Manuale d'uso di scale psicometriche per scopi di ricerca e applicativi

Sommario:

Il volume si rivolge a un pubblico molto vasto di professionisti ed esperti, interessati a valutare la qualità della vita urbana dal punto di vista dei cosiddetti utilizzatori o fruitori: psicologi sociali, di comunità e ambientali, sociologi del territorio, economisti urbani, professionisti ed esperti delle scienze della progettazione (urbanisti, architetti, ingegneri edili, ecc.), pianificatori e gestori del territorio (amministratori, impiegati degli uffici tecnici degli enti locali, ecc).

Codice libro:

cod. 1305.123