Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 425 titoli

Autori:

Giuseppe Remuzzi, Antonio Maturo

Titolo: Ci curano o ci curiamo?

Il malato tra crisi economica e responsabilità individuale

Sommario:

Epistemologi, bioetici, genetisti, farmacologi, clinici, massmediologi ed epidemiologi cercano di descrivere e analizzare lo stato di salute della medicina oggi. Tra i temi: il rapporto medico-malato; la bioetica; gli infermieri; la medicina rigenerativa; l’organizzazione sanitaria; la prevenzione e promozione della salute; i farmaci e la ricerca; la comunicazione della salute; la genetica e il futuro.

Codice libro:

cod. 1341.2.62

Autori:

Censis, Forum per la ricerca Biomedica

Titolo: Il futuro della sanità.

Tra risorse vincolate e deficit di compliance

Sommario:

Il volume del Forum per la Ricerca Biomedica riporta i principali risultati del lavoro condotto nel 2012. Il testo illustra gli elementi emersi in merito al tema della sostenibilità economica e della regolazione delle risorse, e affronta l’annosa questione del rapporto medico-paziente alla luce della nuova sanità.

Codice libro:

cod. 2000.1379

Sommario:

Una testimonianza della nascita e dello sviluppo della Croce Rossa in Emilia-Romagna. Attraverso la storia dei comitati più importanti e una ricca sezione documentaria, il volume pone in rilievo sia le peculiarità regionali, rispetto ad altre esperienze, sia le fasi del suo sviluppo complessivo, sia le caratteristiche e le traiettorie specifiche di ciascun comitato.

Codice libro:

cod. 1053.5

Sommario:

Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.

Codice libro:

cod. 1341.1.34

Sommario:

Partendo dalla natura particolare dell’ambiente oncologico, la ricerca verifica, attraverso una metodologia sia qualitativa che quantitativa, se e come le differenze socio-economiche tra i malati oncologici abbiano una relazione con una serie di variabili: soddisfazione per le cure ricevute, grado di aderenza alla terapia, livello di fiducia nei confronti del medico e della struttura sanitaria.

Codice libro:

cod. 1341.2.63

Autori:

Titolo: Lo sport degli europei.

Cittadinanza, attività, motivazioni

Sommario:

In una prospettiva di comparazione internazionale e di cooperazione interdisciplinare, il volume non si concentra solo sulle tradizionali espressioni dello sport istituzionale nel contesto dell’Europa comunitaria, ma chiama in causa le politiche di welfare e le strategie per la cittadinanza attiva sviluppate dai Paesi dell’Unione, nella convinzione che lo sport sia un potenziale strumento di inclusione sociale.

Codice libro:

cod. 1569.6

Autori:

Giuseppe A. Micheli

Titolo: Il vento in faccia.

Storie passate e sfide presenti di una psichiatria senza manicomio

Sommario:

Questo libro intende ricostruire la grande stagione riformatrice della psichiatria – che ha strappato la gestione dei malati di mente ai manicomi – per arrivare a una mappa della situazione attuale e dei suoi principali problemi.

Codice libro:

cod. 1370.1.30

Autori:

Titolo: Stato sociale, assistenza, cittadinanza.

Sulla centralità del servizio sociale

Sommario:

La centralità dei servizi sociali come luogo forte delle sfide che caratterizzano le trasformazioni in corso, prezioso per studiarne la trama e la portata. Una centralità che si raccorda al principio di cittadinanza, trovando insieme con esso il suo riferimento essenziale nel ruolo dell’utenza. È su questo insieme di problematiche che insiste il volume.

Codice libro:

cod. 524.16

Sommario:

Nel variegato mondo delle charities è possibile ritrovare linee comuni generali che consentono di cogliere le trasformazioni, la crescita e l’evoluzione nel tempo di questi soggetti, espressione di aggregazioni civili, istituzioni laiche, enti religiosi o singoli individui, che costituiscono il Terzo settore milanese. Il volume intende evidenziare non solo la continuità storica di questa realtà, ma anche gli elementi di specificità e innovazione che sono tipici di questo contesto.

Codice libro:

cod. 1420.190