Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 425 titoli

Autori:

Rosalba Altopiedi

Titolo: Fatti di sport

Il doping e la doppia morale delle organizzazioni sportive

Sommario:

A partire dalla comparazione tra due contesti nazionali – Italia e Regno Unito – caratterizzati da tradizioni molto diverse, sia nel modo di intendere la prassi di governo, sia per quanto concerne il ruolo degli attori politico-istituzionali e delle agenzie di controllo, il volume ripercorre il processo che ha caratterizzato l’emergere del doping come problema, la nascita e l’istituzionalizzazione di un discorso pubblico che legittima l’attuale sistema dei controlli e le specifiche politiche adottate.

Codice libro:

cod. 1520.633

Autori:

Titolo: La salute dei mantovani.

Epidemiologia, percezione e differenze

Sommario:

I risultati di una ricerca sulla situazione della salute in provincia di Mantova. Attraverso raffinati strumenti di rilevazione, la ricerca descrive la situazione epidemiologica oggettiva, e coglie i modi in cui la gente vive e percepisce la salute. Il testo vuole essere un’occasione per pensare al futuro delle politiche sanitarie e di tutela della salute, e propone un modello utile per le realtà che volessero operare delle letture non convenzionali della situazione della salute nel proprio territorio.

Codice libro:

cod. 1341.2.36

Sommario:

Il perseguimento del ben-essere della persona spinge a riflettere sia sui sistemi di intervento pubblico sulla salute e sulla qualità della vita, sia sulle relazioni interpersonali di guarigione e cura. La domanda che ne deriva per il sociologo riguarda quale spazio si possa intravedere, non solo per una sociologia attenta alle trasformazioni della sanità, ma anche capace di uno sguardo di ampio raggio culturale, in grado di immaginare nuovi riferimenti epistemologici per un’interpretazione “più umana” ed etica del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 1341.1.19

Autori:

Titolo: L'autostima allo specchio.

La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in adolescenza

Codice libro:

cod. 8.31

Autori:

Titolo: Il tempo incerto

Antropologia della menopausa

Sommario:

Avvolta un tempo da silenzi imbarazzati, la menopausa è ormai al centro di dibattiti scientifici e non, di siti internet, di musical addirittura. Rare sono però le ricerche che restituiscono la parola ai protagonisti. In questo libro a più voci, testimoni vicine e lontane, medici e pazienti, donne e uomini dialogano a distanza mettendo a confronto più punti di vista e più culture. Frutto di scambi e di incontri tra ricercatori italiani e stranieri, il libro combina la ricerca di campo a una riflessione più generale su cosa sia oggi per le donne “cadere nel tempo”.

Codice libro:

cod. 1370.1.20