Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 437 titoli

Autori:

Rosalba Altopiedi

Titolo: Fatti di sport

Il doping e la doppia morale delle organizzazioni sportive

Sommario:

A partire dalla comparazione tra due contesti nazionali – Italia e Regno Unito – caratterizzati da tradizioni molto diverse, sia nel modo di intendere la prassi di governo, sia per quanto concerne il ruolo degli attori politico-istituzionali e delle agenzie di controllo, il volume ripercorre il processo che ha caratterizzato l’emergere del doping come problema, la nascita e l’istituzionalizzazione di un discorso pubblico che legittima l’attuale sistema dei controlli e le specifiche politiche adottate.

Codice libro:

cod. 1520.633

Autori:

Titolo: La salute dei mantovani.

Epidemiologia, percezione e differenze

Sommario:

I risultati di una ricerca sulla situazione della salute in provincia di Mantova. Attraverso raffinati strumenti di rilevazione, la ricerca descrive la situazione epidemiologica oggettiva, e coglie i modi in cui la gente vive e percepisce la salute. Il testo vuole essere un’occasione per pensare al futuro delle politiche sanitarie e di tutela della salute, e propone un modello utile per le realtà che volessero operare delle letture non convenzionali della situazione della salute nel proprio territorio.

Codice libro:

cod. 1341.2.36

Sommario:

Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.

Codice libro:

cod. 1341.25

Sommario:

Le disuguaglianze di salute sono disuguaglianze sociali che si esplicano attraverso la salute e la malattia e i relativi comportamenti. Lo studio delle disuguaglianze di salute che interessano gli immigrati consente di evidenziare, anche in Italia, nuove forme di disuguaglianze legate, non più solo alla classe o al reddito, ma anche alla razza.

Codice libro:

cod. 1144.40

Sommario:

Il perseguimento del ben-essere della persona spinge a riflettere sia sui sistemi di intervento pubblico sulla salute e sulla qualità della vita, sia sulle relazioni interpersonali di guarigione e cura. La domanda che ne deriva per il sociologo riguarda quale spazio si possa intravedere, non solo per una sociologia attenta alle trasformazioni della sanità, ma anche capace di uno sguardo di ampio raggio culturale, in grado di immaginare nuovi riferimenti epistemologici per un’interpretazione “più umana” ed etica del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 1341.1.19

Autori:

Alberto Zanutto

Titolo: Innovazione tecnologica e apprendimento organizzativo.

La telemedicina e il sapere medico

Sommario:

Lo scompenso cardiaco e le risposte della società in termini di assistenza e cura nei confronti dei pazienti scompensati: un modo utile per conoscere il setting organizzativo, le forze in campo, le alleanze e i limiti delle azioni avviate in questa direzione. Il lavoro considera un significativo aspetto di questi sistemi di cura: le applicazioni di telemedicina orientate al monitoraggio e all’assistenza delle persone colpite da scompenso cardiaco.

Codice libro:

cod. 1341.2.25

Sommario:

Il rapporto tra salute, qualità della vita e ambiente: un tema di crescente interesse per le scienze sociali, ambientali e mediche. L’ambiente, nella sua dimensione di ecosistema in cui s’intrecciano relazioni significative, costituisce uno dei determinanti della salute più importante, ma anche quello più a rischio in quanto più fragile. Nell’ambiente l’individuo si muove verso strategie di salute e di qualità della vita.

Codice libro:

cod. 1370.32

Autori:

Titolo: Isolamento e assistenza.

Famiglie, reti di aiuto e servizi: una ricerca sugli anziani soli in Piemonte

Sommario:

Vivere soli da anziani. La salute, l’autonomia, la vita sociale, le condizioni economiche e abitative, la rete di sostegno formale e informale su cui poter contare assumono in quelle condizioni un rilievo del tutto peculiare. Il volume presenta i risultati di una vasta indagine, condotta su un campione di circa 1300 anziani ultrasettantacinquenni che al momento dell’intervista vivevano soli.

Codice libro:

cod. 1520.613

Autori:

Censis, Forum per la ricerca Biomedica

Titolo: Fiducia, dialogo, scelta.

Il rapporto medico-paziente e le patologie cardiovascolari

Sommario:

Il quindicesimo volume della collana editoriale del Forum per la Ricerca Biomedica, realizzato in collaborazione con il Censis, contiene i lavori di ricerca effettuati durante l’anno 2007. Il libro fa il punto sulle opinioni degli italiani in merito al futuro della sanità, e analizza le modalità di comunicazione tra medici e pazienti e il rapporto degli italiani con le malattie cardiovascolari.

Codice libro:

cod. 2000.1238

Autori:

Titolo: La salute comunicata.

Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari

Sommario:

Il campo della comunicazione della salute nell’Italia contemporanea: la sua diffusione e rilevanza nei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative.

Codice libro:

cod. 1370.33