Libri di Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 406 titoli

Autori:

Titolo: Comunicazione interculturale.

Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Sommario:

Il fenomeno migratorio lancia una sfida importante: realizzare una comunicazione interculturale dialogica. Il volume fornisce gli strumenti per comprendere i processi comunicativi, analizzando le questioni legislative, gli aspetti pedagogici, i risvolti psicologici, antropologici e comunicativi delle dinamiche che presiedono al dialogo tra universi culturali diversi.

Codice libro:

cod. 244.1.22

Sommario:

Il volume si propone di sistematizzare, valorizzare e diffondere la produzione di conoscenze e informazioni sviluppate nell’ambito del progetto LEADER intorno al tema delle discriminazioni contro i lavoratori immigrati, fornendo indicazioni e linee di indirizzo per la lotta al fenomeno a partire dalla soluzione sperimentata attraverso le Reti di Iniziativa Territoriale Antidiscriminazione.

Codice libro:

cod. 1144.41

Autori:

Maria Golinelli

Titolo: Le tre case degli immigrati

Dall'integrazione incoerente all'abitare

Sommario:

Una lettura del tema “casa degli immigrati”, con l’obiettivo di verificare come si configura il bisogno-casa da parte degli immigrati, se e in che modo questo bisogno condiziona i processi di integrazione. Avvalendosi di due ricerche condotte nel territorio forlivese, il testo analizza i concetti di integrazione, appartenenze molteplici e identità migrante.

Codice libro:

cod. 907.19

Sommario:

Le disuguaglianze di salute sono disuguaglianze sociali che si esplicano attraverso la salute e la malattia e i relativi comportamenti. Lo studio delle disuguaglianze di salute che interessano gli immigrati consente di evidenziare, anche in Italia, nuove forme di disuguaglianze legate, non più solo alla classe o al reddito, ma anche alla razza.

Codice libro:

cod. 1144.40

Autori:

Titolo: Lo Zoning possibile.

Governance della prostituzione e della tratta delle donne. Il caso di Venezia, Stoccolma ed Amsterdam

Sommario:

I risultati di un’indagine svolta in tre grandi città – Venezia, Amsterdam e Stoccolma – al fine di comprendere le modalità di approccio che ciascuna di esse ha messo in campo per governare il fenomeno del traffico di esseri umani a scopo di grave sfruttamento sessuale. I casi studiati hanno, in maniera diversa, attivato un dispositivo di intervento sociale definito zoning, coniugandolo in modo diverso e difficilmente comparabile.

Codice libro:

cod. 1144.1.1

Autori:

Titolo: Emigrare nell'ombra

La precarietà delle nuove migrazioni interne

Sommario:

Un primo esperimento di analisi organica delle diverse tematiche connesse alle “nuove migrazioni interne”: lavoro, scuola, famiglia, politiche abitative, codici linguistici sono affrontati accostando l’analisi dei dati demografici alla raccolta e interpretazione delle esperienze e dei progetti di vita in un contesto di arrivo specifico, la Valdelsa senese.

Codice libro:

cod. 907.23

Autori:

Titolo: Persona/e.

La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche

Sommario:

Nella storia europea la nostra civiltà si è incontrata con altre culture in molte occasioni e modi che le hanno consentito di guardare a se stessa in modo critico, per trovare le ragioni di apertura o di esclusione mediante le quali potersi rapportare all’altro. Negli ultimi tempi sotto l’etichetta del multiculturalismo e della multietnicità una simile riflessione si è riavviata e rinnovata, come ci mostra il presente volume.

Codice libro:

cod. 1520.618

Autori:

Pierfranco Malizia

Titolo: Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Sommario:

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

Codice libro:

cod. 1520.619