Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 722 titoli

Autori:

Titolo: Imparare a guardare.

Sapienza ed esperienza della visione

Sommario:

Il volume comprende interventi sull’inculturazione degli sguardi, sull’uso delle immagini, sulla diversa competenza delle culture visive, oltre che casi di studio condotti in contesti etnografici rilevanti sia per l’antropologia che per gli studi psico-pedagogici, artistici e filosofici sulla visione.

Codice libro:

cod. 633.4

Autori:

Daniele Callini

Titolo: Lezioni veneziane

Discorso sociologico e universi relazionali

Sommario:

Le tematiche e i ragionamenti sviluppati nel corso delle lezioni tenute presso l’Istituzione Universitaria Sisf di Venezia, a partire dall’analisi del divenire socio-economico e dell’avvento post-industriale, stabilendo i necessari collegamenti con l’evoluzione dei processi comunicativi, culturali e simbolici degli attori sociali.

Codice libro:

cod. 488.38

Autori:

Titolo: Il consumo culturale dei giovani.

Una ricerca a Napoli e Salerno

Sommario:

I risultati di un’indagine sui consumi culturali dei giovani in due città della Campania, Napoli e Salerno, un’occasione per conoscere quanto possano incidere nella pratica dei consumi delle diverse fasce d’età giovanili le condizioni socio-economiche e culturali, i contesti nei quali si svolgono le relazioni di vita, la comunicazione intra- e infra-generazionale e ogni altro elemento osservabile.

Codice libro:

cod. 1043.56

Autori:

Titolo: La memoria contesa

Studi sulla comunicazione sociale del passato

Codice libro:

cod. 1420.155

Autori:

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Titolo: Giovani per sempre.

La figura dell'adulto nella postmodernità

Sommario:

Partendo da un’analisi del vissuto di una giovinezza perenne, il libro percorre i sentieri dell’identità, della seduzione, dell’apparire e dell’essere. Si analizza l’icona della giovinezza come immagine-simbolo, e sono ascoltate le voci di giovani chiamati in causa dalla richiesta di complicità degli adulti.

Codice libro:

cod. 266.2.12

Sommario:

A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.

Codice libro:

cod. 266.1.25

Sommario:

Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…

Codice libro:

cod. 1534.2.22

Autori:

Titolo: Il linguaggio della società.

Piccolo lessico di sociologia della contemporaneità

Codice libro:

cod. 1520.438