Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Licia Allegretta

Titolo: Il lavoro che verrà.

Significati, approcci e pratiche di analisi previsionale dei fabbisogni formativi e occupazionali

Sommario:

Richiamando alcuni dati sulle attuali dinamiche occupazionali, il volume analizza la transizione verso le nuove culture del lavoro e presenta uno scenario politico, economico e sociale che, fino a qualche anno fa, aveva visto crescere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione attiva e la fiducia in un modello di sviluppo capace di creare nuovi e migliori posti di lavoro.

Codice libro:

cod. 1529.2.127

Autori:

Antonello Canzano

Titolo: L'Italia dei sindaci

Un nuovo protagonismo nella politica locale

Sommario:

Chi è il giovane sindaco oggi? Un parvenu oppure il rappresentante di una nuova generazione politica che si affaccia alla periferia del sistema con caratteristiche profondamente rinnovate, tali da configurare un nuovo modello di amministratore? Sicuramente è un nuovo attore politico locale, di cui il volume intende tracciare l’identikit.

Codice libro:

cod. 1520.779

Autori:

Gianluca Busilacchi

Titolo: Welfare e diritto al reddito

Le politiche di reddito minimo nell' Europa a 27

Sommario:

Cosa non funziona nell’efficacia dei sistemi di welfare europei? Chi ha paura del diritto al reddito? E perché il tema del contrasto alla povertà viene tenuto in disparte nell’agenda politica attuale? Il volume intende rispondere a queste domande affrontando alcuni aspetti teorici che consentono di inquadrare il tema delle politiche di reddito minimo, chiarendo lo statuto di questo concetto spesso utilizzato in modo ambiguo e ripercorrendone la storia.

Codice libro:

cod. 1520.748

Sommario:

I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».

Codice libro:

cod. 1263.11

Sommario:

Il libro – basato sui contributi di analisi di un gruppo di sociologi di consolidata esperienza sui temi della sicurezza internazionale – si propone di affrontare i nodi della produzione di sicurezza oggi in Italia. Il testo offre un bilancio sui fattori sociali e politici dell’insicurezza, e discute dei presupposti per una politica di produzione di sicurezza nella società italiana e di rassicurazione dell’opinione pubblica.

Codice libro:

cod. 1420.1.93

Autori:

Titolo: L'isola della maternità

Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri

Sommario:

Quando la maternità è vissuta congiuntamente all’esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato è rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita.

Codice libro:

cod. 1529.2.124

Autori:

Isabella Corradini, Enrico Nardelli

Titolo: La reputazione aziendale

Aspetti sociali, di misurazione e di gestione

Sommario:

La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.

Codice libro:

cod. 1304.2

Autori:

Titolo: L'analisi della pubblica amministrazione

Teorie, concetti e metodi. Vol. I La pubblica amministrazione e la sua scienza

Codice libro:

cod. 1520.548

Autori:

Franco A. Fava

Titolo: Le fabbriche del retail.

Analisi comparata tra industria e GDO nella web society

Sommario:

Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, delineando un nuovo possibile scenario di un’economia “predittiva” di beni, predisposti a misura del consumatore.

Codice libro:

cod. 278.1.7