Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1194 titles

Authors:

Vanni Codeluppi

Title: Dalla produzione al consumo

Processi di cambiamento delle società contemporanee

Sumamry:

Il consumo, grazie alla capacità di esprimere il gusto personale, ha assunto oggi una maggiore importanza, rispetto al lavoro, nel definire l’identità sociale di ciascuno. Il volume cerca di analizzare tale processo di cambiamento, presentando i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel campo della ricerca sociologica sul consumo.

Book code:

cod. 1529.2.109

Authors:

Igor Piotto

Title: Il diritto allo sguardo.

La cultura del controllo nelle relazioni industriali

Sumamry:

L’organizzazione del lavoro è l’oggetto di un’analisi che si dispiega lungo la traiettoria storica che parte dalla crisi del taylor-fordismo per approdare ai nuovi modelli della produzione snella e dell’organizzazione modulare. Una proposta di lettura dei rapporti di potere nell’organizzazione del lavoro che, supportata da due casi studio, incrocia contributi eterogenei.

Book code:

cod. 1530.84

Sumamry:

Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.

Book code:

cod. 1529.116

Authors:

Title: Glocal working.

Living and working across the world with cultural intelligence

Sumamry:

To live and work in our “glocal” world, we have to be innovative as “outsiders” able to see the same things in many different ways. If we see and think differently about a business need, a problem or a market’s niche, we have a good chance of coming up with an out-of-the-box approach – one that’s original, unique and competitive. So we need some cross-cultural intelligence.

Book code:

cod. 1529.2.110

Authors:

Title: Imprese globali, attori locali.

Strategie di anticipazione e governance dei processi di ristrutturazione economica

Sumamry:

Il volume parte dai risultati di una ricerca internazionale sull’anticipazione e il management delle ristrutturazioni in Europa: il progetto AgirE (Anticiper pour une Gestion Innovante des Restructurations en Europe). I lavori qui presentati raccolgono i risultati del progetto con riferimento ai casi italiani, collocati nel contesto europeo dei processi di ristrutturazione.

Book code:

cod. 1530.85

Authors:

Title: Dentro la crisi.

Povertà e processi di impoverimento in tre aree metropolitane

Sumamry:

Povertà, rischio di impoverimento e disagi cambiano volto a Torino, Roma e Napoli, perché dipendono dalla vocazione economico-produttiva dei territori, dal mercato del lavoro, dalla demografia, dalla struttura e composizione delle famiglie, dalla presenza degli immigrati, dalle caratteristiche del welfare locale. L’indagine approfondisce queste differenze con gli strumenti della ricerca qualitativa e l’ausilio di dati statistici e amministrativi di contesto, soffermandosi su una vasta pluralità di situazioni e processi della crisi.

Book code:

cod. 1420.182

Sumamry:

Una serie di studi ormai classici nel pensiero occidentale, come quelli, tra gli altri, di Marx, Sombart, Weber, Scheler, della Scuola di Francoforte e di Schumpeter, ha avuto come oggetto il capitalismo. Alla luce della nuova trasformazione che ci coinvolge è necessario riprendere questi studi per comprendere quale nuova civiltà sta sorgendo dalle ceneri del regime borghese e per non essere travolti, racchiusi in una “cultura del presente”, dalla “distruttività creatrice” che ha sempre caratterizzato il cammino del capitalismo.

Book code:

cod. 1420.174

Sumamry:

Il volume presenta i risultati di un’indagine, realizzata tra il 2005 e il 2007, finalizzata a studiare il rapporto tra innovazione sociale, economia e strategie di governance emergenti a livello locale. Nel contesto forlivese-cesenate, l’indagine ha approfondito sia le pratiche di governance collegate ai sistemi produttivi locali, e nella fattispecie alla filiera della nautica romagnola, sia quelle connesse alla programmazione zonale implementata nei tre distretti del territorio provinciale.

Book code:

cod. 1520.588

Authors:

Censis

Title: Identità e prospettive del vending.

Fattori di successo e strategie commerciali del settore della distribuzione automatica in Italia

Sumamry:

Il sistema del vending è ormai entrato a far parte delle abitudini di consumo degli italiani. Con 35.000 addetti, più di 2 milioni di macchine installate e oltre 6 miliardi di consumazioni all’anno rappresenta un settore-arcipelago, presente ovunque vi sia una richiesta di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande confezionate. Il volume delinea le attuali caratteristiche del mercato, al fine di orientare le scelte strategiche per il futuro.

Book code:

cod. 140.95