Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Sommario:

Il tema della disuguaglianza, delle sue tendenze e delle sue dimensioni è particolarmente rilevante per la sociologia economica, le cui origini storiche e analitiche derivano proprio dalla constatazione delle particolari disuguaglianze prodotte dallo sviluppo dell’economia capitalistica moderna. A questi temi l’Associazione Italiana di Sociologia (sezione Economia, Lavoro e Organizzazioni) ha dedicato il suo convegno annuale 2007, di cui il volume presenta una selezione dei lavori migliori.

Codice libro:

cod. 1529.110

Autori:

Luciano Abburrà, Elisabetta Donati

Titolo: Nuovi cinquantenni e secondi cinquant'anni.

Donne e uomini adulti in transizione verso nuove età

Sommario:

Le persone di età compresa fra i 50 e i 60 anni sono il gruppo di popolazione su cui oggi si cumula il maggior numero di domande di cambiamento. Da molti considerati prossimi all’uscita di scena, in realtà sono sempre più una componente strategica della popolazione. Il volume presenta le esperienze, le risorse, le esigenze e gli intendimenti di questo segmento crescente della popolazione, contribuendo a promuovere nuovi orientamenti d’analisi sui processi di transizione nelle età adulte.

Codice libro:

cod. 1046.90

Autori:

Titolo: Ritornare a Polanyi.

Per una critica all'economicismo?

Sommario:

Karl Polanyi risulta il referente teorico di quanti non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. La sua ‘forza’ è quella di connettere tre temi più che mai attuali: la non-naturalità del mercato autoregolato e dell’Homo Oeconomicus; la riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non sono tali; le tre forme dello scambio societario. Il volume affronta questi temi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.

Codice libro:

cod. 1529.2.100

Autori:

Titolo: Responsabilità sociale d'impresa.

Il punto di vista dei lavoratori

Sommario:

Che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla Responsabilità Sociale d’Impresa? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un’impresa che voglia essere socialmente responsabile? A queste e altre domande risponde il volume, che presenta anche una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

Codice libro:

cod. 1529.2.103

Autori:

Titolo: Come se non ci fossero

Il mobbing e i meccanismi sociali di negazione dei lavoratori

Codice libro:

cod. 96.10

Autori:

Titolo: La responsabilità in azione.

Prassi socialmente responsabili nell'impresa locale

Sommario:

Il volume presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle pratiche di responsabilità sociale d’impresa nell’area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato della realtà locale, facendo emergere un quadro sfaccettato delle modalità con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche le contraddizioni e i limiti di natura organizzativa e di contesto.

Codice libro:

cod. 1529.2.97

Autori:

Titolo: Governance e sviluppo locale.

Quali ponti per l'area dello Stretto

Sommario:

Il volume opera una riflessione generale sulla governance dello sviluppo locale attraverso una serie di studi di contesto riferiti all’area dello Stretto di Messina. Il caso del ponte è occasione per ragionare sui modelli di sviluppo dominanti. Degrado urbano e azioni promosse dal basso, nuove organizzazioni sociali territoriali e il movimento No Ponte in particolare diventano questioni cruciali per l’elaborazione di un modello di sviluppo alternativo.

Codice libro:

cod. 1520.589