Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 301 titoli

Autori:

Clara Cardella, Giuseppe Intilla, Marilena Macaluso, Giuseppina Tumminelli

Titolo: Criminal Network.

Politica, amministrazione, ambiente e mercato nelle trame della mafia

Sommario:

Il volume individua nuovi elementi analitici per lo studio dei sistemi di potere criminale, che hanno aggiornato i propri strumenti operativi adattando la propria struttura agli scenari attuali. Il quadro che emerge disegna una situazione nella quale non si assiste più a circoscritti casi di criminalità mafiosa, ma a strutturati e sistemici attentati ai fondamenti delle nostre democrazie.

Codice libro:

cod. 1520.705

Sommario:

Il volume, partendo dal nuovo testo dell’art. 111, che detta le regole del “giusto” processo nei casi riguardanti la protezione o l’affidamento dei bambini, affronta l’onnipresente dicotomia del, e nel, procedimento in cui si decide su un minore: da svolgersi in contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a un giudice terzo, con certezza dei tempi e secondo i canoni costituzionali di garanzia.

Codice libro:

cod. 98.14

Autori:

Piero Lorusso

Titolo: L'insicurezza dell'era digitale.

Tra cybercrimes e nuove frontiere dell'investigazione

Sommario:

La “rivoluzione digitale” ha rappresentato anche una sorta di “rivoluzione criminale”: le tecnologie informatiche difatti si sono confermate terreno fertile per le nuove espressioni del crimine organizzato, richiedendo un’operazione di contrasto che sia un giusto mix di leggi adeguate, efficaci azioni di polizia e un livello crescente di pubblica consapevolezza.

Codice libro:

cod. 262.23

Autori:

Titolo: Consumo di droghe e sanzioni amministrative.

Un bilancio sull'applicazione dell'art. 75 del DPR 309/90

Sommario:

Il volume presenta una ricerca sulle modalità di attuazione e implementazione dell’art. 75 e sul suo impatto sui consumatori di sostanze psicoattive illegali. Saggi sulla disciplina delle misure amministrative, sul processo istitutivo dei Nuclei operativi tossicodipendenze nel contesto evolutivo dell’organizzazione e delle funzioni delle prefetture, sui problemi inerenti la valutazione delle politiche in materia di droghe, accompagnano il nucleo centrale del lavoro.

Codice libro:

cod. 1525.45

Autori:

Titolo: Vittimologia.

Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione

Codice libro:

cod. 290.17

Autori:

Titolo: Il giurista e il diritto

Studi per Federico Spantigati

Sommario:

Negli ultimi venti anni il dibattito culturale nell’ambito delle scienze giuridiche è stato particolarmente intenso. A causa della globalizzazione, difatti, ci si è dovuti confrontare con suggestioni derivanti da ordinamenti diversi, massimamente europei, sovranazionali e internazionali, che hanno costretto a rifondare le scienze giuridiche. Di questo dibattito, di cui è stato promotore, presso il Dipartimento di Studi Politici della Sapienza, l’indimenticato Federico Spantigati, il volume offre testimonianza.

Codice libro:

cod. 303.33

Sommario:

Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e la complessità del tessuto sociale. Questo libro, con brillante nitidezza, delinea i contorni di un diritto minorile meno intransigente e più mite.

Codice libro:

cod. 98.1.5

Sommario:

Il volume, frutto di un seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia della Polizia di Stato, analizza, attraverso la voce di alcuni esperti in materia, la gestione della sicurezza e della qualità della vita, anche alla luce delle più recenti scelte politiche effettuate nel nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1424.1