Libri di Pubblicazioni in Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 183 titoli

Autori:

Titolo: Comunicazione e incertezza scientifica nella società della conoscenza

Teoria e casi studio di sociologia del rischio

Sommario:

La società in cui viviamo in questa nostra epoca viene spesso definita come società della conoscenza o anche come società del rischio. Ma se all’ignoranza abbiamo sempre attribuito l’origine dei rischi e alla conoscenza la soluzione dei nostri problemi, come possiamo superare la contraddizione tra sovrabbondanza informativa e uso dannoso dell’informazione? Coniugando lavoro teorico e ricerca empirica, il volume intende rispondere a questo interrogativo esaminando il nesso che intercorre tra comunicazione e incertezza scientifica.

Codice libro:

cod. 11520.15

Sommario:

Il Rapporto annuale ISMU sulle migrazioni nel 2022 analizza sia l’impatto della pandemia sui flussi migratori e sugli immigrati, sia le conseguenze, sotto il profilo migratorio, della drammatica questione afghana. Attenuata l’emergenza sanitaria nella seconda metà del 2021, si è riaccesa infatti l’attenzione sui temi delle migrazioni, facendo riemergere le sfide che il fenomeno presenta per l’Italia e l’Unione europea.

Codice libro:

cod. 10907.2

Autori:

Grazia Moffa

Titolo: La nuova emigrazione italiana a Shanghai

Riflessioni ai tempi della Pandemia

Sommario:

I mutamenti dell’ultimo decennio nei sistemi politici, normativi, di produzione e redistribuzione hanno disegnato nuovi scenari di inserimento sociale e lavorativo per i giovani e i giovani adulti all’interno del nostro Paese. La massiccia crescita dei flussi di emigrazione verso aree territoriali in forte sviluppo come la Cina è tra le più dirette conseguenze di questo processo. Il volume presenta gli esiti di una ricerca sulla nuova migrazione italiana verso Shanghai.

Codice libro:

cod. 11043.4

Sommario:

Il presente lavoro indaga come Simmel abbia trattato in maniera originale un tema classico della sociologia: la diseguaglianza sociale, considerata come un dato di fatto insito nella convivenza sociale. In questo senso la sua impostazione è compiutamente sociologica e avalutativa, da qui l’elemento di novità e di originalità del suo contributo.

Codice libro:

cod. 11520.14

Autori:

Miriam Fiorenza

Titolo: Rigenerazione e politiche giovanili: quale collegamento per rispondere alle attuali sfide sociali?

Un’analisi qualitativa del Centro giovani Smart Lab di Rovereto

Sommario:

Il volume presenta uno studio sulle sinergie tra rigenerazione urbana e politiche di welfare. Passa in rassegna la letteratura in materia di rigenerazione e politiche giovanili e presenta le tecniche di rilevazione utilizzate per lo studio del Centro giovani Smart Lab di Rovereto.

Codice libro:

cod. 10542.5

Autori:

Alessia Dorigoni, Luca Polonio, Michele Graffeo, Nicolao Bonini

Titolo: Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali

Il ruolo delle abilità numeriche e dell’impulsività cognitiva

Sommario:

Il presente studio è motivato dalla seguente domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l’abilità numerica influenza l’accuratezza delle decisioni? L’obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l’impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti.

Codice libro:

cod. 10542.6

Autori:

Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani

Titolo: Ospitalità mediatica

Le migrazioni nel discorso pubblico

Sommario:

In un mondo diviso dalle disuguaglianze, invochiamo sicurezza contro la minaccia dell’immigrazione, percepita come disordine dilagante e minaccioso. Il libro invita a ripensare l’ospitalità nella mediapolis come una questione culturale e politica, offrendo strumenti per amplificare la voce delle protagoniste e dei protagonisti della migrazione.

Codice libro:

cod. 10266.1

Autori:

Raffaella Gallo

Titolo: Relazioni sociali e crimine organizzato

Il caso di una rete ‘ndranghetista

Sommario:

Adottando una prospettiva teorica di tipo relazionale e impiegando un approccio metodologico integrato che accorda metodi di ricerca “classici” con gli strumenti offerti dalla Social Network Analysis, questo studio ricostruisce e confronta le reti di due cosche ‘ndranghetiste rivali attive sul territorio di Lamezia Terme, evidenziando in particolare la dimensione strutturale dell’intero reticolo e le caratteristiche morfologiche di vari sottogruppi.

Codice libro:

cod. 10753.2

Autori:

Rosa Bellacicco, Silvia Dell'Anna, Ester Micalizzi, Tania Parisi

Titolo: Nulla su di noi senza di noi

Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia

Sommario:

L’abilismo è molto presente nella vita quotidiana delle persone: la nostra società, infatti, fa perno attorno ai due concetti di abilità e di normalità: chi non è conforme agli standard imposti viene sistematicamente svantaggiato. L’abilismo fa da sfondo a fenomeni di marginalizzazione, esclusione e discriminazione di chi si allontana dai canoni di una presunta normalità. Il libro presenta i risultati della prima ricerca empirica condotta sulla diffusione degli atteggiamenti abilisti presso la popolazione italiana.

Codice libro:

cod. 11152.2