Books about Technology and Materials for Design

The search has found 42 titles

Sumamry:

Il volume propone un approccio “globale” all’ambito della progettazione degli spazi interni alberghieri, incentrato sul ruolo dell’utente-ospite in tutte le sue declinazioni e particolarità. Non un manuale di tipo enciclopedico, ma un repertorio di attenzioni/indicazioni rivolte a un pubblico ampio: professionisti e studenti dell’ambito della progettazione, albergatori e operatori del settore alberghiero e contract.

Book code:

cod. 84.21

Authors:

Alessia Brischetto

Title: Learning Experience Design

Embracing human diversity through educational technology

Sumamry:

Starting with the knowledge related to Ergonomics in Design and design for inclusion, this book aims to provide an opened and integrated point of view to the disciplines of cognitive psychology, pedagogy and human-computer interaction. It configures as a flexible tool for understanding key aspects concerning the use of technologies and their effects, with special regards to the experiential dimension on a human scale, particularly tailored to weaker people.

Book code:

cod. 319.10

Authors:

Giorgio Casoni, Flaviano Celaschi

Title: Human Body Design

Corpo e progetto nell'economia della trasformatività

Sumamry:

Come e perché siamo diventati quello che siamo e continuiamo a cambiare? Com’è nata questa attitudine e come si è sviluppata? Quali economie scatenano queste conoscenze e quali conoscenze necessitano ai nostri designer contemporanei per renderli soggetti attivi in questo continuo cammino? Il saggio intreccia esperienze e conoscenze provenienti da saperi e discipline diverse, cercando di tenere la barra sul nostro corpo-mente e sulla nostra necessità-capacità di progettarlo.

Book code:

cod. 84.34

Authors:

Alessandra Rinaldi

Title: Innovare attraverso il design e la tecnologia

Pensiero progettuale, esplorazione e tecnologie emergenti

Sumamry:

Il volume, dopo una descrizione delle fasi e dei metodi del processo di design, affronta il tema della trasformazione riguardante i nuovi paradigmi per lo sviluppo di prodotti innovativi, nonché l’evoluzione degli strumenti a disposizione dei progettisti, e presenta un’esperienza progettuale, condotta all’interno del Laboratorio di Innovation in Design & Engineering, in collaborazione con una media impresa design oriented, come esempio di processo di design mirato all’innovazione del prodotto.

Book code:

cod. 85.115

Authors:

Chiara Lecce

Title: The Smart Home

An exploration of how Media Technologies have influenced Interior. Design visions from the last century till today

Sumamry:

The book tries to examine, from an historical and critical point of view, how media technologies have influenced inhabited interiors during the last sixty years. Although the title Smart Home, the research is not focused on strictly functional and technical aspects of domestic interiors design (i.e. domotics), but more broadly on how human behavioral aspects have modified (and could modify in the future) living spaces in relation to technologies evolutions.

Book code:

cod. 319.12

Authors:

Emanuele Biondi, Valentina Rognoli, Marinella Levi

Title: Le neuroscienze per il design

La dimensione emotiva del progetto

Sumamry:

L’emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra le neuroscienze e il design. Un testo fondamentale per chi, designer o ingegnere, studente o professionista, abbia a cuore una colta diffusione della cultura del progetto, soprattutto nella sua imprescindibile dimensione di reciproco scambio e politecnico dialogo fra design, ingegneria e scienza.

Book code:

cod. 85.69

Authors:

Title: Moda e mode

Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume II - Sostenibilità

Sumamry:

Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Il secondo volume, Sostenibilità, parte dai modelli di governance nel Sistema Moda Italia per soffermarsi sui brand di lusso territoriali attraverso il caso Napoli. Il libro prende in esame poi il binomio moda e tecnologia, che rappresenta un’originale sfida per l’innovazione.

Book code:

cod. 1420.209

Authors:

Title: Moda e mode

Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume III: Società

Sumamry:

Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Nel terzo volume, Società, il discorso parte dai luoghi: dal rapporto moda e spazio urbano all’invenzione della città degli outlet, fino al dresscode come espressione del mutamento sociale o al concetto di moda come sogno di riscatto e integrazione.

Book code:

cod. 1420.210

Authors:

Francesca Tosi, Isabella Patti, Alessia Brischetto

Title: Design Open Air.

L'approccio Human Centred Design per l'innovazione del sistema Camper

Sumamry:

I risultati di due programmi di ricerca, nati dalla collaborazione tra Università e Impresa, sul tema dell’innovazione progettuale nel settore della camperistica. I risultati raggiunti nascono dall’integrazione tra approccio Human Centred Design e Design per la sostenibilità, oggi sempre più frequentemente vicini e reciprocamente indispensabili per la realizzazione di soluzioni capaci di innalzare la qualità complessiva del sistema prodotto.

Book code:

cod. 85.107

Authors:

Title: Dialogues on Design.

Notes on Doctoral Research in Design 2018

Sumamry:

This book presents the most updated developments of design research in the form of six dialogues between scholars of the Politecnico di Milano and international scholars. Each dialogue focuses on a specific topic recently addressed on the Politecnico di Milano’s PhD programme: the role of users, social innovation, fashion design, colour design, interaction design and urban design.

Book code:

cod. 319.5