Il corpo parla
Autori:

Lorna Marshall

Il corpo parla

Performance ed espressività corporea

Il settanta per cento di ciò che comunichiamo passa attraverso il linguaggio del corpo, il venti per cento dalla voce e solo il dieci per cento dalle parole. Ne Il corpo parla, Lorna Marshall, insegnante della prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra, ci insegna a ripensare completamente la relazione con il nostro corpo e il suo ruolo nelle arti performative.

Pagine: 238

ISBN: 9788835107804

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2020

Codice editore: 358.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788835111320

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 358.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 238

ISBN: 9788835111337

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 358.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settanta per cento di ciò che comunichiamo passa attraverso il linguaggio del corpo, il venti per cento dalla voce e solo il dieci per cento dalle parole.
Ne Il corpo parla, Lorna Marshall, insegnante della prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra, ci aiuta a riconoscere e superare quelle abitudini fisiche che abbiamo involontariamente assorbito nell'ambiente in cui siamo cresciuti, in famiglia o a scuola, e ci insegna a ripensare completamente la relazione con il nostro corpo ed il suo ruolo nelle arti performative. I grandi perfomer - che siano trapezisti, attori shakespeariani, danzatori Butoh o stelle del cinema - sono capaci di raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico perché hanno acquisito una profonda maestria nell'uso del corpo. Armonia, forza, leggerezza, grazia e imprevedibilità accompagnano sempre i loro movimenti. Attraverso una serie di esercizi pratici, Lorna Marshall ci incoraggia a liberare il nostro potenziale e a scoprire diverse possibilità espressive. Questa nuova edizione, finalmente tradotta in italiano, include suggerimenti ed esercizi particolarmente utili per attrici e attori (e non solo) alle prese con il mezzo audiovisivo.

Lorna Marshall è tra i professionisti più apprezzati al mondo nell'ambito della recitazione in palcoscenico. Storica collaboratrice di Peter Brook e Yoshi Oida, con il quale ha pubblicato diversi volumi tra cui L'attore invisibile, è Honorary Research Fellow alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra, e Advisor on Training al New National Theatre Studio di Tokyo.

Yoshi Oida è un attore e regista teatrale giapponese, formatosi nel teatro Noh e nella danza Kabuki prima di iniziare il lungo sodalizio con la compagnia di Peter Brook a Parigi. È tra i più rispettati insegnanti di teatro al mondo, ed è autore di libri di successo come L'attore invisibile.

Ringraziamenti
Yoshi Oida, Presentazione
Prefazione
Parte I. Scoperta e preparazione
Introduzione
Connettersi con il corpo
Impulso e reazione
L'emozione
La voce e le parole
Parte II. Estendere la propria portata
Le abitudini
Spingersi oltre
Che cosa ci impedisce di lavorare?
Apprendimento e insegnamento
Parte III. Passare alla pratica
Mettersi al lavoro
Connettersi agli altri
Il personaggio
Parte IV. Creare significato
Il pubblico
Consigli di stile e di tecnica
Conclusioni.

Contributi: Yoshi Oida

Tradotto da: Alexandros Giannakoulas

Collana: Drama

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche