Disuguaglianze educative e scelte scolastiche

A cura di: Orazio Giancola, Luca Salmieri

Disuguaglianze educative e scelte scolastiche

Teorie, processi e contesti

Questo volume affronta il tema delle disuguaglianze educative, fornendo una base sociologica per comprendere i divari sociali nel rendimento scolastico, nelle scelte educative e nei percorsi di studio. Il libro intende offrire una panoramica esaustiva e approfondita delle ricerche empiriche e delle categorie “chiave” grazie alle quali studenti, ricercatori e professionisti dell’educazione possono padroneggiare il complesso fenomeno delle disuguaglianze educative nelle società contemporanee.

Pagine: 192

ISBN: 9788835160311

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 119.1.9

Disponibilità: Discreta

Questo volume affronta il tema delle disuguaglianze educative, fornendo una base sociologica per comprendere i divari sociali nel rendimento scolastico, nelle scelte educative e nei percorsi di studio. Ritenuta fondamentale per lo sviluppo individuale e collettivo, l'educazione è al centro di un ricco dibattito che dura da decenni: sebbene sia aumentato l'accesso all'istruzione secondaria e terziaria in tutti i paesi occidentali, persistono divari di risorse tra scuole, differenze nei risultati di apprendimento tra studenti di diversa origine sociale e disuguaglianze nelle scelte di indirizzi e discipline di studio in base al retroterra socio-economico, al genere e alle aspettative di successo. Il volume analizza gli approcci metodologici e le teorie sviluppatesi per comprendere tali fenomeni in chiave multidimensionale, individuando i diversi fattori che ne sono alla base: il contesto socio-economico, l'occupazione e il livello di istruzione dei genitori, le disponibilità culturali degli studenti e i modelli sociali di riferimento che orientano scelte e motivazioni nello studio. Le prospettive più importanti - struttural-funzionalismo, teorie del capitale umano, teorie della riproduzione sociale e culturale, approccio della scelta razionale e interazionismo - sono passate in rassegna per analizzare le complesse dinamiche di (ri)produzione delle disuguaglianze educative. A partire da questa varietà di prospettive, il volume intende offrire una panoramica esaustiva e approfondita delle ricerche empiriche e delle categorie "chiave" grazie alle quali studenti, ricercatori e professionisti dell'educazione possano padroneggiare il complesso fenomeno delle disuguaglianze educative nelle società contemporanee.

Orazio Giancola, sociologo, è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza, Università di Roma. Si occupa di sociologia dell'educazione, di equità e disuguaglianze, di analisi delle politiche scolastiche e universitarie. Ha pubblicato per FrancoAngeli Equità e merito nella scuola (2a edizione, 2022, con Luciano Benadusi).

Luca Salmieri, sociologo, è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza, Università di Roma. I suoi principali interessi di ricerca includono gli studi culturali, la sociologia dell'educazione e lo studio delle disuguaglianze sociali in una prospettiva multidimensionale. Per FrancoAngeli ha pubblicato Servizi sociali e misure di contrasto alla povertà (2022).

Orazio Giancola, Luca Salmieri, Disuguaglianze e scelte educative tra strutture, contesti e percorsi
(Introduzione; Le disuguaglianze educative: uno sguardo d'insieme; Effetti primari e secondari; Percorsi, scelte e resilienze)
Orazio Giancola, Matteo Bonanni, Dal funzionalismo al capitale umano: una visione positiva dell'istruzione
(L'istruzione nella cornice dello struttural-funzionalismo; Istruzione e achievement nella teoria della modernizzazione; La teoria del capitale umano; Le critiche; Il dibattito contemporaneo)
Luca Salmieri, Matteo Bonanni, I teorici della riproduzione delle disuguaglianze
(Gli approcci critici: Louis Althusser e la scuola come apparato ideologico; Scuola e cultura nella riproduzione delle disuguaglianze sociali: Pierre Bourdieu; Codici, linguaggi e disuguaglianze di valutazione: Basil Bernstein e la comunicazione a scuola)
Orazio Giancola, Federica Rizzi, Le scelte scolastiche come processo razionale
(L'approccio della scelta razionale; Raymond Boudon e la teoria micro delle scelte scolastiche; Robert Mare e il modello delle transizioni scolastiche; L'avversione al rischio relativo: il modello di Richard Breen e John Goldthorpe; Oltre l'avversione al rischio relativo)
Luca Salmieri, Adamo Lo Cicero, Tra "micro" e "macro": le prospettive di Randall Collins e James Coleman
(Introduzione; Stratificazione sociale e aspettative: da Weber agli approcci neo-weberiani; Randall Collins: espansione dell'istruzione, inflazione delle credenziali educative, chiusura di classe; James Coleman: le relazioni macro-micro-macro)
Leonardo Piromalli, A tu per tu con le scelte scolastiche. La ricerca interazionista sulle carriere educative
(Introduzione; Le basi teoriche; I temi di ricerca; Conclusioni)
Marialuisa Villani, François Dubet: dalla sociologia dell'esperienza alla giustizia educativa e sociale
(La sociologia dell'esperienza; L'esperienza scolastica; L'esperienza universitaria; L'école des chances: disuguaglianze sociali tradotte nel contesto scolastico; Oltre la meritocrazia)
Orazio Giancola, Leonardo Piromalli, Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici
(Introduzione; Il capitale informativo; L'orientamento educativo)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche